Buongiorno, ho impostato in un scena una lampada con una luce IES, ho letto che le luci IES hanno valori già preimpostati, quali valori posso modificare ???? solo l'intenstità nelle funzioni generiche o posso agire anche su altre impostazioni???
puoi agire anche sulla fotometria (che in teoria è il valore della casa produttrice).
io di solito le tocco come mi fa comodo, ma credo che la fotometria nn vada toccata.
Ho capito grazie... immaginavo che le impostazioni erano quelle.. ti faccio un altra domanda, se voglio che un oggetto generi luci.. una sfera per esempio, devo attivare la luminanza e la GI (dall'impostazioni di rendering o dal materiale?????), ma come posso fare per regolare la quantità di luce che deve emettere l'oggetto???
linko questa discussione molto interessante, proprio su quel che cerchi tu.
Abbiamo messo a confronto 2 metodi, uno piu rapido e piu gestibile (ma di minor qualita' visiva) e uno un po piu' "sbatta".
se voglio che un oggetto generi luci.. una sfera per esempio, devo attivare la luminanza e la GI (dall'impostazioni di rendering o dal materiale?????),
Ma stai parlando di Vray o di AR, cioè di Cinema? Il link riportato và ad una discussione inerente Vray. In Cinema, con AR, è possibile che un qualsiasi oggetto poligonale emetta luce senza Luminance attivo...............
Per spiegartelo te lo spiego, però pigiando Ctrl+F1 le spiegazioni si trovano, tutte. I manuali, se sono stati fatti, l sono stati per essere letti..............................
Attiva una Area Light>>vai nel tab "Details">>Area Shape>>dal menù a discesa selezioni "Object/Spline">>nello slot ci trascini una qualsiasi geometria purchè poligonale. Se metti un check alla voce "Show in render" lo vedi pure. Aggiusta i parametri e il gioco è fatto....................
Per quanto riguarda l'illuminzione con il canale Luminance attivo, bisogna anche settare i parametri della voce "Illumination" del materiale, attivando ad esempio la "Gi Portal" e i relativi parametri.
Un'esempio al volo facendo emettere luce ad un'oggetto Platonic.
FOLLOW US