Comandi comodi per C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
galluppi

Comandi comodi per C4D

Post by galluppi »

Ciao ragazzi, scusate l'eventuale ignoranza ma ci sono delle cose in Cinema che non capisco...
Possibile non ci siano questi comandi o tasti rapidi o funzioni?

- Spostare allo ZERO dei tre assi un oggetto
- Selezionare i punti di più oggetti e spostarli numericamente nella griglia coordinate
- La simmetria di un nullo non generi un altro nullo separato invece di doppie voci nel nullo originale

Grazie come sempre.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
FofoC4D

Re: Comandi comodi per C4D

Post by FofoC4D »

galluppi wrote:Spostare allo ZERO dei tre assi un oggetto
In basso c'è il riquadro delle coordinate (posizione), scrivi ZERO su tutte e 3 le voci (XYZ) e premi INVIO

Le altre due non le ho capite.
nexzac

Post by nexzac »

anch'io non ho capito le domande...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

per la prima domanda puoi usare questo comando, ma non so se nella tua versione di cinema4D c'e', e' un comando per portare a zero zero zero i parametri di posizione scala e rotazioni con un botto..

per l'altra cosa, di selezionare piu punti di un oggetto o di piu oggetti, una volta multiselezionato un oggetto e multi selezionato i punti, puoi usare nel menu "mesh > comandi > setta valore punto, e ti fa mettere le coordinate dei punti dove vuoi tutte contemporaneamente, non come fanno le coordinate classiche che ti spostano la media dei punti selezionati.

la terza domanda se e' un problema di nulli dentro nulli con nomi assurdi, non ci fai nulla! (battutina) :lol: :lol: :lol: nel senso che cinema fa quello che vuole in base allo strumento, converti un istanza e la mette in testa con un nullo...
Se vuoi cancellare i padri per far prima, c'e' il comando nel menu OGGETTI, della gestione oggetti, "cancella senza figli" molto molto utile
Attachments
Screen Shot 2015-07-08 at 12.27.52.png
Screen Shot 2015-07-08 at 12.27.52.png (112.51 KiB) Viewed 2586 times
galluppi

Post by galluppi »

Eh FotoCD4... pfiu si questo lo sapevo era proprio per evitare ogni volta il reset coordinate ed avere un comando rapido che portasse tutto a zero! :lol: :lol: :lol:

Alex grazie bellissime dritte!!
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
abe3d

Post by abe3d »

Quoto Master per la prima, se poi aggiungi il comando Reset PRS direttamente da qualche parte sul layout, è un attimo. Se non ce l'hai si potrebbe fare in xpresso o in python ( sfruttando la selezione diretta in viewport) .
Se ho capito, il tuo " nullo " in simmetria era indicativo e si sta parlando comunque di poligoni, anche se personalmente userei dei poligoni vuoti invece dei nulli, in ogni caso la procedura per ottenere una copia simmetrica è fin troppo macchinosa:
Selezioni la mesh dal polygon mode ( se non si tratta di roba parametrica ); metti la mesh in simmetria; "C"; inverti la selezione; splitti quest'ultima; cancelli la selezione ... una rottura di balle, ci vorrebbe una "macro" ... ... ...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

senno' c'e' questo:

http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-126.htm

in mille anni la maxon non da la possibilita' di specchiare o fare una simmetria e decidere quale parte poi ti serve e separate sopratutto...
galluppi

Post by galluppi »

Nello shop ci sono dei plu-in fighissimi ma avete risolto il problema
con le impostazioni di rete e schede di rete e V6 di Windows?
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
abe3d

Post by abe3d »

...Sempre a titolo didattico, ho provato a fare un "resettatore di coordinate" in python e con mesta meraviglia, mi sono perso alla prima curva, sto tropp'àrreto...
Al che mi sono rivolto a Xpresso e a qualche nodo incrociato per ottenere questo coso che apparentemente funziona... ma...
pick.JPG
Reset XYZHPB_0004.rar
(51.05 KiB) Downloaded 42 times
Aggiornato ( ho aggiunto l'esclusione delle coordinate)
Basta aggiungere il file al proprio progetto per avere a disposizione uno strumento che permette di impostare le coordinate XYZ & HPB anche separatamente su un dato parametro, con diverse modalità di intervento ( cioè si possono selezionare un certo numero di oggetti sia trascinandoli che con il pick e ruotarli e spostarli ) .
Tutto bello, se non fosse che il "meccanismo" inibisce L'UNDO senza possibilità di intervento ( non l'ho mica capito dov'è il problema, penso che l'oggetto vada in loop (!) ritrovandosi selezionato e ripetendo l'operazione..magari qualcuno ci da uno sguardo...) :?
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply