ciao a tutti
ho iniziato un piccolo progetto e mi trovo davanti al problema di ruotare la texture in modo che la finitura metallica appaia con una venatura orizzontale invece che verticale.
Altre volte ho risolto selezionando il materiale e il relativo oggetto e selezionando l'apposita icona ruotavo.. ma sta volta non funziona. uso di rado c4d e forse dimentico qualche passaggio.. allego il progetto, potete darmi una mano? grazie
Ciao, devi selezionare oggetto e materiale per ruotare\spostare\scalare la texture; ovviamente non puoi farlo se la proiezione è uvw..
ci ho beccato?
Bye!
myskin wrote:...ovviamente non puoi farlo se la proiezione è uvw..
ci ho beccato?
Bye!
eh sì credo proprio che c'hai beccato :p
ma allora come posso risolvere? non so se hai potuto scaricare e vedere il progetto... vorrei ottenere quell'identica finitura (tipo alluminio spazzolato) ma con le striature orizzontali
uhm.. non è una bella cosa che se cerchi di aprire il jpg ti dice che non lo riconosce.. credo sia rinominata l'estensione od altro.. io per sicurezza l'ho eliminato..
fa una cosa: butta via quella texture ed usa un bellissimo materiale anisotropo di cinema (esce col software o c'è nel sito ufficiale); riproduce quelle striature senza quelle strane distorsioni della texture in prossimità degli angoli.. ti allego uno screen fatto al volo.
Ciao!
grazie myskin!
il risultato sarebbe perfetto ma non riesco ad ottenere quello che hai fatto tu. nel senso che renderizzando non appaiono quelle striature ma una superficie liscia.. sono proprio indietro con c4d... saresti così gentile da mandarmi quel progetto che hai fatto così vedo bene come hai impostato tutti i parametri del materiale, la mappatura, che dimensioni ed illuminazione ha (che forse essendo molto diverse da come ho impostato io...)
mi dispiace ma non l'ho salvato... comunque puoi vedere i parametri allegati; mi sembra in mappatura cubica; inoltre ti consiglio di partire da un cubo standard (così eviti problemi di scala), renderlo modificarlo ed adattarlo alla tua forma (spostando i lati) forse c'è qualche problema anche per questo. Per le luci erano due luci omni una meno forte dell'altra e con un leggero colore azzurrato (utile per i metalli, in genere).
Puoi agire sulla scala e le rugosità per ottenere l'effetto. Prova a modificare i parametri uno per volta e renderizzare con una finestra.
Buon lavoro!
FOLLOW US