Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stivnico
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:07 pm

Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material?

Messaggio da stivnico »

Come da titolo ragazzi, qualcuno ha idea come creare questo tipico effetto dello swarovski?
Ho visto che 3ds Max è fattibile variando alcuni valori dei canali RGB (o qualcosa del genere), ma per V-Ray di C4D? Non so proprio che pesci pigliare....al massimo riesco ad ottenere con lo IOR il senso del materiale ma la luce non viene scomposta.

Se avete un link per un materiale realistico meglio, io non ne ho trovati di decenti!
Grazie!!


Ecco l'effetto che vorrei ottenere:
Allegati
CZ_brilliant.jpg
CZ_brilliant.jpg (29.82 KiB) Visto 1706 volte
diamond.jpg
diamond.jpg (38.11 KiB) Visto 1706 volte
stivnico
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:07 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da stivnico »

Dato che nessuno scrive niente, vi dico io la mia minchiata. Se fosse così attendo una risposta :lol:

Con l'attuale versione di V-Ray per C4D non è possibile impostare un effetto del genere semplicemente perché non esiste ancora il parametro che rende possibile ottenere un effetto simile.

Questo fenomeno si chiama "Dispersione ottica" oppure semplicemente "Dispersion".
In ottica la dispersione è un fenomeno fisico che causa la separazione di un'onda in componenti spettrali con diverse lunghezze d'onda, a causa della dipendenza della velocità dell'onda dalla lunghezza d'onda nel mezzo attraversato. È spesso descritta in onde luminose, ma può avvenire in ogni tipo di onda che interagisce con un mezzo o che può essere confinata in una guida d'onda, come le onde sonore. La dispersione è anche chiamata dispersione cromatica per enfatizzare la sua dipendenza dalla lunghezza d'onda. Un mezzo che esibisce queste caratteristiche nei confronti dell'onda in propagazione è detto dispersivo.

Un esempio:

110628_VRay_Dispersion_Example_A.jpg
110628_VRay_Dispersion_Example_A.jpg (40.13 KiB) Visto 1667 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da 62VAMPIRO »

Codice: Seleziona tutto

Con l'attuale versione di V-Ray per C4D non è possibile impostare un effetto del genere semplicemente perché non esiste ancora il parametro che rende possibile ottenere un effetto simile.
Comeeeee??????? :o :o :o
vi dico io la mia minchiata.
http://www.forum.vrayforc4d.com/showthread.php?t=8865
stivnico
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:07 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da stivnico »

62VAMPIRO ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Con l'attuale versione di V-Ray per C4D non è possibile impostare un effetto del genere semplicemente perché non esiste ancora il parametro che rende possibile ottenere un effetto simile.
Comeeeee??????? :o :o :o
vi dico io la mia minchiata.
http://www.forum.vrayforc4d.com/showthread.php?t=8865
:lol: :lol:

Finalmente, grazie! ;)

Comunque non riesco a capire, come si chiama la voce e dove la posso trovare? Non è sulle impostazioni del materiale..
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da 62VAMPIRO »

Scaricati la scena allegata e guardala: non è una............"voce" che trovi tra i menù e quindi non si......."chiama" per niente :) :) :)
stivnico
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:07 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da stivnico »

62VAMPIRO ha scritto:Scaricati la scena allegata e guardala: non è una............"voce" che trovi tra i menù e quindi non si......."chiama" per niente :) :) :)
Mi da errore il link porca vacca... pfiu
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da 62VAMPIRO »

Scarica l'altra: quella del thread #8 di Stefan.................
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da visualtricks »

In realtà si chiama, e si chiama Dispersion, trovi l'opzione per attivarla nel canale refraction dei materiali.
http://vrayc4d.com/manuals/vrayforc4d-m ... tion-layer
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stivnico
Messaggi: 21
Iscritto il: mar apr 03, 2012 4:07 pm

Re: Creare materiale per diamanti con Vray Advanced Material

Messaggio da stivnico »

visualtricks ha scritto:In realtà si chiama, e si chiama Dispersion, trovi l'opzione per attivarla nel canale refraction dei materiali.
http://vrayc4d.com/manuals/vrayforc4d-m ... tion-layer
:idea:

grazie!
  • Advertising
Rispondi