Stavolta ho provato con uno strumento musicale non facilissimo ma, credo, neanche impossibile. Poiché sono della stessa famiglia non ho ancora deciso se arrivare a fare un liuto più lunga la tastiera e la paletta e più corde) o un mandolino.
Per il momento ho creato la cassa armonica ed il manico separatamente partendo da 2 spline e utilizzando "Rotazione nurbs" a 180° poi ho trasformato in oggetto modificabile ed ho ruotato ed estruso il tappo superiore del manico per ottenere la paletta che poi ho modificato per renderla piatta e a sezione squadrata (quasi, infatti mi è rimasta una minima curva della superficie che non riesco a togliere). separatamente ho fatto il ponticello ed il capotasto nonché la tastiera che, di diverso materiale, va sovrapposta al manico.
Ora chiedo aiuto per 2 problemi (per ora)

1) Devo forare la paletta che poi porterà le chiavi per le corde ma non so quale sia il metodo migliore..
2) dovendo mettere sulla tastiera le barrette dei tasti c'è un metodo per fare un singolo tasto poi clonarlo ma posizionando i cloni a distanze proporzionalmente più vicine?
Ecco due dettagli
Ciao e grazie
Idrive
FOLLOW US