green design

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

green design

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti.

ho in mente di realizzare l'immagine, più o meno, che allego
terrario-nella-lampadina.jpg
terrario-nella-lampadina.jpg (39.95 KiB) Visto 1034 volte
la lampadine già me la sono procurata, ho un po' di problemi sul realizzare il terreno all'interno.

ho provato in diversi modi:

-dinamiche con emettitore...ma troppi oggetti e troppo poco riempimento...si impalla
-presa la lampadina, rimpicciolita leggermente, tagliata ed eliminate le sup che non servivano. siccome ci sono tante triangolazioni, la superficie di chiusura superiore esce uno schifo, e di conseguenza anche con il mograph

-riprovato con dinamiche, ma creando un vuoto, in modo da creare meno oggetti per arrivare al livello desiderato...si impalla comunque.

potrei pensare di fare con la texture, ma con i problemi della sup che risulta...mi risulta difficile.

qualcuno ha qualche idea per caso?

ecco quello che ho provato a creare fin'ora
prova.jpg
Allegati
prova 2.jpg
nexzac

Re: green design

Messaggio da nexzac »

ciao
intanto potresti fare una lampadina con meno poligoni ed ottimizzare quindi la scena, poi potresti usare uno strato di mesh sotto che non si vede e uno strato sopra di sassolini irregolari fatti cadere con mograph e dinamiche
Allegati
Schermata 2013-03-28 alle 08.36.10.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

se ho capito bene, dici di fare gli oggetti solo in prossimità del vetro.
se ho capito male dimmelo.

in caso contrario è quello che ho già provato a fare...mi sono accorto che nell'immagine manca il volume che dovrebbe restare vuoto .
però allora credo sia un fatto di dimensioni dei grani...devo cercare di ingrandire per avere un minore numero di oggetti
pocket

Messaggio da pocket »

enzo_87 ha scritto:se ho capito bene, dici di fare gli oggetti solo in prossimità del vetro.
se ho capito male dimmelo.

in caso contrario è quello che ho già provato a fare...mi sono accorto che nell'immagine manca il volume che dovrebbe restare vuoto .
però allora credo sia un fatto di dimensioni dei grani...devo cercare di ingrandire per avere un minore numero di oggetti
eh, seguo....anche perche', penso e spero, che fra poco mi toccherà fare una specie di giardino secco, con sassolini e terriccio e non saprei come fare....ergo, se riesco a capire come stai procedendo, sarebbe grande!
p.s. : gia' quello che vedo, comunque, per me e' fantascienza! :roll:
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

riprovato a mettere un volume che faccia da ostacolo...sembra funzionare, usando un emettitore, almeno quando raggiungo il numero adeguato fermo.

unica cosa è che non mi esce l'effetto terreno ma l'effetto ghiaietto...se faccio più piccolo non finirei mai
Allegati
prova 4.jpg
prova 3.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

enzo_87 ha scritto:riprovato a mettere un volume che faccia da ostacolo...sembra funzionare, usando un emettitore, almeno quando raggiungo il numero adeguato fermo.

unica cosa è che non mi esce l'effetto terreno ma l'effetto ghiaietto...se faccio più piccolo non finirei mai
beh, arriva fin dove riesci con le mesh, ricordandoti sempre di ottimizzarle xchè queste mi sembrano un bel po' suddivise, poi cancelli quelle che non ti servono, che non si vedono e ne rifai una serie più piccole da sommare a queste
poi una buona parte la farà la texture se non anche la postproduzione :)
Immagine
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

mmm...devo capire ora come salvare il risultato...xk se azzero la timeline la perdo
nexzac

Messaggio da nexzac »

enzo_87 ha scritto:mmm...devo capire ora come salvare il risultato...xk se azzero la timeline la perdo
dovresti fare il bake.
una volta cachato tutto puoi fare col tasto destro "stato corrente ad oggetto" e cancellare i tag, in questo modo rimarrano così x sempre.
altrimenti setti lo stato inziale così cm'è, ma si animerebbero insieme alle altre, cosa che probabilmente ti farà esplodere il pc :roll:

come gestione, se dovessi farlo io tutto a livello "particellare" farei tutte le varie versioni di sassolini in file diversi poi metti dentro in unico file tenendo spento all'editor..
rimane cmq il fatto che con una buona texture molto di questo lavoro forse sarebbe semplificabile (con un displacement magari) :)
Immagine
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

dovresti fare il bake.
una volta cachato tutto puoi fare col tasto destro "stato corrente ad oggetto" e cancellare i tag, in questo modo rimarrano così x sempre.
altrimenti setti lo stato inziale così cm'è, ma si animerebbero insieme alle altre, cosa che probabilmente ti farà esplodere il pc
ah ecco...difatti non mi usciva niente
come gestione, se dovessi farlo io tutto a livello "particellare" farei tutte le varie versioni di sassolini in file diversi poi metti dentro in unico file tenendo spento all'editor..
quindi in più parti
rimane cmq il fatto che con una buona texture molto di questo lavoro forse sarebbe semplificabile (con un displacement magari)
ci sto provando....solo che fatico ad ottenere la mesh
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

del tipo, sto provando a :

ho preso un piano, messo il deformatore collisione e fatto collidere con la lampadina.
scalata in modo che sia interna ad essa.
poi ho tagliato orizzontalmente ed ho ottenuto questa forma
prova6.jpg

se poi chiudo il poligono e suddivido la faccia, me la suddivide in un'infinità di triangoli congiunti nel centro, e quini poi non riesco a gestirla a dovere
  • Advertising
Rispondi