Piegare due rettangoli

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
oscar75

Piegare due rettangoli

Post by oscar75 »

Ciao a tutti

vi chiedo aiuto!!

devo piegare lungo una retta due rettangoli, di solito modello tutto in allplan ma per questa modellazione penso sia possibile solamente in cinema.

Vi allego delle foto di un piccolo modellino fatto con la carta, in realtà dovrei piegare nello stesso modo due rettangoli con spessore di 6 mm

Mi date qualche dritta??
ciao
Oscar
Attachments
vista frontale/laterale
vista frontale/laterale
vista da sotto
vista da sotto
vista da sopra
vista da sopra
MFDesign

Re: Piegare due rettangoli

Post by MFDesign »

Oscar in realtà è forse più semplice in allplan che altro.
Basta farti il tuo parallelepipedo alto 6 mm, lo tagli lungo l'inclinazione che ti interessa e ruoti di 90 il triangolo avanzato tenendo come asse la stessa inclinazione.
Poi se non vuoi avere due elementi divisi, unisci di nuovo il tutto.
Al momento in Cinema non mi viene in mente alcun procedimento altrettanto veloce e preciso se hai delle dimensioni e delle inclinazioni definite.
The details are not the details. They make design.
http://www.facebook.com/mfdesigngraphic
oscar75

Post by oscar75 »

MFDesign wrote:Oscar in realtà è forse più semplice in allplan che altro.
Basta farti il tuo parallelepipedo alto 6 mm, lo tagli lungo l'inclinazione che ti interessa e ruoti di 90 il triangolo avanzato tenendo come asse la stessa inclinazione.
Poi se non vuoi avere due elementi divisi, unisci di nuovo il tutto.
Al momento in Cinema non mi viene in mente alcun procedimento altrettanto veloce e preciso se hai delle dimensioni e delle inclinazioni definite.

Grazie, ma la soluzione che mi hai consigliato l'ho già eseguita, ma non va bene,
I due rettangoli si incontrano non ad angolo retto, ma saranno curvati lungo la loro unione.
i due rettangoli, oltre ad essere inclinati verso di loro di 7°, saranno anche inclinati indietro di 5°
non so se sono riuscito a spiegarmi bene

in allplan mi viene come da foto, ma devo smussare lungo la linea della loro unione
Attachments
prova allplan.jpg
prova.jpg
MFDesign

Post by MFDesign »

Ok, ora è più chiaro.
Ma le strade che conosco possono essere due: o usi un deformatore su un cubo (ma io ci metterei le ore a capirne la giusta taratura per piegarlo come voglio), oppure partirei modellando prima un piano che è più semplice da gestire sulle inclinazioni, e una volta trovata la piegatura giusta estruderei i poligoni dello spessore che ti serve. Poi tutto dentro una nurbs. Ma li dipende da quello che vuoi creare alla fine.
Forse esistono metodi più "corretti", non so.
Sarei curioso anche io ora.
Attachments
prova.JPG
The details are not the details. They make design.
http://www.facebook.com/mfdesigngraphic
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

ciao
ti allego un esempio
devi usare le joint e pesare correttamente i vertici del foglio.

Ho anche realizzato un plugin che fa questo lavoro in automatico (occhio alle limitazioni sulle pieghe che non devono essere accavallate)

http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-256.htm
Attachments
fogliopiegato.c4d.zip
(68.21 KiB) Downloaded 57 times
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ti allego il file di c4d e varie schermate con le operazioni passo passo, ho solo dimenticato la schermata in cui ruotavo gli assi dell'oggetto.
Attachments
Schermata 2016-03-30 alle 18.58.04.png
file foglio piegato.zip
(1.49 MiB) Downloaded 58 times
  • Advertising
Post Reply