Texture travi
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Texture travi
Ho cominciato a creare una cucina in una mansarda.
Il soffitto che ho disegnato non è dritto ma curvo, di conseguenza i travi portanti seguono la forma curva del tetto.
Premetto che il problema non è quello di applicare su i 3 lati una texture diversa, ma non riesco ad applicare la texture alla sezione curva del trave in maniera di fare risultare essere multistrato.
La curva del trave è di forma elittica e non rotonda.
Grazie a tutti...... :D :D
- gabriele__82
Re: Texture travi
- potresti utilizzare bodypaint come suggerito prima
- potresti creare in un programma di painting (es. photoshop) una mappa disegnata ad hoc per ogni lato, che potresti applicare planarmente appunto su ogni lato
- potresti rimodellare la trave (dato che non è un soggetto molto complesso) utilizzando un loftnurbs e applicare la tua mappa in modalità uw mapping e questa seguirebbe in automatico la curvatura della mesh.
- potresti ricreare (nel caso fosse un problema con le nurbs) la trave in modalità poligonale ma dritta, applicargli la mappa in modalità cubica, applicare il tag stick texture (per bloccare la texture sulla superficie) e poi curvare la trave, magari utilizzando i deformatori di C4D.
Comunque se ci fai vedere un'immagine possiamo aiutarti meglio

Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Quindi il tag và utilizzato per gli altri tipi di mappature

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

ho provato a creare una texture con uno shader ripeti, l'ho applicata ad un parallellepipedo editato in modo cubico, e poi ho applicato il tag fissa texture e ho modificato il parallellepipedo, ma la tex non ha seguito la deformazione.

In italiano il tag Stick texture dovrebbe essere incolla texture, attacca texture o nà roba del genere (pessime traduzioni...preferisco l'inglese)
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

- Attachments
-
- ScreenShot00078.png (61.55 KiB) Viewed 1411 times

Allora, tasto destro sull'oggetto al quale vuoi applicare il Tag, e dal menu contestuale scegli Cinema 4D's Tag-> Attacca Texture
(Ho messo momentaneamente l'interfaccia in italiano per vedere il nome del tag)

– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

ma allora a che serve l'altra tag che si chiama praticamente uguale...?
-
- Advertising
FOLLOW US