Rendering animazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Rendering animazione
Ho renderizzato un'animazione che ho fatto, ma quando vado per esportarla in *.avi, nonostante aver selezionato tutti i e 900 fotogrammi, non so come mai, mi esporta solo un massimo di 85 fotogrammi, e quindi il video mi rimane incompleto... non so dove sbattere la testa, cerco di spiegarmi meglio allegando qualche immagine Come posso risolvere il problema e riuscire ad esportare tutti i fotogrammi nel mio video finale in *.avi?
- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
quando la neve si scioglie, la m***a viene sempre fuori
Re: Rendering animazione
in teoria non c'è bisogno di selezionare dei fotogrammi per esportare che io sappia...
per salvare il risultato di una sequenza di immagini direttamente da cinema vai su File, salva come e imposti i parametri di slavataggio.
ti consiglio in mov e non in avi. è importante selezionare da/a e gli fps del video
- Attachments
-
- Schermata 2013-10-31 alle 11.21.12.jpg (48.09 KiB) Viewed 2375 times
Ma io mi chiedo come mai, questa storia dei famigerati 85 fotogrammi e basta nonostante li abbia cmq renderizzati tutti e 901 nell'anteprima immagine, non capisco come mai quando, finito il render, salvo, nn si veda l'animazione completa.
- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
ma non c'è bisogno di salvare dopo aver fatto il rendering se c'è un percorso di salvataggio già prima di lanciarlo, si salva come hai scelto e dove hai scelto...Franzoart wrote:Qua sono i settaggi che ho messo io prima di effettuare il rendering...
Ma io mi chiedo come mai, questa storia dei famigerati 85 fotogrammi e basta nonostante li abbia cmq renderizzati tutti e 901 nell'anteprima immagine, non capisco come mai quando, finito il render, salvo, nn si veda l'animazione completa.
ad ogni modo, come al solito, è meglio salvare in sequenza di immagini eventualmente dopo in un programma a parte esporti il filmato (cinema già di suo con il salvataggio corretto comunque esporta il filmato, con il pannello che ti ho postato prima)
sembra che ti esporti, da quel che dici, solo i frame che ha in memoria ram, quelli verdi x intenderci e non gli altri
Esattamente questo... ma c'è un modo per rimediare a ciò? ora ho esportato in *.mov ad una risoluzione bassissima, ed è andato tutto bene... ha renderizzato tutti e 901 i fotogrammi... ma se io appunto voglio renderizzare in Full HD (1920*1080) non posso perché la memoria RAM mi tiene 85 fotogrammi? Scusa la tanta niubbaggine, ma sono nuovo in ambito 3D e C4D...nexzac wrote: sembra che ti esporti, da quel che dici, solo i frame che ha in memoria ram, quelli verdi x intenderci e non gli altri
Grazie per la pazienza e l'aiuto comunque

- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
- visualtricks
- Moderatore
Se hai impostato un percorso di salvataggio nei render settings, vedrai che in quella posizione ci sono tutti i frame; se stai renderizzando direttamente in .mov o .avi (sconsigliato) ti troverai il filmato completo quando ha finito di fare il render; se non hai impostato un percorso o vuoi salvare i frame in un altro formato, seleziona nel picture viewer la "cartella" che contiene i frame -> clic destro -> salva come.. e nel pannello successivo imposti tutti i parametri.
Posso chiederti come mai sconsigli l'export in *.mov?visualtricks wrote:Non sta cancellando niente.. Il picture viewer ha una sua memoria dedicata (la imposti dalle Preferenze->Memoria) che permette la riproduzione in realtime, è una specie di cache in cui si depositano i frame renderizzati; quando la cache è piena i frame precedenti vengono via via rimpiazzati da quelli nuovi, ma sul disco ci sono cmq tutti ! Essendo appunto una cache, più grande è la risoluzione e più peseranno i frame singoli e prima si riempià la cache (= meno fotogrammi verdi che puoi mandare in play).
Se hai impostato un percorso di salvataggio nei render settings, vedrai che in quella posizione ci sono tutti i frame; se stai renderizzando direttamente in .mov (sconsigliato) ti troverai il mov completo quando ha finito di fare il render; se non hai impostato un percorso o vuoi salvare i frame in un altro formato, seleziona nel picture viewer la "cartella" che contiene i frame -> clic destro -> salva come.. e nel pannello successivo imposti tutti i parametri.
Cmq si ho capito, ma io avendolo lasciato a renderizzare tutto stanotte, anche il file gia salvato in cartella di destinazione, nn riproduceva tutti i frame... cmq ora lo esporto in *.tiff almeno sono sicuro di trovare tutti i fotogrammi salvati nella cartella...
- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
- visualtricks
- Moderatore
Anyway, ti ho sconsigliato di uscire direttamente come filmato perchè se x caso succede qualcosa al render o alla macchina (blackout, crash, ecc) ci sono ottime probabilità che tu perda tutto; se renderizzi una sequenza di immagini invece, al massimo perdi il frame corrente ma hai tutti quelli già fatti ben al sicuro. Inoltre volendo puoi interrompere il render e riprenderlo dal frame successivo, ecc.
Ok perfetto, grazie mille della spiegazione e quant'altro, devo dire che mi trovo bene sul vostro forum, anche i rompiballe come me vengono sopportati e supportati ehehehehe...visualtricks wrote:Se gli hai detto di salvare un filmato, specificato dove salvarlo e il render era completo, si devono vedere per forza tutti i frame. Non è che magari avendolo salvato con un codec non compresso (tipo Animation, che è il default dei .mov) ed essendo in FullHD, lo vedevi semplicemente a scatti perchè il player non ce la faceva a riprodurlo ?
Anyway, ti ho sconsigliato di uscire direttamente come filmato perchè se x caso succede qualcosa al render o alla macchina (blackout, crash, ecc) ci sono ottime probabilità che tu perda tutto; se renderizzi una sequenza di immagini invece, al massimo perdi il frame corrente ma hai tutti quelli già fatti ben al sicuro. Inoltre volendo puoi interrompere il render e riprenderlo dal frame successivo, ecc.
Mi sento na cacchina a chiedere tutto hahaha, ma quando nn riesco da solo, nn so che altro fare, grazie ancora! Puoi chiudere i topic aperti da me se vuoi... son tutti risolti, tanto se ci vedo lungo, avrò modo di aprirne altri 400 hahahaha
GRAZIE ANCORA!
- Windows 7 Ultimate
Cinema 4D R14
After Effects CS6
-
- Advertising
FOLLOW US