domandina semplice semplice....

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nunù

domandina semplice semplice....

Post by nunù »

Ragazzi
come si fa a mettere due materiali sullo stesso oggetto?
per intenderci: ho una vista dall'alto di un appartamento, per far vedere le pareti sezionate, dovrei far si che siano grigio cemento all'interno e colorate all'esterno.
non so se sono stata chiara....sarà una sciocchezza, ma proprio non mi viene!!!!
e poi ho un altro problemino: credo di aver modificato qualche settaggio e ora non riesco più a spostare o copiare gli oggetti!!! e poi quando li seleziono non ho i tre assi collegati, ma qualsiasi oggetto clicchi, il sistema di riferimento è sempre al centro della scena!

SOS
grazie in anticipo e buona serata
S___

Re: domandina semplice semplice....

Post by S___ »

seleziona l'oggetto che ti interessa vai in modalità seleziona poligoni clicca sul lato che ti interessa e trascinaci su la tex...per il resto delle cose che ti servono non ho ben capito!! :D :D
ste090

Post by ste090 »

uhm non so se ho capito bene ma se non si spostano gli oggetti controlla che gli "assi" siano tutti attivati (visto che per disattivarli basta premere X,Y,Z, dalla tastiera...)
Attachments
Untitled-2.jpg
Untitled-2.jpg (99.01 KiB) Viewed 1117 times
nunù

Post by nunù »

Vi posto un' immagine così forse son più chiari i miei problemi.
ho selezionato una parete però gli assi sono da un'altra parte e non riesco a muoverla.
per quanto riguarda la questione dei due materiali ho provato ad usare lo strumento poligono, ma comunque mi riempie tutte le superfici con lo stesso materiale, devo forse cambiare la mappatura nella tag? e se si come si fa a stabilire la selezione?(1, 2,....)

le pareti che si vedono con il doppio materiale sono venute già così dall'importazione da Archline, le altre sono state modificate e ora non riesco a ripristinarle.
grazie per l'aiuto.

A proposito....c'è un modo per far scomparire la griglia sotto dal video?
Attachments
esempio.JPG
The eye

Post by The eye »

Per applicare due materiali allo stesso oggetto, va in modalità poligoni, seleziona i poligoni dell'oggetto ai quali vuoi attribuire il secondo materiale, poi vai nel menù Selezione e clicca su Setta selezione (comparirà un triangolino alla destra dell'oggetto); clicca sul materiale che vuoi applicare ai poligoni che avevi precedentemente selezionato e trascina il triangolino arancione nel riquadro Selezione.
Attachments
selezione poligoni.JPG
selezione poligoni.JPG (34.57 KiB) Viewed 1031 times
The eye

Post by The eye »

Se vuoi disattivare la griglia dalle viste devi andare nel menù Modifica di una delle viste (non quello della barra superiore, vicino a File) e cliccare su configura: si apre una finestra in gestione attributi, vai nella scheda Filtro e deseleziona la voce Griglia.
Attachments
disattivare griglia.JPG
nunù

Post by nunù »

Grazie mille....ho risolto tutti i miei problemi (PER ORA)
  • Advertising
Post Reply