Presentazione e prime domande :)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Alessia23

Presentazione e prime domande :)

Post by Alessia23 »

Ciao gente,
mi chiamo Alessia e sono davvero contenta di aver trovato un sito fantastico come questo…………è davvero spettacolare e ricco di spunti e risorse utili!!! :lol:
Sto cercando di apprendere cinema 4d da autodidatta e sono davvero alle prime armi quindi perdonate la banalità dei quesiti che sto per provi! Visto che cinema non funziona come un cad (o almeno questo mi è sembrato di capire) per cambiare le dimensioni di un oggetto ho fissato un punto di riferimento (il punto 1) e poi selezionando l’oggetto lo sposto “ad occhio” sul punto di riferimento stesso. C’è un modo per selezionare i punti e spostarli tutti in automatico di una quantità x definita? In questo modo perdo tempo perché devo zoomare al massimo e poi non è mai un lavoro di precisione. Altra domanda……...quando seleziono più punti che non stanno alla stessa quota, il sistema di assi di riferimenti si colloca ad una quota media, è possibile spostare gli assi in un punto preciso? Ad esempio nel vertice più basso?
Ringrazio fin da adesso chi sarà così gentile da rispondermi :D
Attachments
1.jpg
1.jpg (42.84 KiB) Viewed 909 times
nexzac

Re: Presentazione e prime domande :)

Post by nexzac »

ciao alessia, benvenuta :D

che cinema non sia un cad non c'è dubbio, ma alcune funzioni che gli somigliano ci sono sicuramente. Intato potresti attivare gli snap punto (tasto P oppure li trovi nel menù dello strumento muovi), selezionare tutti i punti del lato della finestra che vuoi allungare (strumento selezione senza la spunta su seleziona solo elementi visibili), e cliccando e tenedo premuto sull ultimo vertice in basso va ad attaccarsi con lo snap sul punto in cui vuoi portarli.