Idee per modellazione piumone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Fred 3d

Idee per modellazione piumone

Post by Fred 3d »

Ciao a tutti ragazzi, mi trovo a dover modellare un bel piumone a quadrotti come in figura, voi come procedereste? grazie mille :)
Attachments
piumone-small.jpg
piumone-small.jpg (13.05 KiB) Viewed 1477 times
masterzone
Site Admin

Re: Idee per modellazione piumone

Post by masterzone »

facile, intanto Clothilde per far appoggiare il tessuto che pero' all'inizio e' una maglia quadrangolare regolare...

Poi quando e' appoggiato vai alla grande! perche' selezioni ogni singolo poligono e con la modellazione poligonale fai tutto quello che vuoi, estrusioni, estrusioni interne...e via!

mz :)
morph

Post by morph »

a questo punto, qual'è il passo successivo per arrivare ad ottenere un effetto simile a quello postato da fred 3d?

perchè se ora inserisco dentro un hn, mi viene fuori un effetto gomma da banco bar... :)
Attachments
Senza Titolo 1.jpg
Senza Titolo 2.jpg
morph

Post by morph »

ho provato ad utilizzare anche uno shader per il displacement, ma l'effetto non è proprio quello che volevo ottenere :)

si può usare il rilievo invece per fare un altro tipo di superficie, ma comunque completamente differente dal riferimento. :roll:
Attachments
displ.jpg
rilievo.jpg
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Io credo di essere riuscito ad ottenere un buon risultato con un piano, e poi stavo cercando con clothilde di adattarlo ad un letto (con risultati pessimi!!!) ma dal post di masterzone deduco che prima devo adattare il piano e poi devo modellarlo, ora provo e posto aggiornamenti :)
Attachments
Piumone.jpg
Piumone.jpg (11.17 KiB) Viewed 1396 times
morph

Post by morph »

questo come ti pare?
Attachments
piumone2.jpg
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Mi pare ottimo!!!!

Ho fatto anch'io una prova modellando un piano deformato con clothilde ma onestamente è molto meglio la tua !!! :)

Come hai fatto a modellarlo?
Attachments
Piumone.jpg
Piumone.jpg (12.04 KiB) Viewed 1385 times
morph

Post by morph »

ho preso spunto dal tuo posto precedente, ovvero invece di usare clothilde e poi medellare, ho prima modellato il piano con i bozzi e poi l'ho fatto cadere con clothilde :)

poi ho aggiunto un materiale con uno share che mi simulasse un po di pieghe per non appiattire troppo il tessuto.

:)
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Cacchio come hai fatto?
A me veniva una schifezza, i due piani e i quadrotti si appiattivano e sembrava una piscina sgonfia più che un piumone :(
morph

Post by morph »

sai qual'è il problema?

che se effettuo prima clothilde, il comando che utilizzavo per estrudere i rigonfiamenti non va più bene.
Ti elenco i passaggi.

Primo metodo
1 creo il piano
2 gli dò una suddivisione coerente con ciò che voglio ottenere
3 rendo editabile e mi posiziono su poligoni
4 comando estrudi internamente levando preserva gruppi
5 siccome il piano è ancora non deformato come piumone, mi basta alzare i poligoni che sono venuti fuori dal comando precedente
6 metto dentro hn
7 uso clothilde

questo processo ha di buono che i bozzi vengono naturali, ma purtroppo quando faccio cadere il piano sul materasso, anche i bozzi si appiattiscono.

secondo metodo
1 uguale
2 uguale
3 uguale
4 clothilde
5 estrudi internamente
6 non posso più alzare i poligoni estrusi internamente e allora devo usare il comando estrudi matrice oppure estrudi
7 hn

questo secondo processo invece mi mantiene i bozzi belli gonfi, ma dà quell'effetto bolle che non mi piace per niente.

allego ora il risultato avuto con il secondo metodo, barando un po' :)
Attachments
piumone3.jpg
  • Advertising
Post Reply