Muovi con la camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gaemedor

Muovi con la camera

Post by Gaemedor »

Come faccio ad orientare degli oggetti verso la camera di inquadratura?
Mi spiego meglio, sto realizzando un render di un campo sportivo e di un piccolo parco giochi completamente tappezzato di cipressi.
Vorrei quindi che gli alberi mi si orientassero verso la camera che imposto io.
Per il cipresso ho creato un piano verticale con applicato un materiale (proiezione: mappatura UVW) composto da una texture di un cipresso con canale alpha (per il canale alpha ho usato la stessa texture invertita).

Avrei preferito usare un oggetto 3d per l'albero ma non riesco a trovarne uno che mi soddisi.

Ho trovato tra le tag "guarda la camera" ma non riesco ad impostare, mi sposta l'oggetto secondo degli assi che non comprendo.

Saluti
visualtricks
Moderatore

Re: Muovi con la camera

Post by visualtricks »

Ciao, il tag che hai provato è quello giusto, devi solo tener presente che orienta l'asse Z del tuo oggetto in modo che sia diretto verso la camera. Trattandosi di alberi probabilmente dovrai anche disattivare dal tag la voce "change pitch rotation" così rimarranno perpendicolari al suolo.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Funziona, grazie....
La texture che uso mi traspare leggermente, non capisco se gli imposto qualcosa di sbagliato io, come canale alpha uso la stessa ma invertita.

Provo ad allegarla!
Attachments
cipresso.jpg
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Gaemedor wrote:Funziona, grazie....
La texture che uso mi traspare leggermente, non capisco se gli imposto qualcosa di sbagliato io, come canale alpha uso la stessa ma invertita.

Provo ad allegarla!
ciao Gaemedor,
se cambi il tipo di richiesta ti conviene aprire un nuovo post altrimenti le persone leggendo nel titolo richieste di info sulla camera poi non si aspettano di rispondere ad una domanda sui canali alpha.

Per quanto riguarda la domanda... la stessa immagine invertita utilizzata come canale alpha non va bene, devi usare un'immagine in scala di grigi dove i bianchi indicano le zone opache, le nere le zone trasparenti e le grige definiscono le zone semitrasparenti dell'immagine.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Ti ringrazio, ora provo a modificarla...........
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ti sposto il messaggio nel forum generico, ricordate che i lavori in corso servono per postare delle immagini e chidedere consigli, se non inserite immagini o altro di un lavoro in corso, diventa una semplice domanda tecnica.
sposto il topic :)
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Quando renderizzo il mio cipresso, (creato con un piano, una texture ed un canale alpha) mi fa l'alone del rettangolo sovrapposto..... allego l'immagine del render ed il canala alpha, il cipresso già l'avevo allegato nei messaggi precedenti.

Saluti
Attachments
cipresso_ALPHAaaaa.jpg
esempio.jpg
  • Advertising
Post Reply