camera baroccheggiante

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
marcuiz77

camera baroccheggiante

Messaggio da marcuiz77 »

ciao, sto realizzando dei render per una camera con molte cornici e cornicette e un sacco di particolari !!
ho un paio di problemi che riguardano sia la distribuzione della luce che un modello importato.
i parametri sono quelli standard di cinema con color mapping esponenziale, ho messo una luce infinita phisical sun e sky e due luci area alle 2 finestre.
primo problema: dove ho le cornici ci sono un sacco di artefatti che non se ne vanno anche se metto la configurazione standard di vray su high
secondo: la parete di destra mi fa quelle cose strane che credo siano anche artefatti
e terzo: io modello in autocad ed importo poi in cinema con 3ds, ma alcuni oggetti come quel corno sotto il piano del comodino quando renderizzo hanno dei triangoli mancanti che vencono neri; stessa cosa per il letto che però è un modello importato da B&B, mi crea un sacco di errori anche se quando lancio un render senza materiali senza vray e senza GI nel cinema di base questi errori non ci sono!!
grazie
ciao a tutti
Allegati
camera.jpg
SOTT

Re: camera baroccheggiante

Messaggio da SOTT »

Hai provato a controllare se nel modello da te scaricato ci sono dei fori da correggere? :?
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ciao sott grazie per la risposta, ho controllato ora ed in effetti un buchetto c'è ma poca cosa rispetto al render allego un render fatto con cinema di base per farti vedere mi sembra un comportamento strano no?
ma quello che mi preoccupa di più sono gli artefatti che vengono fuori dove ci sono le cornici, non mi era mai successo e non capisco a cosa siano dovute (allego un'altra immagine dove si percepisce di più
Allegati
camera1b.jpg
letto.jpg
SOTT

Messaggio da SOTT »

Gli artefatti vicino alle cornice a quel che vedo... quindi poco... :shock: mi sembrano dovuti a bassi valori nei settaggi... o nel dmc sampler o nella GI... dovrei sapere tutti i dettagli dei settaggi o studiare il file... :?

La cosa appunto strana che non capisco è l'apparizione di quei fori che sembrano essere inesistenti... hai provato a controllare bene se il modello non ha altri buchi... hai prova ad ottimizzare il modello... :?
Marcok

Messaggio da Marcok »

Era successa anche a me una cosa del genere tempo fa, ma non mi pare di essere riuscito a risolvere il problema. L'unica cosa che ero riuscito a capire è che Cinema mi dava questi problemi con i modelli in *.3ds con una geometria troppo incasinata, probabilmente proprio per colpa dell'esportazione da AutoCAD.

Se hai SketchUp proverei a passare tramite quello e riesportare la geometria in formato .obj, ma sinceramente non so se la cosa possa servire.
-
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

i settaggi sono quelli del preset di vray n4 cioè IR_LC_high e quindi credo siano buoni ti allego delle schermate per maggior chiarezza, invece per quel che riguarda il modello ho provato tutto :ottimizzazione , detriangolazione con e senza n-angoli
Allegati
3.jpg
3.jpg (36.74 KiB) Visto 1443 volte
2.jpg
1.jpg
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

Marcok ha scritto:Era successa anche a me una cosa del genere tempo fa, ma non mi pare di essere riuscito a risolvere il problema. L'unica cosa che ero riuscito a capire è che Cinema mi dava questi problemi con i modelli in *.3ds con una geometria troppo incasinata, probabilmente proprio per colpa dell'esportazione da AutoCAD.

Se hai SketchUp proverei a passare tramite quello e riesportare la geometria in formato .obj, ma sinceramente non so se la cosa possa servire.
ciao , ma ti stai riferendo al letto o agli artefatti? perchè il letto l'ho scaricato dal sito della B&B in formato obj (non so poi loro come lo abbiano creato) ma quello che mi pare strano è che nel render "crudo" di cinema quei buchi non si vedano se non uno solo
Marcok

Messaggio da Marcok »

Da dove si scarica il modello? Magari provo a darci un'occhiata :idea: tieni conto però che non sono un mago quindi ti assicuro di capire come risolvere
-
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

Marcok ha scritto:Da dove si scarica il modello? Magari provo a darci un'occhiata :idea: tieni conto però che non sono un mago quindi ti assicuro di capire come risolvere
vai nel sito della B&B e ti registri (gratuitamente), dopodichè entri nell'"architect lounge" cerchi il prodotta che ti interessa (io ho preso questo http://mobile.bebitalia.com/page5w.do?l ... nd31w=2035)
vai sulle schede tecniche e cliccando su un disegno sotto appare il pulsante download 2d e 3d
Marcok

Messaggio da Marcok »

marcuiz77 ha scritto: ciao , ma ti stai riferendo al letto o agli artefatti? perchè il letto l'ho scaricato dal sito della B&B in formato obj (non so poi loro come lo abbiano creato) ma quello che mi pare strano è che nel render "crudo" di cinema quei buchi non si vedano se non uno solo
Mi riferivo al letto, al comodino e a tutte le geometrie che presentano imperfezioni. Dicevi che modellavi in AutoCAD ed esportavi in *.3ds per aprire il file con Cinema: il letto della B&B (in *.obj) l'hai inserito in AutoCAD oppure direttamente in C4D?
Io ho scaricato lo stesso file e non mi da problemi renderizzandolo in Cinema. Secondo me il problema sta proprio nel formato *.3ds che esce da AutoCAD.
Allegati
acle1.jpg
-
Immagine
  • Advertising
Rispondi