creazione texture grunge? per lavabo aiuto...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nysn

creazione texture grunge? per lavabo aiuto...

Post by nysn »

ragazzi buongiorno

chi di voi mi aiuta nella creazione di una texture per realizzare la finitura di questo lavabo "cinese"? uso VRAY ma è relativo tanto in fine dei conti si può fare con qualsiasi motore...

però sto impazzendo ma non mi viene mai fuori un risultato degno, mi sto sicuramente perdendo eppure a occhio dire "che cavolo ci vuole"
trama texture internet 81rtJ1prmPL.jpg
trama texture internet 81rtJ1prmPL.jpg (1.06 MiB) Viewed 190 times
alt 81perS1r+hL._AC_SL1500_.jpg
alt 81perS1r+hL._AC_SL1500_.jpg (1.03 MiB) Viewed 190 times
81perS1r+hL._AC_SL1500_.jpg
81perS1r+hL._AC_SL1500_.jpg (274.88 KiB) Viewed 190 times
ho messo delle foto prese qua e la da internet
avevo cominciato col classico "noise" mettendolo sia in bump che in roughness a primo acchito sembrerebbe anche funzionare ma invece no.
sarebbe più opportuno probabilmente estrarre una texture e anche una normale... ma come da ste foto con sti mega riflessi?
nysn

Re: creazione texture grunge? per lavabo aiuto...

Post by nysn »

allego anche il mio maldestro tentativo, sicuramente me la cavo più a modellare che a fare materiali :(
tentativo1.JPG
tentativo1.JPG (265.2 KiB) Viewed 188 times
Anto3D

Post by Anto3D »

bah ... per farla veloce basta che ci menti un Maxon noise ( smanettandoci un pò ) nel bump e nel glossy.
nysn

Post by nysn »

Anto3D wrote: Fri Oct 17, 2025 12:43 pm bah ... per farla veloce basta che ci menti un Maxon noise ( smanettandoci un pò ) nel bump e nel glossy.
ci ho provato ma non viene decentemente, ora stavo provando con una text di megascan a caso, altro tentativo... forse si avvicina ma ancora non son convinto, voi che dite?
tentativo2.JPG
tentativo2.JPG (223.83 KiB) Viewed 169 times
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ti basta qualche noise procedurale per differenziare le due superfici, di cui una più lucida e una satinata. A voler fare meglio puoi stratificare due noise dello stesso tipo con scala differente per avere più disomogeneità, qui un’esempio fatto anni fa:

IMG_1287.jpeg
IMG_1287.jpeg (609.69 KiB) Viewed 164 times
Il resto lo fanno le riflessioni e le luci
nysn

Post by nysn »

Sirio76 wrote: Fri Oct 17, 2025 1:49 pm Ti basta qualche noise procedurale per differenziare le due superfici, di cui una più lucida e una satinata. A voler fare meglio puoi stratificare due noise dello stesso tipo con scala differente per avere più disomogeneità, qui un’esempio fatto anni fa:

IMG_1287.jpeg

Il resto lo fanno le riflessioni e le luci
grande sirio!
come al solito al top..
quindi dici di metterle in layer due noise? solo che ci ho provato ma non son capace ad ottenere un'effetto diciamo non netto stile cartone animato per quello ero andato di texture
Sirio76

Post by Sirio76 »

Ti basta lavorare sul clipping(mi pare si chiami così, non sono davanti al computer…) per dare contrasto, poi puoi estrapolare la texture e lavorarla in PS se vuoi “stondare” il bordo della mappa. Se vuoi sovrapponi altre noise, anche a mascherare con modalità levr mask
  • Advertising
Post Reply