Preset lampade di C4D Visualize

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Trystero

Preset lampade di C4D Visualize

Post by Trystero »

Ho provato a inserire in un ambiente la lampada a stelo "Prandina - CPL F1" tratta dal preset "oggetti" della versione Visualize.
Non riesco a farla funzionare. Qualunque settaggio io scelga (on o off) e qualunque potenza (ho provato col dimmer da 0,01 a 100%) l'effetto è completamente bruciato, inutilizzabile.
Sapete se e come sia utilizzabile quel tipo di oggetto luminoso?
enzo_87

Re: Preset lampade di C4D Visualize

Post by enzo_87 »

a parte i settaggi della lampada...che settaggi della GI hai usato?
riesci a postarli entrambi?
Trystero

Post by Trystero »

enzo_87 wrote:a parte i settaggi della lampada...che settaggi della GI hai usato?
riesci a postarli entrambi?
Prandina_4%_on.jpg
Prandina_95%_off.jpg
L'unico modo per poterla controllare è stato modificare il materiale (eliminato il colore bianco 100%, portata la luminanza la 100% a 50, calato anche un altro valore che non so bene cosa sia: "distanza assorbimento").
Prandina_mod_100%_on.jpg
Prandina_mod_0%_on.jpg
Addirittura di queste due è leggermente più luminosa l'ultima, a 0%

Ecci i settaggi GI
Prandina_settaggi.jpg
Prandina_settaggi.jpg (63.74 KiB) Viewed 1435 times
enzo_87

Post by enzo_87 »

mmmm.....mai usato quel tipo di lampada, nel senso, ho usato sempre i materiali e lampade trovate online, mai quelle delle visualize ma, a vedere così direi: dimmer=oscuratore ....per cui...se è a 0% non oscura niente...se a 100% oscura.
a vedere dalle tue immagini direi che potrebbe funzionare sto ragionamento...ossia, a 0% lascia passare tutta la luce...a 100% non la lascia passare.
(prendilo con le pinze quanto ti dico però, probabilmente sto dicendo cavolate, quindi attendi almeno conferma da altri utenti :) )

io però agirei in modo diverso: metterei una luce area della grandezza di una lampadina all'interno della lampada e poi darei un materiale con della trasparenza con un po' di fresnell, per simulare la traslucenza, al paralume
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

fai doppio clic sul tag Xpresso dell'oggetto e posta uno screenshot di quello che c'è dentro..perchè così a occhio direi che mancano pezzi (tipo la luce!).
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Trystero

Post by Trystero »

visualtricks wrote:fai doppio clic sul tag Xpresso dell'oggetto e posta uno screenshot di quello che c'è dentro..perchè così a occhio direi che mancano pezzi (tipo la luce!).
Così a occhio (non so niente di xpresso) direi che hai ragione, e "indefinito" mi fa pensare che alla fine manchi qualcosa.
Prandina_settaggi_xpresso.jpg
Trystero

Post by Trystero »

enzo_87 wrote:io però agirei in modo diverso: metterei una luce area della grandezza di una lampadina all'interno della lampada e poi darei un materiale con della trasparenza con un po' di fresnell, per simulare la traslucenza, al paralume
In futuro farò così, ma mi avrebbe fatto comodo disporre di oggetti già predisposti con controlli tipo acceso/spento, potenza della luce, ecc.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

si infatti, credo proprio che manchi la luce..se il preset è così nella libreria penso sia incompleto. Dai un occhiata a qualche altro preset, vedrai che ci sono le luci anche. Per quanto riguarda l'xpresso, se ci sono dei nodi non definiti, i controlli non possono funzionare (quindi agire sul dimmer e sull'on/off non ha nessun risultato).

ps. Volendo cmq puoi aggiustarlo, quel preset
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nexzac

Post by nexzac »

enzo_87 wrote:io però agirei in modo diverso: metterei una luce area della grandezza di una lampadina all'interno della lampada e poi darei un materiale con della trasparenza con un po' di fresnell, per simulare la traslucenza, al paralume
concordo....
meglio perdere tempo e imparare a fare quello di cui si ha bisogno che perdere tempo su ricerca dei modelli, info, settaggi...etc... :) ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Trystero

Post by Trystero »

enzo_87 wrote: dimmer=oscuratore ....per cui...se è a 0% non oscura niente...se a 100% oscura. a vedere dalle tue immagini direi che potrebbe funzionare sto ragionamento...ossia, a 0% lascia passare tutta la luce...a 100% non la lascia passare. (prendilo con le pinze quanto ti dico però...
Ho provato altre lampade, che invece funzionano.
La percentuale del "dimmer" definisce la quantità di luce, non la quantità di oscuramento.

Ho verificato che anche l'altra "Prandina" ha dei difetti, ad esempio il punto luce si trova all'interno del basamento!
Diverse altre lampade invece funzionano bene e hanno al loro interno luci IES.
Capisco che la cosa migliore è crearsi da soli i propri oggetti , imparando a settarli nel modo giusto, ma torno a dire che mi farebbe comodo avere degli oggetti di questo tipo già pronti e funzionanti, adatti per lavori poco impegnativi, quando il cliente che vuole spendere il meno possibile dice... "metti una lampada, una qualunque...". Si risparmia tempo.

Credo che scriverò al servizio clienti Maxon segnalando i difetti di diverse lampade dei preset Visualize.
  • Advertising
Post Reply