Taglio di un poligono di 45° e chiusura di un foro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
tamond

Taglio di un poligono di 45° e chiusura di un foro

Post by tamond »

Buongiorno a tutti!Sono contento ogni volta che scrivo in questo forum perchè vuol dire che sono ritornato a smanettare con C4d. :D
Vi volevo porre una domanda semplice sperando di non farvi perdere tempo in pratica sto modellando un anta di una finestra e mi servirebbe capire come ottenere un taglio di 45 gradi su un poligono editabile e chiudendo il foro senza strane deformazioni.
Vi allego delle immagini
1.jpg
1.jpg (5.86 KiB) Viewed 1096 times
2.jpg
2.jpg (7.6 KiB) Viewed 1096 times
3.jpg
3.jpg (7.32 KiB) Viewed 1096 times
4.jpg
4.jpg (19.1 KiB) Viewed 1096 times
5.jpg
5.jpg (19.09 KiB) Viewed 1096 times
in pratica io faccio un taglio in modo linea con constringi spuntato e il valore 45°, fino a qua va bene ma quando devo chiudere il foro mi crea strane deformazione soprattutto sullo spigolo rotondo.Ho Provato con chiudiforo e con il comando ponte. Ma niente da fare,magari ci sono altre soluzioni per attuare il taglio, il poligono è stato creato con una spline e poi estrudendola(Scusate il mio linguaggio poco corretto se qualcuno vuole fare pure alcune correzioni sul mio linguaggio tecnico sono bene accette...ahahaha :D )
Attendo vostri suggerimenti!!!Grazie
Arkimed
Moderatore

Re: Taglio di un poligono di 45° e chiusura di un foro

Post by Arkimed »

Il problema è dato naturalmente dai triangoli, che comunque c'erano sicuramente anche prima del taglio ma con un'inclinazione diversa.
Prova ad abbassare il valore phong angle nel tag phong dell'oggetto a circa 25/30º.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
tamond

Post by tamond »

Perfetto!!!Che dirti ..grazie Arkimed per la tua repentina disponibilità!!!
6.jpg
6.jpg (7.22 KiB) Viewed 1080 times
Non ti chiedo la spiegazione per non fatti perdere tempo perchè adesso conoscendo questa modifica la vado a vedere sul manuale...però ti devo chiedere un'altra cosa il procedimento che ho fatto per ottenere questo taglio e giusto o si può ottenere la stessa soluzìone con metodi migliore? e conviene unire tutti i triangoli che si sono formanti usando il comando sciogli oppure li lascio cosi come sono?
Basta però adesso con queste domande stupide....grazie ancora Arkimed e grazie a C4dzone!
Buonagiornata a tutti!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il metodo che hai usato per il taglio va bene.
Il fatto di usare il comando sciogli in realtà non elimina i triangoli, ma li rende semplicemente invisibili creando al loro posto un N-Gon, ossia un poligono con più di 4 lati.
In questo modo hai una gestione migliore durante la fase di modellazione, ma come dicevo, anche se tu vedi/selezioni un poligono, in realtà ne hai la stessa quantità e tipo che avevi prima del comando Sciogli.
:)
Per quanto riguarda altri metodi, dipende sempre da cosa devi realizzare, però una forma così forse la gestivi bene anche con il box modeling, lavorando in low poly dentro un Hypernurbs.

p.s. le domande non sono stupide non preoccuparti 8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
tamond

Post by tamond »

Salve a tutti!Sono qui perchè ho un nuovo problema con questa finestra!In pratica ho lasciato la modellazione con le spline estruse e sto usando quella in box-modelling.Il problema che ho sta negli angoli curvi, come faccio ad ottenere una curvatura piu precisa possibile?perchè l'effetto è orribile,vi posto alcune immagini!
Grazie
Attachments
04.jpg
04.jpg (46.3 KiB) Viewed 1039 times
03.jpg
03.jpg (28.43 KiB) Viewed 1039 times
02.jpg
02.jpg (67.51 KiB) Viewed 1039 times
01.jpg
01.jpg (155.06 KiB) Viewed 1039 times
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Potrebbe essere il tag Phong, prova ad alzare il valore dell'angolo Phong.
Comunque guardando l'immagini n° 2 non mi sembra un buon raccordo, hai provato ad usare il comando smussa?
nexzac

Post by nexzac »

probabilmente in questo caso sarebbe meglio cn le spline...
ad ogni modo, dovresti selezionare il bordo netto e usare il comando "smussa", qui imposti il tipo convesso e la quantità di segmenti, dipende da quanto sei vicino cn la camera, potrebbero basterne 3/5 o servirne di più se sei molto vicino...
Attachments
smussatura.JPG
slezione.JPG
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

probabilmente in questo caso sarebbe meglio cn le spline...
Sono d'accordo. Disgnare l'oggetto con una Spline, modalità Punti, selezione dei punti da smussare, comando Chamfer (non sò come sia stato tradotto in ita :D :D ). Sarà solo un'impressione mia, ma questo metodo dà risultati più puliti. O sbaglio?
tamond

Post by tamond »

Ecco alcune prove fatte da me.Con smussa consigliato da nexzac. il problema e che ho creato una leggerissima rotondita per i lati delle due basi diciamo per non avere l'effetto tagliato e nello smussare mi crea delle lavoro in più in pratica!Voi che ne pensate?
Attachments
C.jpg
C.jpg (76.17 KiB) Viewed 1052 times
B.jpg
B.jpg (144.77 KiB) Viewed 1052 times
A.jpg
A.jpg (42.9 KiB) Viewed 1052 times
nexzac

Post by nexzac »

ahhhh ma tu usi l'hyper nurbs!
Io te lo sconsiglierei....cn le spline fai davvero in un attimo a farti un profilo da estrudere...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Post Reply