Deformatore 'Piegare'
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Deformatore 'Piegare'
Come si usa il deformatore 'Piegare'?
Sto modellando un rubinetto come quello nell'immagine postata, ho inserito un cubo ridimensionato e smussato, poi per la piegatura ho aggiunto in gerarchia un deformatore 'Piegare' ma non so utilizzarlo: quando setto i parametri forza e angolo, il risultato non è una piegatura, ma un'iclinazione dell'oggetto cubo.
Per realizzare le due piegature servono due deformatori: ottenuta la prima piegatura, basta copiare il primo deformatore e spostarlo nel punto desiderato ?
Grazie
- Attachments
-
- Rubinetto scena.rar
- (12.51 KiB) Downloaded 36 times
Re: Deformatore 'Piegare'
Ho usato il tasto cerca è ho trovato una discussione simile: bisogna aumentare i segmenti che suddividono l'oggetto.
Provo a seguire questa indicazione
Ciao
- visualtricks
- Moderatore
The eye wrote:Scusate
Ho usato il tasto cerca è ho trovato una discussione simile: bisogna aumentare i segmenti che suddividono l'oggetto.
Provo a seguire questa indicazione
Ciao
ti farei un mezzo busto in marmo da erigere in homepage !

Scherzi a parte, la soluzione è in effetti aumentare le suddivisioni altrimenti la geometria non può seguire la deformazione. Però vedendo l'oggetto che devi modellare, credo che la strada migliore sia un'altra e cioè utilizzare una SweepNURBS. La sweep se non la conosci funziona così: crei un percorso con una spline (nel tuo caso una specie di "U" che riproduca il rubinetto) e un'altra spline che rappresenti la sezione del tubo. Metti tutte e due le spline all'interno della sweepNURBS ed il gioco è fatto ! ti allego un esempio.
ciaps
- Attachments
-
- sweep.zip
- (6.82 KiB) Downloaded 36 times
Il file che mi hai postato chiarisce perfettamente.
Ho comiciato a modellare in cinema da qualche giorno, e in effetti il metodo che mi suggerisci è utile e semplificativo anche per altri oggetti che stavo provando a modellare.
Grazie per il busto!

Ciao
-
- Advertising
FOLLOW US