Particelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ritmicamich

Particelle

Messaggio da ritmicamich »

Buongiorno a tutti... ho cercato nei vari post ma non ho trovato la risposta che cercavo, aiutatemi!!!
..il mio problema consiste nel creare una "cascata" che scorre su un oggetto.
ho seguito le indicazioni date agli utenti e ho creato il getto d'acqua.
una volta posizionato il getto e fatta partire l'animazione l'acqua mi attraversa l'oggetto sul quale invece dovrebbe scorrere!!!
ACQUA QTTRAVERSA 1.jpg
ACQUA QTTRAVERSA 1.jpg (55.25 KiB) Visto 1117 volte
..ho poi pensato che fosse necessario creare dei deflettori ai quali le particelle potessero reagire; il fatto è che i deflettori sono forme standard, e di conseguenza le particelle non reagiscono come vorrei che facessero!!
ACQUA QTTRAVERSA 2.jpg
ACQUA QTTRAVERSA 2.jpg (67.77 KiB) Visto 1117 volte
...non so come fare!!! ...vorrei che l'acqua scorresse in aderenza alle superfici e contro le sponde della vasca!!
ACQUA QTTRAVERSA 3.jpg
....AIUTO!!!!
myskin

Re: Particelle

Messaggio da myskin »

Ciao, potresti mettere un eliminatore sotto per evitare l'attraversamento. Invece per la vasca potresti creare una forma ad hoc che sale simulando il riempimento; magari creando l'effetto onda all'impatto delle particelle con la superficie.
Certo non è realflow ma bisogna pur arrangiarsi in qualche modo!!
Bye!
ritmicamich

scusa ma non ho mica capito!!! ;( ...in che senso mettere l'eliminatore sotto???
il fatto che abbia creato un oggetto solido (cubo poi modificato con coltello ecc) perchè non basta? ..
myskin

Messaggio da myskin »

..se metti un eliminatore sotto eviti che le particelle possano continuare la corsa oltre la vasca. Il buon pyrocluster diciamo che è il "minimo sindacale" del particellare! 8-) non "sente" la forma, se non attraverso i vari effetti, per quanto ne so'.
Sarà molto, molto difficile addomesticare le particelle pyro per farle diventare la forma della vasca, con le onde, rinmbalzi e goccioline.
Più realisticamente potresti lasciare al particellare il flusso dalla bocca della fontana, magari le goccioline di rimbalzo; ma io farei un volume che sale piano piano a simulare il riempimento, deformandolo con deformatori tipo vento e creando le onde concentriche generate dalle goccioline che impattano. Questo si può fare e credo possa venire abbastanza carino. :)
Se poi disponi di Thinking Particles hai qualche possibilità in più; fino ad arrivare a software specializzati come Realflow per simulazioni da film!
ritmicamich

che delusione!! ...la trovo una cosa illogica che le particelle non "sentano" gli oggetti presenti nella scena.. :( ...vedrò cosa riesco a fare. grazie comunque dei consigli!!!
myskin

Messaggio da myskin »

..ho trovato un link che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.base80.com/index.php/2008/10 ... n-a-teacup
Richiederebbe MoGraph e almeno c4d 11, ma forse si può adattare, usando le booleane.
Buon lavoro!
ritmicamich

davvero gentilissimo myskin!!! ... :idea: :idea:
...comunque alla fine ho risolto con una sweep nurbs trasformata in poligono (per il getto d'acqua) e un piano "mosso" per l'acqua nella vasca!! ;)
..inoltre adesso mi ritrovo a dover fare una "cascata" a lato della vasca, e ho trovato un post che fa al caso mio, solo che non riesco a fare l'effetto "vaporizzazione" dell'acqua alla base della cascata... consigli...?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Che versione di Cinema usi? Se hai la 12 nel Content Browser, tra i preset, c'è anche una cascata già fatta...............
ritmicamich

si ho la versione 12... ma nel content non l'ho trovata!!! ...comunque per l'effetto cascata ho risolto... però non mi piace il risultato del punto di impatto della cascata con la "pozza" d'acqua sottostante... ho creato un piano con delle increspature ma non mi viene molto naturale!!! ....
myskin

Messaggio da myskin »

prova a dare un occhiata qui:
http://www.mrbraun.altervista.org/index ... ema4d.html
spiega come ottenere le onde concentriche per l'impatto delle gocce. E' un effetto molto carino! :)
  • Advertising
Rispondi