Texturizzare la mesh di un albero.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Corte

Texturizzare la mesh di un albero.

Post by Corte »

Salve ragazzi devo applicare la texture a degl' alberi, sto provando con l' interfaccia BP UV edit è la prima volta che lo faccio e siccome la maglia di poligoni è piuttosto fitta non riesco proprio a raccapezzarmi :(
Il metodo che sembra funzioare meglio è quello dell utilizzo dello strumento clone solo che quando applico col clone non si fissa e appena muvo la vista perdo il lavoro :roll: sono parecchio niubbo lo so e me ne autorattristo , vi prego d' aiutarmi al più presto.
Arkimed
Moderatore

Re: Texturizzare la mesh di un albero.

Post by Arkimed »

Ciao Corte,

nella sezione relativa ai Lavori in Corso si postano solo domande inerenti lavori in corso con immagine allegate che mostrino appunto lo stato dei lavori... te lo sposto nella sezione nella sezione Utilizzo Generale.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Corte

Post by Corte »

Ok comunque per ora l effetto migliore l' ho ottenuto con il pulsante Max UV ma sembra che la direzione della texture sia inesatta...
Attachments
Schermata.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mm se quelle a destra sono le linee delle UV, la vedo dura che torni... sei sicuro che il modello non avesse già delle coordinate UV ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Corte

Post by Corte »

Credo di si, il modello l' ho creato con sculptris e quando l' ho importato in c4d ho usato il pennello magico col quale mi ha selezionato l' oggetto e poi ho applicato la texture con il pulsante Max UV... Cosa dovrei fare quindi ? .-.
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... ho fatto copia/incolla dall'altro post!!
Ho visto che hai "provato" ad usare body paint, ma senza troppo successo.
Prima di tutto ti serve una uvw map, il programma deve sapere dove andare a dipingere cosa. Per fare questo ( e dopo aver creato la giusta uvmap), la cosa migliore è dipingere il patter direttamente sulla mesh ( anche se usassi una mappatura cubica ci sarebbè comunque qualche parte della pianta con le texture con direzione; cucitura; scala errata.
Devi immaginare la mappa uv come un foglio dove ci sono "spalmate" tutte le facce di un oggetto. faccio l'esempio di un cubo: il foglio avrà disegnate su di esso tutte e 6 le facce del cubo ( la mappatura cubica di cui sopra, in questo caso proietterebbe la texture da 6 lati diversi, verso le rispettive facce del cubo, quella piana proietterebbe la texture direttamente sulle 6 facce del foglio).
Naturalmente discorso diverso è per un albero. la mappatura ideale, infatti, sarebbe piana, su una uvmap stesa in modo perfetto (ramo per ramo se occorre).
tutto questo per dire che non è una cosa da cinque minuti o da una sola azione e che se vuoi texturizzare l'albero in modo preciso ( non accontentandoti di quella che è la proiezione migliore tra quelle disponibili) dovresti studiare un po body paint, capire la stesura di una mappa, ottenerla e infine applicare la texture...
spero di esseri stato di aiuto...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

sul momento non ce l'ho sotto mano, ma mi pare che sculptris abbia una modalità Paint, passando da quella ti dovrebbe generare lui una mappa UV che poi ti ritrovi sull'obj quando lo importi in cinema. Le mesh che genera sculptris cmq sono un po' particolari, rimapparle in cinema secondo me è un lavorone!
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Corte

Post by Corte »

Grazie ragazzi, inizio a studiarmi il body painting, sto gia guardando video tutorial da un giorno sull edit dell uv ma spesso lavorano su modelli low poly ma non mi sta servendo a molto, in effetti la vista piana è la migliore... Provo a risolvere rapidamente con Sculptris ma comunque dovrie farlo a c4d... se aveste dei siti con guide da suggerirmi specifici sul BP e UV edit vi sarei veramente grato, devo mostrare dei primi render della scena completa alla prof relatore e non riesco a texturizzare questi maledetti alberi :// scusate lo sfogo :?
Corte

Post by Corte »

Comunque smanettando ancora con i pulsanti di edit uv sono riuscito ad ottenere questo, lo so, fa schifo .-.
in pratica ho modificato i set della tag texture con max uv che praticamente applica la tex ad ogni poligono, questo un po si avvicina all applicazione che vorrei ma vorrei che nn fosse limitato ad un poligono solo...
Attachments
Schermata 2014-01-20 a 20.11.25.jpg
  • Advertising
Post Reply