Uovo di Pasqua

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
grez

Uovo di Pasqua

Post by grez »

buongiorno a tutti ^^

anche se da parecchio bazzico il sito e il forum, questo è il mio primo post, quindi colgo l'occasione per farvi i complimenti per l'ottimo sito e gli ottimi contenuti :)

volevo porvi la seguente questione:
devo realizzare un uovo di pasqua in c4d, ovviamente il problema più grosso è la carta...

sto provando a gestirla con il tag cloth perchè fatto a mano mi viene poco realistico, ma i risultati sono poco soddisfacenti... nonostante setto l'auto collisione la carta passa attraverso se stessa quando si accartoccia, e ho provato anche con il tag cintura per sistemare qua e la ma niente... dite che sbaglio io con i settaggi o c'è qualche metodo migliore per realizzarlo? voi come lo fareste?

grazie anticipatamente per l'aiuto :)

have a nice day!
renxo

Re: Uovo di Pasqua

Post by renxo »

ciao
utilizza il bump, molto semplicemente.

cerca una mappa che possa fare al caso tuo... prova ad utilizzare gli shader "disturbo" di cinema4d, gia con quelli si fanno miracoli!!!

ciao
Renxo
nexzac

Post by nexzac »

ciao e benvenuto :)
ma il problema è in fase modellazione o materiale?

x il mat quoto renxo se è x la modellazione io ti consiglierei di modellarlo con la loft nurbs...
ti posto un risultato ottenuto in pochi minuti, quindi con un po' più d'impegno forse potrebbe venir bene :)
Attachments
esempio loft.rar
(6.62 KiB) Downloaded 42 times
esempio loft.JPG
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
grez

Post by grez »

grazie per le risposte :)

si, il problema è in fase di modellazione ho già provato con il loft, il problema è che poi dovrò inserire una texture reale per un uovo di pasqua e con questra strada non è abbastanza realistico

provo a spiegarvi come sto procedendo io:
sono partito da un piano quadrato molto segmentato, con il tag cloth lo faccio avvolgere intorno all'uovo e lo stringo in cima, come forma ci siamo perchè è fatto tutto in misura, solo che quando si stropiccia passa attraverso se stesso e nel render vedo le parti interne della "carta" sovrapporsi e coprire quelle esterne... sto provando con svariati settaggi ma niente...continua a deformarsi in modi osceni...

grazie ancora
_kino_

Post by _kino_ »

Se non modelli tutto tu, ma usi il cloth, avrai sempre delle compenetrazioni soprattutto in oggetti come questi, dove la parte stropicciata è molto difficile da gestire....prova a metterla a posto a mano con una bella soft selection e punto per punto la vai ad aggiustare a cloth finito...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
grez

Post by grez »

speravo di potermi risparmiare il punto per punto...ma mi sto convincendo anche io che è l'unica..grazie proverò cosi :P
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Perchè non duplichi l'uovo e poi non provi a "crumplare" i poligoni?
Il comdando "Crumple" lo trovi in Structure>>Set Point Value>>All (dal menù a discesa opta per Crumple (Axial)>>immetti un valore a crescere (fà qualche prova)>>Tool>>Apply..........
  • Advertising
Post Reply