Problema animazione scheletro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
michb

Re: Problema animazione scheletro

Post by michb »

Grazie mille Arkimed!!!
Ora funziona tutto perfettamente!!!!
Un ultima domanda e poi giuro che non ti stresso più!!
Ho applicato le joints alle mani, ho vincolato il tutto sullo scheletro ma le mani non si muovono!
andreatosi

Post by andreatosi »

Buongiorno a tutti,
ho un enorme problema, devo fare un lavoro con uno scheletro come questo e devo fargli assumere alcune posizioni, ma non riesco a trovare qualcosa di già fatto potete aiutarmi a trovarne qualcuno.

grazie.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

@Andreatosi
E' già un paio di volte che intervieni in un topic dove si stà discutendo di tutt'altro. Senza nessuna polemica, per carità, ma hai provato a digitare nella barra di Google "skeleton 3d model" o qualcosa di simile? Ti usciranno decine e decine di pagine dove potrai trovare scheletri già fatti, riggati e non.........
andreatosi

Post by andreatosi »

non essendo moltro pratico di questo forum vi chiedo assolutamente scusa se ho scritto o chiesto cose nei posti sbagliati, purtroppo è un'intera settimana che cerco di trovare questo modello riggato, perchè ovviamente non ho molto tempo per imparare e farlo. Comunque si, ho cercato un po dappertutto, proverò ancora.

grazie per il consiglio.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

michb wrote:Grazie mille Arkimed!!!
Ora funziona tutto perfettamente!!!!
Un ultima domanda e poi giuro che non ti stresso più!!
Ho applicato le joints alle mani, ho vincolato il tutto sullo scheletro ma le mani non si muovono!
Ciao Michb,
così è un po' generico, puoi farci vedere qualcosa?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

andreatosi wrote:cerco di trovare questo modello riggato, perchè ovviamente non ho molto tempo per imparare e farlo.
Ad ogni modo non è strettamente necessario riggare un modello del genere con le Joints per realizzare delle pose... essendo rigido si possono muovere le ossa semplicemente ruotandole a mano, chiaramente sistemando le ossa nella corretta gerarchia (es. spalla/braccio/avambraccio/mano ecc...) in modo da gestire il movimento in cinematica diretta.

Se poi si ha un po' più di dimestichezza, al limite si possono utilizzare i tag Constraint per ottimizzare il rig.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
michb

Post by michb »

Arkimed wrote:
michb wrote:
Ciao Michb,
così è un po' generico, puoi farci vedere qualcosa?

Arkimed

Come puoi vedere nell'immagine "mano", ho applicato le joints sul dito mignolo della mano e le ho collegate alla joint del braccio (joint.4) . Ho creato una catena IK dalla joint.5 alla joint.8 (le joint del dito mignolo per intenderci) e le ho vincolate allo scheletro. Però quando muovo le joints, il dito resta fermo (immagine "mano1").

Forse il problema va ricercato nel fatto che lo scheletro è già vincolato a tutto il sistema di joints (braccia,gambe e spina) e non può quindi essere vincolato per la seconda volta?

Grazie, sempre gentilissimo!!
Attachments
mano.png
mano1.png
mano1.png (73.39 KiB) Viewed 989 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Probabilmente quelle Joints non sono pesate, o meglio, se le hai aggiunte in un secondo momento probabilmente non sono neanche presenti nella lista delle joints all'interno del weight tag (nei suoi attributi alla voce Tag)
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
michb

Post by michb »

Niente da fare Arkimed, ho provato ad inserirle nel weight tag, ho provato a pesarle, ho provato a vincolarle nuovamente allo scheletro ma niente da fare.
Appena ho tempo provo a rifare tutto da capo!!

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!!!!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

michb wrote:Niente da fare Arkimed, ho provato ad inserirle nel weight tag, ho provato a pesarle, ho provato a vincolarle nuovamente allo scheletro ma niente da fare.
Appena ho tempo provo a rifare tutto da capo!!

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!!!!
mmm sicuro che siano pesate? se selezioni le joints delle dita quando hai il Weight Tool attivo, vedi i poligoni del dito "colorati"?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply