ColorMapping e Gamma

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Marcok

Re: ColorMapping e Gamma

Post by Marcok »

Ecco ciò che succede nella mia scena...
Attachments
Cattura.JPG
-
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmm allora.. spero di non farla troppo contorta, partendo dall'inizio prendendo ad esempio una foto (texture o altro che sia):
- il sensore della fotocamera reagisce alla luce in modo lineare, ma registra l'immagine con una gamma (non lineare) inversa a quella tipica dei monitor (1/2.2)
- il monitor "applica" la propria gamma, sempre non lineare (2.2), che "sommata" a quella inversa propria dell'immagine, riesce a mostrare i veri dati lineari originali. Questo a grandi linee e con qualche approssimazione.

Quello che vedi a monitor quindi è più o meno quello che la camera ha registrato all'inizio, già corretto, lineare. Se carichi una texture di mattoni rossi e nel render vengono marroni, c'è chiaramente qualcosa che non va.

Il discorso del LWF in vray non c'entra con la visualizzazione a monitor delle textures, è un'operazione che avviene in fase di rendering e che "non si vede", poichè finiti i calcoli all'immagine viene cmq riassegnata la giusta gamma (non linear) per poter essere vista a monitor
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
lucertolaman

Post by lucertolaman »

Mi aggiungo alla discussione solo qualche mesetto dopo 8-)
Ho anch'io lo stesso problema di Marcok, ovvero imposto il tab color mapping con gamma 2.2 e non capisco perchè nel render finale i colori risultano slavati.
Ho letto tutta la discussione e anche altre presenti nel forum e non ho avuto risposte a riguardo, qua si parla di texture ma non credo sia questo il problema perchè anche materiali con colore in diff vengono sbiaditi.
Ho agito cosi:
-impostato il salvataggio in tiff a 32bit
-nel dubbio ho tolto il LWF di cinema
-color mapping con subpixel mapping on, clamp output off, adaption only off, LWF on

Posto 2 immagini per mostrare le differenze, ovviamente prima di impostare gamma a 2.2 ho reimpostato camera e luci per adattarle alla nuova gamma.
Certamente non è ben illuminata ancora quella con gamma 2.2 ma anche migliorando l'illuminazione i colori risultano slavati ugualmente.
Attachments
Gamma 2.2
Gamma 2.2
Gamma 1
Gamma 1
3dgeo

Post by 3dgeo »

prova a guardare questo ed adattarlo in cinema..
http://www.grafica3dblog.it/index.php/2 ... -gamma.htm
lucertolaman

Post by lucertolaman »

Grazie per la dritta, ho letto tutto.
In sostanza il problema potrebbe essere che senza accorgermi applico il gamma 2.2 per 2 o più volte :?
Non capisco dove però, prendendo d'esempio la combinazione 3, la più corretta a mio parere, e adattandola a cinema imposto gamma in color mapping a 2.2 ma non ho trovato come e se si può togliere la gamma in output e sRGB button non c'è.

Clamp output off sarà corretto? adaption only off sarà corretto? mah :(
paolic1

Post by paolic1 »

Riassumendo quindi:

Bisogna controcurvare la texture -solo quella- che si inserisce nei canali perche ha gia in partenza una gamma di 2.2

se si usa una LWF con una gamma 2.2 la gamma della texture sara'
1/2.2 = 0.454545454545454 etc

se si usa una LWF con una gamma 1.8 (dovrebbe essere il monitor di un mac) la gamma della texture sara'
1/1.8 = 0.55555555

la texture se e' sbiadita nn dipende da illuminazioni sbagliate o dalle altre cose che avete detto
ma appunto dal fatto che hanno una gamma di partenza 2.2 sommata alla gamma 2.2 che avete cambiato nella LWF

credo di non aver sbagliato niente
paolic1

Post by paolic1 »

haha! forse questa discussione e' troppo vecchia ma dopo anni e anni mi sono inserito...

forse il problema e' stato gia' risolto
va be, spero di aver capito

ciao ciao
lucertolaman

Post by lucertolaman »

La discussione è vecchia ma il problema recente quindi hai fatto bene.
Ho capito perfettamente quello che vuoi dire, non so se la tua fosse solo un'intuizione o il tuo modo di operare, ma non credo sia la risposta corretta perchè nel render vengono slavate anche le superfici con materiali senza tex in diffusione, per esempio l'armadio blu...
Ad ogni modo ho trovato un articolo sul forum ufficiale di vray che spiegava come come impostare correttamente il lwf su cinema r13, quindi è un problema che scompare nelle versioni successive di cinema.
Una settimana dopo sono passato alla release r15 e non ho più riscotrato il problema.
paolic1

Post by paolic1 »

ciao lucertolaman
Non capisco quale sia il problema che scompare con le nuove versioni...
quello che riguarda la tex o l'armadio blu?

hai un link?
perche' io nn trovo niente.

Cioe' in pratica dici che nelle nuove versioni inserendo una tex e cambiando la gamma nella LWF automaticamente le tex si riaddrizzano seguendo la nuova gamma??? provero' ma mi sembra magia pura

Per quello che nn e' tex -il tuo armadio blu- proprio nn saprei e nn capisco come sia possibile che si slavi

...
la mia e' stata una intuizione ma perche' nn dovrebbe essere cosi?
tra l'altro il problema l'avevo risolto riacalibrando le tex in PS ancora prima di inserirle ... ma in c4d sarebbe meglio
lucertolaman

Post by lucertolaman »

Ciao paolic1,
il link che ho trovato è questo:
http://forum.vrayforc4d.com/threads/off ... ray.10381/
Mi spiego, spero meglio, quale problema riscontravo.
Con cinema 4D r13+vray impostavo in colormapping gamma 2.2 e spuntavo LWF salvavo l'immagine in 32bit e toglievo il LWF dalle opzioni di progetto di cinema 4D. (ctrl+D)
Il risultato era un'immagine slavata, non solo i materiali con texture ma anche materiali tipo metalli laccali monocolore (armadio blu) e anche le ombre, insomma l'immagine di risultato aveva i colori poco saturi.
Seguendo le istruzioni di Stefan e spuntando in Colormapping adaptation only scompariva il problema ma cosi sembrava che si annullassero gli effetti di gamma 2.2 e i risultati non erano soddisfacenti.
Invece cambiando versione di c4d non occorre spuntare adaptation only su colormapping e la gamma 2.2 si applica perfettamente senza slavare l'immagine.

Spero di essermi speigato bene
  • Advertising
Post Reply