Luci IES

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Bradipe

Luci IES

Post by Bradipe »

Buongiorno, ho impostato in un scena una lampada con una luce IES, ho letto che le luci IES hanno valori già preimpostati, quali valori posso modificare ???? solo l'intenstità nelle funzioni generiche o posso agire anche su altre impostazioni???

grazie
robysolla

Re: Luci IES

Post by robysolla »

puoi agire anche sulla fotometria (che in teoria è il valore della casa produttrice).
io di solito le tocco come mi fa comodo, ma credo che la fotometria nn vada toccata.
Bradipe

Post by Bradipe »

Ho capito grazie... immaginavo che le impostazioni erano quelle.. ti faccio un altra domanda, se voglio che un oggetto generi luci.. una sfera per esempio, devo attivare la luminanza e la GI (dall'impostazioni di rendering o dal materiale?????), ma come posso fare per regolare la quantità di luce che deve emettere l'oggetto???

grazie mille..
robysolla

Post by robysolla »

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 20#p147557

linko questa discussione molto interessante, proprio su quel che cerchi tu.
Abbiamo messo a confronto 2 metodi, uno piu rapido e piu gestibile (ma di minor qualita' visiva) e uno un po piu' "sbatta".

a te!
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

se voglio che un oggetto generi luci.. una sfera per esempio, devo attivare la luminanza e la GI (dall'impostazioni di rendering o dal materiale?????),
Ma stai parlando di Vray o di AR, cioè di Cinema? Il link riportato và ad una discussione inerente Vray. In Cinema, con AR, è possibile che un qualsiasi oggetto poligonale emetta luce senza Luminance attivo...............
Bradipe

Post by Bradipe »

parlo di AR...

"In Cinema, con AR, è possibile che un qualsiasi oggetto poligonale emetta luce senza Luminance attivo..............."

mi puoi spiegare come per cortesia??

grazie
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Per spiegartelo te lo spiego, però pigiando Ctrl+F1 le spiegazioni si trovano, tutte. I manuali, se sono stati fatti, l sono stati per essere letti..............................
Attiva una Area Light>>vai nel tab "Details">>Area Shape>>dal menù a discesa selezioni "Object/Spline">>nello slot ci trascini una qualsiasi geometria purchè poligonale. Se metti un check alla voce "Show in render" lo vedi pure. Aggiusta i parametri e il gioco è fatto....................
Per quanto riguarda l'illuminzione con il canale Luminance attivo, bisogna anche settare i parametri della voce "Illumination" del materiale, attivando ad esempio la "Gi Portal" e i relativi parametri.
Un'esempio al volo facendo emettere luce ad un'oggetto Platonic.
Attachments
Area shape.jpg
robysolla

Post by robysolla »

scusa, visto che ci sono....perchè a me nn mi fa spuntare gi portal?
robysolla

Post by robysolla »

ah trovato.....funge solo per materiali trasparenti, per le finestre in sostanza...
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Esatto: comodissimo per le finestre quindi per gli interni............. :) :) :)
  • Advertising
Post Reply