tenda beduina

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
delve

tenda beduina

Post by delve »

ciao a tutti, come va'?
inizialmente vi porgo i miei + sinceri auguri di buone feste!
la discussione ke apro oggi riguarda la costruzione di una tenda beduina, che vorrei risultasse il + fedele possibile all'originale. premesso ke x la progettazione lavoro in archicad, kiedo a voi, sicuramente + esperti di me, qualke suggerimento x la composizione della tenda.
l' unica cosa sicura è la dimensione del telone 9x6 m.
posto 2 siti dove è possibile vedere il montaggio della tenda e alcune immagini.
grazie
http://savannatents.com.au/plan-it-2/the-tents/
http://www.dbs-mont.com/b_tende_en.html
Attachments
tenda beduina.jpg
Bluvetr0

Re: tenda beduina

Post by Bluvetr0 »

Ciao. Beh, allora non ti resta da fare che modellare la sagoma della tenda, come se fosse poggiata a terra. Alzi giusto i punti dei "bordi" che restano più in alto. Applichi una tag tessuto (clothilde). Selezioni tutti i punti dei bordi. li "Fissi". A questo punto puoi provare a far adattare la mesh come un vestito, poi crei i pali (cubi rimpiccioliti ed allungati quanto serve. Li posizioni sotto. Li converti naturalmente in mesh poligonale (Tasto C). vi attribuisci una tag "Collisione" (sempre Clothilde). E poi li animi facendo si che salgano fino al punto in cui sono. Calcoli la cache della tag tessuto e vedi come questo tessuto si è comportato. Finita la prova vedi se è troppo elastico per esempio, e vi cambi i parametri.
;)
Image
hitgracci

Post by hitgracci »

Bluvetr0 wrote:...
:shock:

sblinda la supercazzola con scappellamento a destra :lol:

un c'ho capito nulla ma seguo con curiosità almeno imparo qualcosa :yea
delve

Post by delve »

ciao bluvetr0 e grazie x la risposta!
probabilmente è + difficile a dirsi ke a farsi!
vediamo cosa ne esce!!!
Bluvetr0

Post by Bluvetr0 »

Guarda io cose così alla schifo non ne faccio mai, ma siccome penso ti serva prima possibile, ed io non ho tempo xke stò uscendo, ti ho fatto un esempio veloce veloce. Scusa per la bassa qualità...davvero.
Attachments
tenda ex.zip
(44.18 KiB) Downloaded 62 times
Image
delve

Post by delve »

sei gentilissimo!!!
mi studio il tuo esempio e cerco di perfezionarlo!
grazie
delve

Post by delve »

grazie ai consigli di bluvetr0, sono arrivato a questo punto eliminando la gravità x simulare meglio la tensione ke si crea grazie ai tiraggi delle staffe ancorate al terreno ed ai pali di supporto della struttura; ma avrei un paio di domande:
- vorrei simulare meglio l'effetto elastico del telo: su quali parametri devo agire?
- noto ke i pali fuoriescono dal telo, come mai?
grazie
Attachments
Cattura.JPG
delve

Post by delve »

solo strumento magnete!!!
forse è anke meglio!!!
Attachments
Cattura2.JPG
Bluvetr0

Post by Bluvetr0 »

Aumentando la definizione dei teloni, in paragone sarebbe meno realistica see messo a confronto, però è un ottima e soprattutto veloce soluzione, bravo!
;)
Ci son tante strade per arrivare allo stesso risultato in cinema. Soprattutto in base al prodotto finale si sceglie il metodo.
Ciao.
Image
  • Advertising
Post Reply