Illuminazione Soggiorno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mxy

Illuminazione Soggiorno

Messaggio da mxy »

Nuovo lavoro per cui chiedo nuovamente i vostri preziosi consigli e appunti!! thanks
Allegati
immagine 5.jpg
pierluigi

Re: Illuminazione Soggiorno

Messaggio da pierluigi »

bello, unici appunti che mi sento di fare sono:

il pavimento non è proprio all'altezza del resto dei materiali. mi sembra che manchi la riflessione ed è troppo "slavato"
al tappeto avrei messo qualche piega, così lo vedo troppo "perfetto".
le tende nella parte alta a soffitto son troppo regolari.

son tutte cose puramente soggettive ovviamente.

buon lavoro e complimenti.
mxy

Messaggio da mxy »

Zi Zi concordo sono 3 punti che devo sistemare. E il tappeto quasi quasi lo faccio con materiale "peloso" forse è meglio
mxy

Messaggio da mxy »

Aggiungo un UP del lavoro con i vostri consigli
Allegati
VISTA 3.jpg
Marcok

Messaggio da Marcok »

Ciao! ;)

Come scena mi piace molto! Ti faccio comunque qualche appunto su come la migliorerei io:
- gli interruttori di fianco al divano sembrano incompleti. Capisco che vuoi fare una scena "asettica" tutta bianca, però quelli sembrano proprio senza materiali, quindi risultano un po' finti.
- le lampade a terra sembrano poco curate (oltre ad essere macchiate, ma penso sia colpa dei settaggi). Parere personale, mi piacevano di più quelle di prima :P
- idem come sopra per le sedie, in più ad occhio mi sembrano un po' troppo alte per quel tavolo, prova ad abbassarle :)
- l'esterno lo schiarirei un po', così è troppo ad illuminazione "naturale" mentre dovrebbe essere ben più sovraesposto. Mi pare anche un po' troppo saturo.
- non hai tirato un po' troppo il parquet? :D sgrana un po' tra le fughe!

Sono tutti appunti personali questi! La scena è già bella, se hai voglia di metterci le mani sopra puoi ancora migliorarla!!

Buon lavoro!
-
Immagine
mxy

Messaggio da mxy »

Nuova up spero di aver migliorato il lavoro
Allegati
4.jpg
2.jpg
1.jpg
danilo10

Messaggio da danilo10 »

:) intanto complimentissimi per la resa delle tue immagini,son bellissime!mi piacerebbe sapere come hai fatto il materiale del tappeto sia quello raso che quello peloso...e poi in generale che tipo di illuminazione hai utilizzato..ciao
mxy

Messaggio da mxy »

Grazie Danilo10...allora sia per il tappeto raso che per il tappetto diciamo peloso ho usato vraydisplacement com una mappa scaricata da internet e poi riadattata in photoshop... l'illuminazione è data da vraylight inserite su ogni porta finestra, e ai lati delle stanze per dare rinforzo all'illuminazione e una vraysun.
danilo10

Messaggio da danilo10 »

ciao mxy,ho provato a seguire il tuo consiglio,scaricando il bump di un tappeto su internet,ma il risultato non è per nulla simile al tuo..saresti cosi gentile da postare il tappeto cosi da capire dove sbaglio?secondo me il mio errore è proprio nella mappa bump...che è inadeguata...ho anche un dubbio...se io volessi utilizzare due mappe differenti...ovvero una per il vray displacm.e una per il materiale di base è possibile?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

se io volessi utilizzare due mappe differenti...ovvero una per il vray displacm.e una per il materiale di base è possibile?
Beh....certo, perchè no? :) :) :) Usa due materiali: uno per il displacement e uno per il materiale base. Se guardi nel menù di Vray c'è proprio il VrayDisplaceMaterial in cui caricherai la mappa di displacement, mentre nel VrayAdvancedMaterial ci caricherai la texture-base. Poi ti resta altro che applicare i due materiali alla mesh. Recentemente c'è stata una discussione a proprosito: utilizzando il tasto "Cerca" ti sarà facile consultarla per ottenere ulteriori info.
Un'avvertenza (di cui spesso ci si dimentica): Vray ragiona al contrario di come accade nei software di 3D, dove il bianco è profondità max, il nero profondità min, mentre in Vray è il contrario, così come accade nelle mappe di riflessione. Percui le mappe vanno rielaborate preventivamente con Photoshop e/o simili, anche se a volte è sufficente spuntare la casella "Invert" nel materiale Vray, ma questo dipende dalla mappa che si stà utilizzando............
  • Advertising
Rispondi