veniamo al sodo:
prima di tutto utilizzo C4D R15 su OSX Maverick
il problema è questo, quando creo un nuovo materiale, con shaders (speculare e displacement), e lo assegno a un'oggetto qualsiasi, e faccio partire un render, la texture di base ha una certa dimensione, e il displacement ne ha un'altra (molto più grande, del tipo che in tutto il cubo c'è solo un'enorme grande listello in rilievo, mentre in realtà dovrebbero essere tanti piccoli listelli di legno, o almeno tanti quanti sono quelli che il canale "colore" mi applica nel render).
In più mi sorge il dubbio che anche il canale speculare non sia in scala a questo punto, visto che mi applica la riflessione in modo uniforme, senza tenere conto del rimbalzo della luce sulle venature del legno, mi riflette la luce come fosse un materiale liscio, molto probabilmente perché appunto fa riferimento alla scala del displacement, quindi enorme.
la seconda parte del problema non è proprio essenziale per quello che devo fare, quello che mi preme è risolvere questa rogna del displacement, che tra l'altro nell'anteprima del materiale e nella vista prospettica è della grandezza giusta (per controllare questa cosa ho attivato l'anteprima del solo displacement in viewport)
sono 3 giorni che cerco invano di capire come sciogliere questa matassa.
se c'è qualcuno che mi può dare una risposta di sicuro è qua

grazie dell'attenzione ^^
PS: uso le textures arroway, nel caso faccia qualche differenza
PPS: nel canale displacement, aumentando il livello suddivisione a 12 (cioè il massimo), la scala è esattamente quella del colore, però ovviamente non posso renderizzare col livello suddivisione a 12, i tempi di render sul mio modello che già è pesante sarebbero infiniti, e poi c'è qualcosa che non va, tale livello dovrebbe (credo io) all'aumentare del valore, rendere più definita la deformazione della mesh, non cambiarne la scala, o no?
FOLLOW US