Illuminazione HDRI esterno...migliorabile
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile
Disattivando i canali dalla vray light ho spinto sul back per alzare l'illuminazione, in questo modo é venuto fuori anche il cielo di sfondo
La vray light è rimasta impostata come physical sun
physical camera ISO200 f8/200 bilanciamento bianco lasciato Neutrale
color mapping exponencial 1 1 1
camera fisica ISO 200 f5/225
sole fisico con cielo fisico attivato, size multipler 5
spero aver seguito bene le direttive

le due illuminazioni sono identiche, in una ho lasciato il cielo fisico (che risulta molto sovraesposto mi pare) e nell'altra messo l'hdri in back con multipler 20
Luca
nell'attesa di comprarmi il tutorial del sito sapete consigliarmi qualche buona guida per l'illuminazione hdri?
Per quanto riguarda il risultato postato che consigli mi date?
Questo è un tutorial diviso in 2 parti del mitico Angelo Ferrettihitgracci wrote:ciao mister 4_d, in effetti avevo provato anche quella strada ma poi i consigli andavano sull'altra procedura e pensavo fosse più redditizia...ci sono differenze dal punto di vista della qualità?
nell'attesa di comprarmi il tutorial del sito sapete consigliarmi qualche buona guida per l'illuminazione hdri?
Pt.1: http://angeloferretti.blogspot.it/2010/ ... o-con.html
Pt.2: http://angeloferretti.blogspot.it/2010/ ... on_19.html
Poi per quanto riguarda il color mapping io fossi in te proverei con il Reinhard, che personalmente lo preferisco all'exponential perchè non "slava" i colori. Poi per un esterno così "povero" secondo me è l'ideale. Ovviamente la parte di post produzione sarà comunque fondamentale.
Prova il Reinhard sia con gamma 2.2 e LWF attivo (metodo secondo me più "giusto"), sia con la gamma a 1 e LWF disattivato (colori più saturi e dispersione di colore). Cosa fondamentale è abbassare gradualmente, facendo molte prove, il "burn value".
Grazie delle dritte,gli do un occhiata appena posso

Con la luce dome mi sembra piu semplice la strada ma non ho trovato per ora tutorial che me la spieghino a modo, pertanto seguo con l'hdri in back come consigliato da Masterzone, in attesa di recuperare il tutorial che comprai molto tempo fá dove ricordo c'è spiegato un po il procedimento

Il tutorial di Angelo Ferretti l'ho seguito un po di tempo fa e con il suo modello scaricabile non ci sono problemi, esce una figata ma con questo modello non da gli stessi risultati

dicevo, son ripartito da zero, ho messo l'immagine hdri nel canale del backgroun con multipler 1, dopodichè ho piazzato una camera fisica cercando la coppia diaframma tempo giusta per un illuminazione diffusa, ultimo passo un sole fisico per le ombre.
Qui il dubbio..la scena ovviamente era completamente sovraesposta, per diminuire l'intensitá quindi ho dovuto agire sull'intensity mult for PhysCam... ho fatto na strunz**a??
Ho fatto una miriade di prove per posizionare la luce infinita, spero di aver almeno migliorato la situazione. Nel complesso mi pare ancora giallognolo ma in primo piano sono gia al limite del bruciato.....
quindi:
antialiasing DMC
Enviroment: HDRI nel canale Background Env, multipler 1
Color Mapping Exponencial valori 1,1,1
Camera fisica ISO400 f5.6/20, bilanciamento bianco Custom
Luce infinita con vraysun, multipler for PhysCam 0.05
Posta il file che faccio una prova con dome...ciaohitgracci wrote:ciao mister 4_d, in effetti avevo provato anche quella strada ma poi i consigli andavano sull'altra procedura e pensavo fosse più redditizia...ci sono differenze dal punto di vista della qualità?
luca
- Attachments
-
- prog5_esterno.rar
- (2.43 MiB) Downloaded 57 times
-
- Advertising
FOLLOW US