post istruttivo
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
post istruttivo
spero di essermi spiegato, se qualcuno ha voglia di risp mi farebbe un favore (anke xkè nn ho proprio il tempo di fare una prova renderizzando la stessa scena con entrambe le impostazioni) grasssssie 1000...
- visualtricks
- Moderatore
Re: post istruttivo
mi saltano all'occhio subito un paio di cose:
- il numero di pass diversi nella LC (4 per la "bassa" e 8 per l'alta) : questo numero deve rimanere sempre lo stesso e corrisponde al numero di "core" che ha la tua macchina.
- nell'antialiasing l'unica cosa che cambia è la soglia di rumore tollerabile (il threshold) che, nonostante renda più "sensibile" l'AA, se non è accompagnato da un numero maggiore di campioni massimi e minimi, ha un impatto molto limitato sulla qualità del render.
Per quanto riguarda l'irradiance invece, sparare 100 hemisp. può essere, a seconda della scena, un inutile appesantimento di calcolo. Quel valore stabilisce la "qualità" dei campioni e dovrebbe essere maggiore in scene dove la luce è più "complessa" (considera che il numero reale di suddivisioni che viene calcolato è il quadrato di quel valore, quindi 10000). Personalmente nei render difficilmente salgo sopra i 50.
L'altra voce, interpolated samples, indica quanti campioni verrano presi per calcolare la media, quindi più sali e più la soluzione sarà "morbida" ma meno precisa..
infine, colormapping e environment non hanno impatto sui tempi di render. Nell'ennvironment tieni presente che se usi un immagine nel canale texture, il parametro che controlla l'intensità è il Multiplier, mentre il parametro Brightness controlla l'intensità solo quando non è rpesente una texture (quindi quando usi un colore, per dire)
Ettore.

secondo me cmq, apparte le macchine con cui si lavora...se si ha una mole di lavoro elevata sarebbe meglio produrre materiale da renderizzare di notte...una volta che mandi il render alle 8 di sera, entro le 8 di mattina 4/5 viste credo che siano pronte...se proprio si hanno tempi di consegna brevissimi...
@ nexzac: potrebbe essere un'idea, ma nn fattibile nel mio caso, in quanto ho 2 colleghe k si improvvisano designer d'interni, e si divertono a fare gli architetti sfogliando cataloghi a manetta, e secondo il proprio gusto personale scelgono a casaccio gli arredi, nn capendo k modellare una sedia, o un tavolo o una poltrona d'attesa, senza riferimenti a parte il fotografico appunto, nn è così semplice,e non ci sn modelli archmodel k tengono, ergo, spesso sn costretto a cambiare una sedia, o la pianta all'interno del vaso(tr verde, tr rossa, nn mi piace!), o il colore dello zoccolo, o quello della porta, o magari xkè no, il citofono, o la maniglia della porta....e chiaramente ttt in realtime, nel senso k poi loro si mettono a fare salotto tanto k preparo e rirenderizzo il ttt....quindi, nn credo potrei seguire il tuo suggerimento, anke se in effetti sarebbe più k logico....

C'è un'unica soluzione al tuo caso....3dmansion wrote: .....ho 2 colleghe k si improvvisano designer d'interni, e si divertono a fare gli architetti sfogliando cataloghi a manetta, e secondo il proprio gusto personale scelgono a casaccio gli arredi, nn capendo k modellare una sedia, o un tavolo o una poltrona d'attesa, senza riferimenti a parte il fotografico appunto, nn è così semplice,e non ci sn modelli archmodel k tengono, ergo, spesso sn costretto a cambiare una sedia, o la pianta all'interno del vaso(tr verde, tr rossa, nn mi piace!), o il colore dello zoccolo, o quello della porta, o magari xkè no, il citofono, o la maniglia della porta....e chiaramente ttt in realtime, nel senso k poi loro si mettono a fare salotto tanto k preparo e rirenderizzo il ttt....
UNA TESTATA IN BOCCA A TUTTE E DUE!!!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
- Advertising
FOLLOW US