Texture non visibili!Help!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fra.prio

Texture non visibili!Help!

Post by fra.prio »

Salve a tutti!
mi sono appena registrata e uso da poco Cinema, quindi sono una novellina in cerca di aiuto:)
Volevo porre a voi esperti un problema: renderizzando il modellino di un edificio che sto facendo,mi sono resa conto che le texture di alcuni elementi (una cornice laterale di bugnato) non si renderizzano. Questa texture è l unica ad essere stata applicata su un elemento che è stato costruito in cinema,perchè il resto del modellino è stato importato da revit.
Ho provato a cercare delle impostazioni ma non conoscendo bene il programma non so esattamente dove e cosa devo impostare, vi posso dire solo che pur inserendo altre texture visibili sul resto del modellino,su quell elemento non si vedono, nemmeno cambiando scala!le immagini sono nella cartella tex, le impostazioni di render attive sulle texture..cosa può essere?
vi prego aiutatemi:(

ps:può c entrare qualcosa relativo ai tag?

Vi ringrazio
masterzone
Site Admin

Re: Texture non visibili!Help!

Post by masterzone »

Ciao è benvenuta.
Può darsi che sia un problema del tag texture che ha la proiezione sbagliata. Non so quale elemento sia ma prova la proiezione cubica che spesso risolve i problemi :)
Ovviamente do per scontato che il materiale quando lo apri la texture dentro ci sia vero?
fra.prio

Post by fra.prio »

Grazie mille per l'aiuto!purtroppo non è quello il problema..tengo sempre la proiezione cubica e sì,la texture c'è.
Intendevo dire riferito al Tag importando il modellino in cinema ad ogni materiale mi ha affiancato un "Tag Phong" e "Tag normale",che non so cosa sia ma ho tenuto cosi;di conseguenza il materiale che ho costruito io in cinema non ha questi due tag accanto e mi sono chiesta se potesse essere quello il problema..
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

No no quello serve per altre cose. Non pregiudica la possibilità di vedere la texture.
Hai un piccolo rendering da allegare al messaggio? Altrimenti se non vediamo non si capisce. :)
fra.prio

Post by fra.prio »

Giusto!
Attachments
Immagine2.jpg
Immagine1.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Non si capisce molto. Quale parte non viene? L'angolo?
fra.prio

Post by fra.prio »

Sì esatto, mi renderizza l oggetto senza niente quando in realtà ha una texture..
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ok, cosi' su due piedi mi viene da pensare che hai due oggetti sovrapposti, sei sicura che non ci sia un altro elemento esattamente spiccicato sputato paro paro sopra? :lol:
Perche' quando succede ste cose generalmente e' perche ci sono due cose una sopra l'altra...vai ad esclusione, inizia a nascondere i pezzi con i semaforini, i due pallini a fianco del nome, li metti rossi entrambi cliccandoci sopra e vedi se ci sono doppie copie 8-)
fra.prio

Post by fra.prio »

No nessuna sovrapposizione. Adesso ho provato ad aprire un altro file, e creando l oggetto in cinema e applicando le texture si vedono, mentre importando l oggetto dal file di prima non viene renderizzata la texture..forse era un problema di file?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

riesci a zippare tutto e allegarlo al messaggio? devi stare entro mi pare i 10 megabyte
  • Advertising
Post Reply