esplosione "di palline"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
simon77fi

esplosione "di palline"

Post by simon77fi »

Buongiorno ragazzi ho fatto delle ricerche per quanto in oggetto ma non ho trovato niente di simile. Dovrei provare a realizzare una specie di "esplosione" ma il punto è che mi piacerebbe che da un cilindro mi uscissero fuori dai segmenti delle palline e non dei quadratini...Forse non è il sistema giusto perchè potrei provare con un emettitore e poi fare ad esempio una rotazione ma è molto molto pesante e probabilmente (dico probabilmente) con una esplosione non lo è. Chiaramente l'effetto dovrebbe essere quello di far vedere il movimento delle palline che si muovono stile esplosione ma partendo da esplosione avvenuta per questo dico che eventualmente potrei provare con emettitore...e' possibile secondo voi?
abe3d

Re: esplosione "di palline"

Post by abe3d »

Ciao... se per esplosione intendi l'oggetto modificatore "esplosione", ti basta associare con mograph (ma anche con xpresso) delle sfere ad ogni poligono del tuo cilindro, attivarle al momento giusto e il gioco è fatto.

Per alleggerire al massimo la scena, ti consiglio di tenere le sfere ad un basso numero di poligoni ( anche 4) e spuntare l'opzione "renderizza perfetto" (?), ed in più spuntare l'opzione instance negli attributi del cloner...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
simon77fi

Post by simon77fi »

Ciao sempre gentilissimo abe3d....quello che mi dici sarebbe una ottima soluzione ma a parte che non "mastico" xpresso ripensando bene a quello che devo fare la migliore cosa sarebbe usare emettitore particellare con della turbolenza. Se vedi scena allegata dovrei fare in modo che quei pallini stiano dentro quella cisterna quando emessi. Come vedi sto provando a smanettare con le varie opzioni ma non trovo la giusta combinazione perchè vorrei che queste palline avessero "vita" per diversi frame, che si muovessero non troppo veloci e che dessero la sensazione di "movimento" per tutta la cisterna. io credo possa essere la strada giusta ma non è facile trovare la giusta combinazione (almeno per me). Hai o avete qualche idea? :?
Attachments
Nuova immagine bitmap.jpg
abe3d

Post by abe3d »

ok! adesso è tutto più chiaro, avevo capito tutt'altro...
devi fare una sorta di snowsfere??
Quindi:
1) Scordati le particelle standard di cinema, non possono essere controllate e l'unico deflettore è un standard piano...
2) Per controllare la nascita, l'età, la velocità, la deflessione etc etc, ti ci vuole ( come minimo ) thinking particles...
3) potresti ottenere qualcosa di simile anche con mograph ed un emettitore standard, ma non so se sia più semplice che farlo con TP...
Se ho un po di tempo ti faccio un esempio di come lo farei io con TP...
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
simon77fi

Post by simon77fi »

grazie abe ma io purtroppo non ho TP per cui dovrei arrangiarmi....ma come?
abe3d

Post by abe3d »

mmmmhhhh!! che versione di Cinema hai???
C'è l'hai mograph??
simon77fi

Post by simon77fi »

ho la visualize r13...e siccome mi capita spesso di dover fare animazioni su fluidi e roba simile sto valutando di aggiornarmi alla versione studio r15. In questo modo avrei tutto compreso Hair, tu cosa mi consigli ? Lasciare la mia versione e acquistare altri programmi per fare queste cose magari anche più economici e intuitivi? :o
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... se devi fare fluidi, nessuna versione di cinema4d "da solo" ti può aiutare, devi comunque affidarti a moduli esterni ( turbolence, RealFlow, Nature Spirit & Effex, x-particles ) oppure usare altri programmi come blender (anche solo per la fluido dinamica).
Purtroppo questa è una grande pecca di Cinema4d che a parte TP ( anch'esso mediocre senza integrazione di codice e che ti assicuro serve solo a farti venire grandi mal di testa e rotture di ...), non possiede nessuna capacità di gestione dei fluidi, ma nemmeno dinamiche decenti applicabili alle particelle. In conclusione, se devi lavorare con le particelle e vuoi usare Cinema, mettiti l'anima in pace e ... benvenuto nel girone dei "thincati" :P :lol: :lol:

...tornando al tuo progetto, partendo da un emettitore standard e utilizzando mograph, si può fare qualcosina...

Nell'esempio allegato, ho portato la gravità generale delle dinamiche a 0 e ho aggiunto un modificatore Turbolence al tag dynamics body della sfera "particella" ( nella tab force)
Attachments
mograph snowsphere.rar
(72.21 KiB) Downloaded 66 times
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Ora non mi ricordo bene quanto sia la cifra per fare un upgrade da visualize a studio ma mi pare siamo sopra i 1000...... :shock:

Davvero sicuro di voler fare la spesa per prendere alla fine un mograph, tp , cloth, dynamic e hair?

Parliamoci chiaro ....tp é superato e secondo me oggi sistemi come xparticle gli fanno il ...... a strisce, la versione piu bella costa 289 euro

Mograph carino ma tutto sommato se hai un particellatore che funziona bene te lo puoi anche dimenticare e senza voler tirare acqua al nostro mulino il nostro power cloner ha ben poco da invidiare a mograph.....anzi....e costa solo 35 euro piu iva :!:

Hair bello niente da dire, forse uno dei moduli piú completi di cinema, ma vorrei sapere su questo forum quanti realmente lo usano per lavoro e non per farci i giochini

Cloth e dynamic secondo me sono molto rozzi come moduli, fanno un po quello che gli pare e non si riescono mai a controllare.... :x

Per ultimo manca sulla visualize il tag pose morph che anche quello lo abbiamo risviluppato e lo puoi scaricare gratuitamente dal nostro store

Detto questo la decisione spetta a te perche i soldi sono i tuoi :)
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

@abe sulla visualize non c'é mograph che é solo nella broadcast e studio
Tra l'altro la cosa geniale é che la broadcast é una versione inferiore rispetto alla visualize :o
Misteri del marketing
  • Advertising
Post Reply