IL mio primo veicolo aereo : JET

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
renxo

Re: IL mio primo veicolo aereo : JET

Messaggio da renxo »

ah, aggiungo che l'esempio 3 e 4 sono la stessa cosa, solo uno con l'hiper attiva e l'altro con l'hiper non attiva.

ciao
Renxo
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

mm ho capito ...
però non mi viene proprio bene...
guarda stesso le foto te..
forse meglio con il bump ...
in pratica questo bumb più o meno ho visto che funziona cosi devi creare con photoshop una scala di grigi , nero dove vuoi che sia piu profondo e bianco vuol dire piano...
poi per sistemare l immagine dove voglio io devo usare la mappatura uv giusto ?
sto cominciando a capire ?
adessi mi metto un po a smanettare
Allegati
vcdfdfd.JPG
dfdfdfd.JPG
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

a dimenticavo qualcuno mi conferma se è meglio modellare l aereo per creare quei rilievi o meglio usare il displacement o bump come si chiama.
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
renxo

Messaggio da renxo »

mmmh, allora cerco di risponderti.

cosa sia meglio lo stabilisci tu.

il displacement è un metodo per creare i rilievi. La particolarità del displacement è che MUOVE FISICAMENTE i punti, cioè durante il rendering il poligono con un displacement applicato muove i punti rispetto alla posizione originali cosi da creare il rilievo, secondo una mappa apposita. Molto pesante da calcolare.

il bump, diversamente dal displacement non muove i punti ma emula un rilievo. a distanza rende molto bene ed è molto leggero da calcolare.

per questo ti dicevo di usare un bump. ti crei la tua mappa e sei a posto.

ciao e buon lavoro
Renxo
GionniFara

renxo ha scritto:mmmh, allora cerco di risponderti.

cosa sia meglio lo stabilisci tu.

il displacement è un metodo per creare i rilievi. La particolarità del displacement è che MUOVE FISICAMENTE i punti, cioè durante il rendering il poligono con un displacement applicato muove i punti rispetto alla posizione originali cosi da creare il rilievo, secondo una mappa apposita. Molto pesante da calcolare.

il bump, diversamente dal displacement non muove i punti ma emula un rilievo. a distanza rende molto bene ed è molto leggero da calcolare.

per questo ti dicevo di usare un bump. ti crei la tua mappa e sei a posto.

ciao e buon lavoro
Renxo
ok allora
il displacemente si ottiene attivando l opzione displacement nel materiale come vedi nell immagine sotto,poi da li carichi l immagine e si spostano i segmenti e punti e poligoni...

mentre per attivare il bump cosa devo spuntare nel pannello materiali ?
Allegati
1.jpg
SonicBlue

Messaggio da SonicBlue »

Non è proprio il massimo utilizzare il programma in italiano perchè poi alla fine ti ritrovi delle cose come Displacement ed Alpha che non possono essere tradotte, comunque dovrebbe essere "Rilievo" :D
GionniFara

SonicBlue ha scritto:Non è proprio il massimo utilizzare il programma in italiano perchè poi alla fine ti ritrovi delle cose come Displacement ed Alpha che non possono essere tradotte, comunque dovrebbe essere "Rilievo" :D
si è il rilievo .

ho gia fatto qualche prova è devo dire che è buono

adesso però dovrei prendere la padronanza di adattare l immagine che ho creato per il bump ,e adattarla alla zona che voglio io dell aereo...
cioè come si fa ?
devo creare prima la mappatura per l aereo e poi posso trascinare questa immagine per il rilievo sull mappatura dell aereo come funziona ?
sto cominciando a prendere confidenza con il quadro mappatura uv...e ho visto un breve video tutorial

e io voglio semplicemente applicare la mia immagine bump ad una parte dell aereo...
l'immagiene che devo applicare sono una serie di fori..quindi che ho fatto neri così il rilievo capisce che li deve scavare...li allego una piccola immagine di ciò che sto facendo...
però per capire come funziona lo sto prima applicando ad un cubo il mio rilievo in modo che non è tutto incasinato e si capisce meglio..

mi trovo spaesato non so come muovermi ancora nella mappatura uv e non conosco gli strumenti..
Allegati
649731.JPG
renxo

Messaggio da renxo »

ah, non avevo capito che non conoscevi il bump/rilievo... pensavo ne fossi a conoscenza.

se ti può essere utile, puoi utilizzare gli stacked material, cioè la possibilità di abbinare ad una mesh piu di un materiale, di modo che per esempio un materiale abbia attivo il colore, un materiale abbia attivo il bump, uno la specularità ecc ecc e cinema4d mixa tutto.

in questo caso puoi (se non erro) mettere tanti bump e spostarli singolarmente (e senza la ripetizione) come vuoi sulla tua mesh, senza passare attraverso la stesura dell'UV.

ciao
Renxo
GionniFara

renxo ha scritto:ah, non avevo capito che non conoscevi il bump/rilievo... pensavo ne fossi a conoscenza.

se ti può essere utile, puoi utilizzare gli stacked material, cioè la possibilità di abbinare ad una mesh piu di un materiale, di modo che per esempio un materiale abbia attivo il colore, un materiale abbia attivo il bump, uno la specularità ecc ecc e cinema4d mixa tutto.

in questo caso puoi (se non erro) mettere tanti bump e spostarli singolarmente (e senza la ripetizione) come vuoi sulla tua mesh, senza passare attraverso la stesura dell'UV.

ciao
Renxo
ok gli stacked material come si usano ?
mi accenni qualcosa ?
grazie renxo !
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
ti posto un esempio.

ho fatto 3 materiali, uno con attivo il colore e due con attivo SOLO il bump (nel tuo caso, ne metti quanti ne vuoi...!).
li metti nella mesh, prima il colore senza la spunta "mixa texture" e tutti gli altri CON la spunta "mixa texture"

è piu facile a vedere il file... ovviamente se tu hai una texture basta che deselezioni la ripetizione della texture e lo sposti con i tool appositi.

il file devi rinominarlo toglieno il .zip a quel punto diventerà un file di cinema4d.

ciao
Renxo
Allegati
Copia di esempio bump.c4d.zip
(53.45 KiB) Scaricato 61 volte
  • Advertising
Rispondi