Errore VRay render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
FlyzEdit

Errore VRay render

Post by FlyzEdit »

Ciao, sto riscontrando un problema con VRay facendo dei test di rendering di alcuni oggetti. Quando renderizzo con il motore di base di C4D è tutto ok e il cespuglio si vede perfettamente. Se invece provo ad utilizzare VRay accade che la texture assegnata scompare e si vede solamente il colore del materiale. Ho letto in altri post che ad alcuni capita che sparisca la parte interessata e diventi invisibile, è un problema di VRay pure questo o dell'oggetto?
Ho provato a sostituire la texture ma niente da fare non è quella. Accade solamente al materiale dei cespugli se non ho l'alpha channel acceso.
Ogni cespuglio a 3 materiali, 2 con l'alpha per simulare le fogliette dei bordi ed un materiale centrale per fare il corpo.
Se tolgo l'alpha a questi materiali accade la stessa cosa che succede al materile del corpo centrale.

Non riesco a venirne a capo
Attachments
Screenshot_3.png
Screenshot_3.png (189.09 KiB) Viewed 1797 times
FlyzEdit

Re: Errore VRay render

Post by FlyzEdit »

Aggiorno, mi sta succedendo anche con qualche altro oggetto che non ha l'alpha... Apparentemente sempre senza motivo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Dovresti farci vedere un po' di impostazioni del materiale, altrimenti è una lotteria..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Ok certo ma non sono niente di che, chissà quali materiali. Praticamente ho solamente aggiunto le texture ai vari canali dei materiali . I cespugli me li hanno passati in formato obj, e in pratica dovevo solamente assegnare le texture.
Attachments
Screenshot_1.png
Screenshot_1.png (60.65 KiB) Viewed 1756 times
Screenshot_2.png
Screenshot_2.png (57.43 KiB) Viewed 1756 times
Screenshot_19.png
Screenshot_19.png (60.28 KiB) Viewed 1756 times
hurricane

Post by hurricane »

Scusa ma questo è un materiale C4D devi convertirlo o rifartelo in Vray!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ecco appunto.. volevo più che altro vedere quello :) Vray è un motore di render a parte e funziona con i propri materiali, luci, camere, ecc
Image
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Eh l'ho detto che non sono pratico ;)
E sinceramente io ho sempre fatto così ( 2 settimane a questa parte ehe) vedevo qualche miglioramento di "realismo", nessun problema ed ero convinto fosse giusto.

Ho sbagliato a non informarmi per bene, spesso per la fretta di far le cose salto le basi

Quindi devo solamente andare a cliccare su VRay material converter nei plugin?
Mi crea delle copie e appunto me li converte tutti.

Ho convertito miglioramente del materiale, ma il problema rimane, sempre non si vede il materiale con texture del centro.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmm guarda, non è per scoraggiarti...ma Vray non è esattamente un motore "clicca e renderizza"..se lo usi a caso è meglio che non lo usi proprio :) più che altro rischi che ti vengano fuori delle schifezze anche se non hai toccato niente. Cmq per rispondere alla tua domanda: il convertitore dei materiali lascia un po' il tempo che trova, te li trasforma nel senso che poi puoi renderizzarli, ma non fa miracoli. Ti basta aprire un materiale di Vray per renderti conto della differenza tra i due sistemi. Stesso discorso per le luci, che hanno bisogno del tag VRayLight per funzionare: una volta assegnato il tag tutte le impostazioni si danno al suo interno.
Ti consiglio cmq di studiarti un po' almeno le cose basilari, altrimenti non ne esci..
Image
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Certamente, infatti lo sto iniziando a capire che non è poi così semplice.
Però più che altro continua a sembrarmi strano questo fatto, alla fin fine è un materiale che non ha niente di più o di meno di tutti gli altri materiali della scena.
Si vedesse male posso anche capirlo, ma che non si vede affatto è quello che mi turba :)
Ora provo con le impostazioni "standard" prese da qualche tutorial sul web e vedo se cambia qualcosa.

Spero di si visto che mi sta bloccando tutto il lavoro. Incrocio le dita (pure quelle dei piedi a sto punto :) )
FlyzEdit

Post by FlyzEdit »

Aggiorno: ho provato veramente molte impostazioni di rendering e altro ma nulla da fare il problema persiste.
Se a qualcuno dovesse avere lo stesso problema:
per ora sto risolvendo facendo questo procedimento
- prendo la texture del canale colore nel materiale interessato
- apro photoshop
- salvo di nuovo la texture in formato TGA con la compressione 16 bit/pixel
- Apro cinema4d e la sostituisco alla precedente

Mi viene da pensare che magari il problema è la compressione della texture TGA, non so se esistano diversi formati tga e quale sia la differenza tra loro e quale sia la causa. Comunque sempre meglio di essere rimasti con il problema :)
  • Advertising
Post Reply