Convertire oggetto in Dynamic

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
BadWolf

Convertire oggetto in Dynamic

Post by BadWolf »

Salve raga,
Ho un problema, vorrei capire come rendere un oggetto in dynamic (una lampadina con il filo) ma non riesco a capire in che modo farlo, perchè aggiungendo la tag dynamic mi crolla tutto. 8-)
abe3d

Re: Convertire oggetto in Dynamic

Post by abe3d »

Ciao... dal punto di vista strettamente dinamico, la soluzione è abbastanza semplice, ti basta "legare" il filo alla lampadina tramite un connettore.
I problemi nascono nel momento in cui hai necessita di controllare la dinamica della lampadina rispetto alla lunghezza e quindi alla costrizione del filo al soffitto, in altre parole, se ti limiti ad aggiungere peso alla lampadina, questa non si preoccuperà di essere legata ad un filo, continuando la sua corsa e trascinando ( estendendolo ) con se il filo...

...Qualche tempo fa ho fatto questo progettino per legare tramite un filo, dei palloncini al pavimento, vedi se ti può essere utile:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... palloncini

Un'altra soluzione, è fare l'inverso, cioè legare la lampadina al filo, utilizzando una spline dinamica e legando la lampadina all'ultimo punto della spline, ma questo esula dall'uso del tag dinamic, in quanto la lampadina verrà controllata dalla dinamica del filo...

...oppure tramite una catena joint dinamica
Attachments
lampadina.rar
(55.45 KiB) Downloaded 32 times
lampadina.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
BadWolf

Post by BadWolf »

Ciao
Grazie per la risposta sei stato chiaro...
ma non ho ben capito come fare anche se ho visto il tuo progetto della lampadina, ho provato ad aggiungerci il vento ma nulla. Se ti interessa ti posso far vedere il mio progetto cosi forse ci capisco di più visto che questa è la mia 3 intro 8-) quindi sono ancora un pò nabbetto https://www.dropbox.com/s/6hg80j4tgvpde ... a.c4d?dl=0
abe3d

Post by abe3d »

Ciao... si hai ragione, non si capisce niente! :lol:

...quello che volevo dire, è che in una simulazione speudorealistica, le forze che si devono tenere in considerazione sono due, il peso del sacco ( nell'esempio di seguito ) e la tensione del filo, le relazioni fisiche tra i due corpi rimangono essenzialmente separate fino al momento in cui le due forze non interagiscono, riutilizzando la forza conservativa del pendolo.

Questo l'ho ottenuto con il semplice nodo expresso, sul parametro stiffness della spring applicata al rigid body ... ( con un range mapper, si può aggiungere un effetto molleggiamento alla forza tensione ( tipo elastico ))

Ps. per applicare il vento, o le altre forze, oltre ad inserirli nella scena, prova a trascinarli nella tab force del tag dinamics interessato
Attachments
xp sacco.JPG
xp sacco.JPG (23.1 KiB) Viewed 826 times
Sacco.rar
(426.17 KiB) Downloaded 31 times
sacco.JPG
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
abe3d

Post by abe3d »

Up con effetto molla...
Ho aggiustato la cordicella al primo sacco ( sottoposta anch'essa alla forza vento ) e aggiunto una seconda cordicella al terzo sacco.

Una breve animazione:
http://youtu.be/puAj4ERWj-k
Attachments
Sacco_0005.rar
(548.91 KiB) Downloaded 32 times
BadWolf

Post by BadWolf »

Grazie mille dude per il supporto ma ho deciso di non perdere altro tempo a convertire la lampadina in dynamics perchè ormai c'ho speso fin troppo tempo su questo progetto (23 ore xD) poi ieri ho messo il video a renderizzare in Full HD con l'anti-aliasing minimo a 4x e massimo a 16x e dopo 14 di rendering con la cpu al massimo ho fatto sui 140 frame su 300 ed ho fermato il rendering perchè temevo che la cpu bruciasse (85 gradi costanti) e perciò ho passato ad un mio amico il progetto perchè ha 2 gtx 780ti ed un i7 4970x quindi una vera bestia (non ricordo bene ma sicuramente è un processore Xtreme da 500 euro quasi) solo che adesso alcune texture non appaiono, questo perchè lui non ce le ha installate vero? 8-)
abe3d

Post by abe3d »

se gli hai passato solo il file salvato, può esse ... se gli passi il risultato del " Save project ", non dovrebbe avere problemi...
  • Advertising
Post Reply