Chiedo ancora il vostro aiuto

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nikida

Chiedo ancora il vostro aiuto

Post by nikida »

Ciao a tutti. Eccomi di nuovo qui. Ho incrementato per quanto mi era possibile la RAM, portandola da 1 a 2GB (massimo consentito per il mio notebook), ma niente da fare. Ogni qualvolta parte il render arriva ad un certo punto che mi dice memoria insufficiente e cliccando su ok, mi interrompe il render. Non so cosa fare! Ho provato a ridure la qualità e la dimensione del render ma niente, niente, niente! Arriva sempre un punto in cui si blocca, nonostante si riducano di molto i tempi di renderizzazione. In alta risoluzione arriva a 18min prima di bloccarsi, a bassa risoluzione arriva a 4min prima di bloccarsi. Non capisco proprio cosa sia. C'è qualcuno che può darmi delucidazioni e una mano in merito? Accetto qualsiasi aiuto, pur di poter completare il mio lavoro. Voglio precisare che se effettuo il render della sala con luci e materiali, ma senza poltrone, il render lo sviluppa, e se effettuo il render delle sole poltrone con luce di default anche. Non ottengo nulla quando li metto tutti insieme. Anzi adesso riesco a farli anche a stento. Forse perchè ci ho provato più volte? Non so. Ho messo anche una immagine del lavoro. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare. Grazie
Attachments
Questo è il render con le sole poltrone trattate in modo definitivo, la sala no, e la luce è quella di default.
Questo è il render con le sole poltrone trattate in modo definitivo, la sala no, e la luce è quella di default.
Questo è il render con la sala, i materiali e le luci (senza poltrone)
Questo è il render con la sala, i materiali e le luci (senza poltrone)
Questo è il file che non riesco a renderizzare
Questo è il file che non riesco a renderizzare
arcnello

Re: Chiedo ancora il vostro aiuto

Post by arcnello »

ciao
nel caso in cui stessi renderizzando senza il modulo AR, se posti il file del tuo progetto posso lanciare un render sul mio mac-pro.. e vedere se mi si completa..
ho la versione base di cinema, per questo potrei darti una mano solo se non usi la IG :)
ciaux_____
nikida

Post by nikida »

Grazie mille! Sto utilizzando solo le impostazioni base di Cinema 4D. Sinceramente però non saprei come inviarti il file perchè sono circa 30MB e mi risulta molto complicato allegarlo. Se hai una soluzione...ben volentieri.

Ciao.
arcnello

Post by arcnello »

nikida wrote:Grazie mille! Sto utilizzando solo le impostazioni base di Cinema 4D. Sinceramente però non saprei come inviarti il file perchè sono circa 30MB e mi risulta molto complicato allegarlo. Se hai una soluzione...ben volentieri.

Ciao.
prova a zippare il file e caricarlo qui nella discussione
non saprei pero' se il sito supporta file di dimensioni di 15/20 Mb, puoi fare una prova
altrimenti puoi dividere il file in 3/4 parti (eliminando ogni volta parti del modello, che poi riassemblero' con semplici copia/incolla) ed inviarlo via posta, fai tu
ciaux____
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao,
come supposto nella discussione di ieri la scena è piuttosto complessa sia dal punto di vista della quantità geometrica che delle luci.
Anche 2GB non sono sufficienti per scene del genere.

Puoi provare ad alleggerire rendendo editabili gli elementi parametrici, come il Symmetry o eventuali Booleane, Hypernurbs e altri tipi di Nurbs, anche se dubito che tu riesca a completarlo.

Un'altra cosa che puoi fare per ottimizzare è quella di eliminare tutte le luci di cortesia che ci sono sugli scalini e al loro posto utilizzare magari un materiale con Luminance e Glow attivi.
Magari nei primissimi gradini usi anche le luci giusto per avere i giochi d'ombra.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
nikida

Post by nikida »

Grazie delle informazioni, anche se sinceramente non sono molto fiducioso della riuscita. Ho paura che dovrò trovare altre soluzioni...magari è il momento di cambiare computer. Comunque grazie ancora. Vedrò che posso fare.
nikida

Post by nikida »

Proverò ad inviartelo per e-mail. Avvisami se lo ricevi e soprattutto se riesci a gestirlo. Grazie mille.

arcnello wrote:
nikida wrote:Grazie mille! Sto utilizzando solo le impostazioni base di Cinema 4D. Sinceramente però non saprei come inviarti il file perchè sono circa 30MB e mi risulta molto complicato allegarlo. Se hai una soluzione...ben volentieri.

Ciao.
prova a zippare il file e caricarlo qui nella discussione
non saprei pero' se il sito supporta file di dimensioni di 15/20 Mb, puoi fare una prova
altrimenti puoi dividere il file in 3/4 parti (eliminando ogni volta parti del modello, che poi riassemblero' con semplici copia/incolla) ed inviarlo via posta, fai tu
ciaux____
arcnello

Post by arcnello »

nikida wrote:Proverò ad inviartelo per e-mail. Avvisami se lo ricevi e soprattutto se riesci a gestirlo. Grazie mille.

ok, mandalo all'indirizzo mail che trovi sul link
ciaux_____
nikida

Post by nikida »

Bene, il file ti dovrebbe essere giunto. è tutto, non ci sono altri pezzi. Spero andrà tutto bene.

arcnello wrote:
nikida wrote:Proverò ad inviartelo per e-mail. Avvisami se lo ricevi e soprattutto se riesci a gestirlo. Grazie mille.

ok, mandalo all'indirizzo mail che trovi sul link
ciaux_____
arcnello

Post by arcnello »

ho aperto il tuo file ed ho notato subito quanto sia difficile navigarci dentro, movimenti rallentati ed a scatti, cosa che a me non è mai capitata avendo fatto modelli ben piu' complessi
la quantità di luci presenti è veramente notevole, credo che sia anche questo il problema
(anche a me ha dato "memoria insufficiente)
un'altra cosa che ho notato è sulla modellazione, mi sembrano dei solidi molto pesanti e complicati, nonostante abbiano forme piuttosto "semplici" con quale programma li hai fatti ?
ti dico questo perchè se avessi fatto il tridimensionale io con allplan, il tutto sarebbe stato molto ma molto piu' leggero
  • Advertising
Post Reply