Aiuto modellazione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Aiuto modellazione
Come mi consigliate di procedere? io avevo provato partendo da una sfera e rendendola modificabile, però il risultato che ottengo nn è proprio lo stesso, soprattutto per la realizzazione del foro.
vi ringrazio in anticipo!
Ps. sono alle primissime armi per quanto riguarda la modellazione!
Re: Aiuto modellazione

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Ciao
Alex
chiedo venia anche io intendevo la loftnurbs :D
Il fatto è che nn è proprio un uovo è leggermente bombato tipo "nuvola".Hurricane wrote:Bhé con una spline inserita in una nurbs Rotazione te la dovresti cavare!
ho provato a fare una rivoluzione con autocad ma poi nn viene in quel modo!
http://www.c4dzone.com/it/gallery/manue ... mero-1087/
Secondo me ti può tornare utilissimo il plugin "edgesweep" per le venature della strutturina che regge il tessuto teso
http://www.dns-plugins.de/edgeSweep.php
inoltre per quanto riguarda la creazione dell' involucro potresti optare per una serie di anelli messi in successione ed inseriti in una loft nurbs (come allegato nell'immagine, non fare caso alla resa ma l'ho fatto al volo per allegare le immagini, ma giocandoci un pò più di tempo ottieni la forma che preferisci)
ciao
ManueLLL
- Attachments
-
- Schermata 2010-04-16 a 11.38.28.png (49.53 KiB) Viewed 1402 times
-
- Schermata 2010-04-16 a 11.38.16.png (83.59 KiB) Viewed 1402 times
GALLERY agg. al 28 Febbraio 2010
ManueLLL
witness the art of combat the center is where the bombs at

ora do un occhiata al plug in
ps nn è che avresti ancora il modello?

altrimenti, ma molto più lento, potresti partire da un cilindro, ma forse la loftnurbs con tutti i tuoi cerchi che ne creano la forma fai prima

ho provato a partire da una sfera e poi un cubo però nada xD
mo piano piano ci provo! intanto consigliate! xD
Si può partire dalla loft nurbs di ManueLLL, ma con meno divisioni verticali, per spiegare meglio allego immagine "rubata" (scusami ManueLLL ma non ho cinema sottomano in questo momento).
1 passaggio - Selezioni i lati A e B evidenziati nella foto e scala solo l'asse Z in modo tale da fare avvicinare loro.
2 passaggio- Seleziona solo il lato A e scala ingrandendo gli assi X e Y in modo da creare il ritaglio del guscio bianco che si vede nella foto da te postata.
oppure al posto del 1 passaggio,
1bis -vicino al lato A dovresti creare un taglio (commando coltello), per poi seguire il passaggio n. 2.
Riguardando l'oggetto, potresti partire da una sfera schiacciata sull'asse Y e allungata sull'asse Z. Ti conviene prima però (se non ricordo male) allineare i poli della sfera lungo lasse Z, in modo tale da avere i paralleli in verticale, cosi puoi cancellare i poligoni vicini ai poli ed avere il foro per l'oblò.
Per creare il bordino nero dell'oblò
2- chiude il foro (c'è un commando apposito che ora mi sfugge il nome) sui poli;
3-seleziona i poligoni creati al punto 2 (dovrebbero essere due ellissi) e scala solo l'asse Y per riportarlo nella forma circolare;
4- sempre con i due poligoni selezionati, estrude verso l'esterno;
5- utilizzi il commando estrudi internamente per avere lo spessore frontale dell'oblò;
6- estrude questa volta verso l'interno per avere il vetro rientrato di un può;
7- per i ritagli del guscio bianco riprendere il passaggio 1bis e 2.
Spero di essere stato chiaro (è più facile farlo che spiegare a parole).
Mi dispiaccia di non avere cinema sottomano per postarti qualche immagine per farti capire meglio e anche per passare dalla teoria alla pratiae fare qualche prova, non so nemmeno io come verrebbe.
- Attachments
-
- Schermata 2010-04-16.jpg (124.97 KiB) Viewed 1370 times
http://www.youtube.com/user/AreaPixel

OPEN YOUR MIND FOR A DIFFERENT VIEW
-
- Advertising
FOLLOW US