Animazione fune
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Animazione fune
Spero di aver spiegato bene cio' che intendo fare. :D
- visualtricks
- Moderatore
Re: Animazione fune
se hai Hair puoi farlo, se ho capito bene, con il tag Hair Dynamics ed i tag hair Constraint applicati ad una spline. Con il tag hair Dynamics rendi la spline un corpo dinamico soggetto a gravità e con proprità di flessione, rigidtà, ecc. Con i tag Hair constraint puoi fissare un punto della spline ad un oggetto: fai per dire un cubo e lo piazzi ad un capo della spline in modo che si intersechino, selezioni il punto corrispondente sulla spline, dai il tag Constraint, trascini il cubo nel campo Object e premi Set. Ripeti la stesssa cosa per il capo opposto della spline e poi ti basta animare questo secondo oggetto e la spline lo seguirà. E' più lunga a dirsi che a farsi.
- Allegati
-
- fune_dinamics.c4d.zip
- (9.78 KiB) Scaricato 80 volte
Grazie ancora :D
Si perfetto ho provato e mi soddisfa in pienovisualtricks ha scritto:Ciao,
se hai Hair puoi farlo, se ho capito bene, con il tag Hair Dynamics ed i tag hair Constraint applicati ad una spline. Con il tag hair Dynamics rendi la spline un corpo dinamico soggetto a gravità e con proprità di flessione, rigidtà, ecc. Con i tag Hair constraint puoi fissare un punto della spline ad un oggetto: fai per dire un cubo e lo piazzi ad un capo della spline in modo che si intersechino, selezioni il punto corrispondente sulla spline, dai il tag Constraint, trascini il cubo nel campo Object e premi Set. Ripeti la stesssa cosa per il capo opposto della spline e poi ti basta animare questo secondo oggetto e la spline lo seguirà. E' più lunga a dirsi che a farsi.

MOLTE GRAZIE
per dare spessore alla spline ho fatto una sweep nurbs usando la spline come percorso e un cerchio come profilo, adesso vorrei che questa fune passasse in degli anelli toroidali non in tensione; facendo muovere il cubo mobile la fune si mette in tensione pur restando sempre negli anelli.
Forse sbagliando ho pensato di assegnare alla sweep e agli anelli un tag corpo dynamics, ma siccome non so ancora bene come funzionano se Dynamic è acceso precipita tutto verso il basso, se è spento non ci sono collisioni tra fune e anelli. Mi dareste una dritta? grazie mille
-
- visualtricks
- Moderatore
No, le dinamiche di hair non sono compatibili con le dinamiche standard. Se usi i tag di Hair per rendere dinamica la spline, poi devi continuare ad usare i tag che hair mette a disposizione. In questo caso potresti mettere un tag Hair Collider ai due anelli, tenendo presente che non è la geometria della sweep che reagisce alle collisioni, ma la spline con cui è generata.Breck_al_canale_ ha scritto:Devi mettere "mash in movimento" nelle opzioni delle dynamics. Ciao
- Allegati
-
- fune_dinamics 2.c4d.zip
- (36.33 KiB) Scaricato 58 volte
-
Si lo so, pensavo volesse farlo con le dynamics standard.visualtricks ha scritto:No, le dinamiche di hair non sono compatibili con le dinamiche standard. Se usi i tag di Hair per rendere dinamica la spline, poi devi continuare ad usare i tag che hair mette a disposizione. In questo caso potresti mettere un tag Hair Collider ai due anelli, tenendo presente che non è la geometria della sweep che reagisce alle collisioni, ma la spline con cui è generata.Breck_al_canale_ ha scritto:Devi mettere "mash in movimento" nelle opzioni delle dynamics. Ciao
-
Guarda la scena che ho postato e dimmi se era quello che cercavi.qwertygro ha scritto:scusate, mi riaggancio a questa fantastica spiegazione per chiederne un'evoluzione:
per dare spessore alla spline ho fatto una sweep nurbs usando la spline come percorso e un cerchio come profilo, adesso vorrei che questa fune passasse in degli anelli toroidali non in tensione; facendo muovere il cubo mobile la fune si mette in tensione pur restando sempre negli anelli.
Forse sbagliando ho pensato di assegnare alla sweep e agli anelli un tag corpo dynamics, ma siccome non so ancora bene come funzionano se Dynamic è acceso precipita tutto verso il basso, se è spento non ci sono collisioni tra fune e anelli. Mi dareste una dritta? grazie mille
Se non è la tensione che dicevi, spiegami meglio, perchè non ho capito bene cosa vuoi ottenere.
- Allegati
-
- Corda in tensione.zip
- (70.02 KiB) Scaricato 53 volte
-
- Advertising
FOLLOW US