Distorsione pennello con Bodypaint
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Distorsione pennello con Bodypaint
Mi sto apprestando ad iniziare ad usare Bodypaint, quindi sono completamente a digiuno da questa interfaccia, ma un problema che mi impedisce di disegnare sulle superfici. In pratica quando porto il pennello su alcune superfici questo si distorce e non mi permette di disegnare correttamente. Ho provato ad usare la Pittura a Proiezione, a non far ricalcolare le UV, ad aumentare la risoluzione dell'immagine creata da Bodypaint ma il risultato non cambia. Ho anche provato ad aprire UV Edit e a colorare direttamente sulle UV piatte, in questo caso nell'immagine piatta coloro correttamente, in viewport il colore viene distorto su tutta la mesh allo stesso modo di prima.
Cosa sbaglio? Ho anche provato a correggere la mesh usando il coltello e creando nuove linee ma nulla da fare.
Re: Distorsione pennello con Bodypaint
sicuramente si tratta di una struttura uw decisamente irregolare ma con l'opzione Proiezione pittura dovresti risolvere... sei sicuro di usarla correttamente?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
-
se vuoi posta il modello zippato che diamo un'occhiata
-
Comunque il modello l'ho fatto io, quindi mi deve essere sfuggita qualcosa, eppure l'ho ricontrollato e non ho notato nulla di strano
- Attachments
-
- Morsa.rar
- (56.63 KiB) Downloaded 111 times
-
Ho provato a dargli una sistemata unendo i due pezzi ed ottimizzando il possibile per il tempo a disposizione, quindi ho ricreato la uv map con il wizard.
Ti allego il file
- Attachments
-
- morsacorretto.rar
- (121.67 KiB) Downloaded 109 times
-
Non ho utilizzato booleane, ho creato un'estrusione da spline e poi ci ho lavorato direttamente con gli strumenti per poligoni dopo averla resa modificabile (tranne i denti della punta che ho fatto solo con modellazione poligonale).
Ho visto che il tuo modello funziona con il Bodypaint, l'unica pecca, molto personale, è che l'alto numero di linee a volte mi rende difficile la modellazione, soprattutto se uso il Deformatore Smussa per "limitare i danni". È per questo che cerco sempre di mantenere il minor numero possibile di punti e linee sui miei modelli, anche se stavolta non ho dovuto pulire nulla perchè è uscito così dall'estruzione.
Ti ringrazio per avermi fatto capire l'errore, ora provo a rivedere daccapo il mio modello.
-
Se lo disattivo posso dipingere sul modello senza problemi, il colore va esattamente dove deve andare.
Se invece lo attivo non appena porto il colore sulla nuova geometria creata dal deformatore, questo viene "sparato" ovunque sul modello, probabilmente perchè i nuovi poligoni, invisibili nella UV, sono messi disordinatamente e vanno sopra agli altri.
Ho già cercato online ed è un problema conosciuto, ma senza soluzione a quanto pare, nessuno di voi avrebbe qualche idea in merito? Vi prego non ditemi di applicare il deformatore, voglio mantenere la modellazione il più editabile possibile e i bordi smussati sono l'inferno da correggere
A questo punto allora ti conviene duplicare il modello, conservarne una copia per eventuali modifiche e rendere editabile l'altra per creare le texture.. tanto, come dicevamo, nel momento in cui andresti ad apportare modifiche comprometteresti la mesh uv e ti ritroveresti quindi a dover ridipingere la texture.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
-
- Advertising
FOLLOW US