Corpo rigido e collisore

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Deeza

Corpo rigido e collisore

Messaggio da Deeza »

Salve a tutti.
Ho installato di recente (ieri notte) il nuovo cinema 4d r 13 broadcast. Sto provando a fare un'animazione che con la versione 12 mi riusciva molto facilmente. Vi faccio un esempio. Creo un cubo, gli assegno tag cloth "corpo rigido" e poi creo un pavimento e gli assegno il tag cloth "collisore". Ora, nella versione 12, era sufficiente che io sollevassi il cubo e premessi play, e quest'ultimo si schiantava da solo sul pavimento frantumandosi in mille pezzi. Nella versione 13 invece non si muove proprio di un millimetro. Ho provato anche a parlargli ma non c'è stato verso! 8-)

Qualcuno ne sa qualcosa?
masterzone
Site Admin

Re: Corpo rigido e collisore

Messaggio da masterzone »

Ti ho spostato il messaggio nel forum avanzato, l'argomento trattiamolo qua.

Per quanto riguarda il problema, mi sembra che il procedimento sia corretto. Molto strano. ://
effector

Messaggio da effector »

strano, sicuro di aver selezionato tag collisore e non collisione?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
stai facendo un po' di confusione secondo me: i tag Cloth e Cloth collider sono due cose a se stanti rispetto alle dinamiche e non puoi mescolarli tra di loro. O fai tutto con cloth o fai tutto con le dinamiche..ma per fare quello che chiedi sono meglio le dinamiche (più veloci e con più opzioni). Quindi assegnerai al cubo il tag Rigid body e al piano il tag Collider body (dal menù Simulation Tags).
A prescindere da quello che usi comunque (cloth o dynamics) se l'oggetto non lo "frantumi" prima tu a monte, nn si frantumerà mai da solo.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
effector

Messaggio da effector »

visualtricks ha scritto:Ciao,
stai facendo un po' di confusione secondo me: i tag Cloth e Cloth collider sono due cose a se stanti rispetto alle dinamiche e non puoi mescolarli tra di loro. O fai tutto con cloth o fai tutto con le dinamiche..ma per fare quello che chiedi sono meglio le dinamiche (più veloci e con più opzioni). Quindi assegnerai al cubo il tag Rigid body e al piano il tag Collider body (dal menù Simulation Tags).
A prescindere da quello che usi comunque (cloth o dynamics) se l'oggetto non lo "frantumi" prima tu a monte, nn si frantumerà mai da solo.
Nella R13 i tags cloth e dynamics sono tutti insieme sotto tag cloth.
Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che Deeza abbia selezionato dal menu tag cloth il corpo rigido per il cubo e il collisione per il piano... in questo modo non funziona..
Tra l'altro se non erro prima della 13 era necessario rendere modificabili le primitive, cosa che non è più necessaria a quanto pare
visualtricks
Moderatore

sono tutti sotto Simulation Tags perchè fanno tutti parte delle simulazioni, ma si appoggiano su "motori" diversi. In ogni caso non si possono mescolare..
Allegati
Immagine 234(2).jpg
Immagine
effector

Messaggio da effector »

visualtricks ha scritto:sono tutti sotto Simulation Tags perchè fanno tutti parte delle simulazioni, ma si appoggiano su "motori" diversi. In ogni caso non si possono mescolare..

è probabile che la versione inglese sia diversa allora perchè nella versione ita sono tutti definiti tag cloth...almeno da quel che vedo... boh :roll:
flowbox

Messaggio da flowbox »

eh si ... è da un po che sostengo che i traduttori di Cinema 4D sono strapagati

:lol: :lol: :lol:
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da masterzone »

hahah la traduzione di cinema4D e' veramente un cesso, nella 13 ci sono scritti degli sfondoni nel motore fisico al limite dell'improbabile! ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
visualtricks
Moderatore

cmq credo dipenda più dal pacchetto che non dalla versione, cambia forse da studio a broadcast a prime ecc
Immagine
  • Advertising
Rispondi