Srotolare una corda (tipo trottola)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
abe3d

Srotolare una corda (tipo trottola)

Post by abe3d »

Ciao a tutti... arieccome!!!
come al solito devo fare i complimenti a tutti per i lavori a dir poco incredibili ( e che cavolo)!!

Oggi ho una domanda secondo me troppo difficile ( sono tre giorni che ci esco pazzo)
volendo animare una corda su un cilindro in modo naturale e dinamicamente realistica (vedi immaggine) tirandone l'estremità in basso e quindi srotolandola dal basso verso l'alto ( come a voler fare girare una trottola)...
come faccio???

ho provato diverse soluzioni sia con hair che con mograph ma ....
aspetto vostri amichevoli consigli ...GRAZIE!!
Attachments
corda
corda
corda picc.jpg (34.41 KiB) Viewed 1618 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Arkimed
Moderatore

Re: Srotolare una corda (tipo trottola)

Post by Arkimed »

Questo può andare? :)

p.s. quando hai aperto il progetto manda in play l'animazione.
Ho utilizzato il deformatore Spline Wrap animando il parametro Offset.

p.s. Ti sposto la discussione in funzioni generiche... attenzione alle sezioni dove si posta.

Arkimed
Attachments
Corda 1.c4d.zip
(12.09 KiB) Downloaded 100 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
abe3d

Post by abe3d »

:( no!!! dovrebbe fare l'inverso, se tirassi nella realtà la cordicella dell'immagine (corda su cilindro) e di conseguenza farei ruotare il cilindro che la sostiene, lo srotolamento avverrebbe dal basso verso l'alto...
a dir la verità la soluzione da te indicata è stata la prima che ho provato, poi ho avvolto la corda attorno al cilindro con hair con palesi problemi di gestione dell'animazione ancora con mospline ( impossibile da gestire, almeno per me!!) e per finire ho provato a fare la corda anche con le molle di dinamics connettendo una spline ai due vertici della molla, ma in questo caso non si può arrotolare. Tutto questo senza contare la compenetrazione della corda su se stessa...
Il fatto che "TU" non conosca una soluzione, mi fa pensare che in cinema non si può fare :D

Il problema è che la vedo difficile anche se volessi animare a mano, frame per frame, come farei a modificare la posizione, la rotazione, e la forma della corda ??
Potrei spostare verso l'alto la spirale durante l'animazione dell'offset di una sweep nurbs e cancellare la parte alta con una bool oppure con un mashera spline...
...pensa che volevo realizzare uno strummolo (vedi immagine sotto) che non ha una forma cilindrica...
cmq... ti ringrazio infinitamente, dalle mie parti si dice " sei un masto", e mi scuso per aver postato in questa sezione, prometto che starò più attento la prossima volta.
Farò delle prove e posterò il risultato, per adesso allego il file della soluzione (quella con hair) che più si avvicina alla mia idea...
Grazie
Gianluca
Attachments
carrucola hair.zip
(17.21 KiB) Downloaded 83 times
strummolo.jpg
strummolo.jpg (25.38 KiB) Viewed 1563 times
Last edited by abe3d on Fri May 27, 2011 9:33 am, edited 1 time in total.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ops hai ragione non ci avevo pensato :o

E che ne dici di una soluzione di questo tipo?
:)
Attachments
Corda 2.c4d.zip
(14.05 KiB) Downloaded 98 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
abe3d

Post by abe3d »

... ciao Arkimed...
stavo modificando il messaggio di ieri sera e non mi sono accorto che avevi risposto!!
Ci ero arrivato stanotte (dormendo) utilizzando però una sweep invece del deformatore wrap, questo perchè con la sweep mi viene più facile usare il plugin reeper x per creare la corda.

In più vorrei riuscire a modificare la forma della spline spirale per adattarla mano mano alla forma dell'oggetto (strummolo)... l'idea è di fare la prima parte (lo srotolamento della corda) in slow motion e in primo piano, per poi utilizzare dinamics per creare una rotazione ed un movimento naturale della trotola...

ad ogni modo grazie per lo spiraglio di luce che dai (date) a noi poveri e profani dipendenti da cinema :)

posterò quello che ne esce!!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

e tre! :)

Naturalmente i miei sono solo esempi dai quali puoi partire, poi naturalmente dovrai affinare il tutto, facendo ruotare anche la trottola ecc...

In quest'ultimo caso, ad esempio, ho usato il deformatore Taper, ma se vuoi adattare meglio la forma della corda al tuo oggetto, puoi usare l'FFD per personalizzare la deformazione.
8-)

Arkimed
Attachments
Corda 3.c4d.zip
(14.36 KiB) Downloaded 74 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
abe3d

Post by abe3d »

SI SI!!! credo che la strada sia questa...
in effetti per la cordicella di cui sopra, mi basterebbe anche utilizzare una buona texure magari con displacement e quindi un deformatore wrap come da te suggerito senza appesantire il tutto con reeper x...

Lo dico io che sei un masto... :D

Grazie ancora, aspetto consigli e pareri sui risultati !!!

Gianluca!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ok, e noi aspettiamo i risultati :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
abe3d

Post by abe3d »

Ciao a tutti ... non è che ci ho messo un mese a farlo, ma solo adesso mi ci sono potuto dedicare!!
Naturalmente senza ancora nessuno straccio di animazione, sono partito dalla modellazione e vorrei dei pareri sul risultato...qualunque parere è ben accetto...grazie!!
strummolo.jpg
rochi96

Post by rochi96 »

Molto bello :D ...Seguo
Il mio pc
Motherboard: Intel DH55TC
CPU: Intel core i3 530
RAM: Corsair Dominator 8GB (2x4gb) 1333mhz;
GPU: Nvidia GeForce 9600gt 512mb;
HDD: Western Digital Caviar black 1tb;
Dissipatore CPU e GPU: Raffreddati a liquido;
  • Advertising