ottenere keyfame da un'animazione con dynamics

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
patavinus

ottenere keyfame da un'animazione con dynamics

Messaggio da patavinus »

Salve a tutto il forum,
oggi mi cimentavo nella realizzazione di fuochi d'artificio tramite un emettitore che mi duplica una luce.
Ottenuto il risultato, volevo "esplodere la scena" ottenendo tante luci con tutti i keyframe di movimento/scala/rotazione del caso.

L'unica soluzione che ho trovato in internet è di un plugin chiamato NitroBake, ma non ho la certezza che possa fare al caso mio. Io ho bisogno di esportare questa scena ad un programma esterno che non supporta dynamics ecc..

Qualche soluzione?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
62VAMPIRO

Re: ottenere keyfame da un'animazione con dynamics

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non sono sicuro di aver capito bene: cosa intendi per ""esplodere la scena" ottenendo tante luci con tutti i keyframe di movimento/scala/rotazione del caso."? Nitrobake può fare al caso tuo, ma dipende verso quale altro software devi esportare la scena............
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

ciao, dipende molto da che cosa hai usato di preciso nella scena..se parliamo di particelle (da emettitore standard o thinkingParticles) è una cosa, se parli di oggetti con tag dynamics è un'altra, se parli di oggetti clonati con il cloner è un'altra ancora. In generale di metodi per fare il bake dei movimenti cene sono, ma a seconda della strada seguita si fanno in modi diversi. NitroBake cmq supporta un po' tutti i generatori di cinema quindi dovresti andare sul sicuro.
Tieni infine presente che le ultime versioni di Cinema supportano l'esportazione in formato Alembic, un formato cross-platform in grado di immagazzinare più o meno tutti i tipi di animazione (compresi particelle e dynamics).
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
patavinus

Messaggio da patavinus »

schermata.jpg
schermata.jpg (37.16 KiB) Visto 656 volte
Questa è la mia scena

Si tratta di una simulazione di fuochi d'artificio molto semplice, cioè una luce omni che viene "moltiplicata" dall'emettitore che subisce gravità e frizione.

Io vorrei in qualche modo ottenere un'animazione costituita dalle singole luci omni (la moltiplicazione della luce da parte dell'emettitore) che si muovono come impostato dalle varie forze, ma senza di esse (senza TAG), cioè con tanti keyframe di posizione/rotazione e scala.

Mi serve per esportare in formato DAE per un'applicazione in realtà aumentata (file che supporta ben pochi tag di Cinema).

Mi piacerebbe trovare un modo per ottenere questo risultato sia se uso oggetti con tag Dynamics, sia che uso cloner ecc.. Se esporto in formato abc e poi riapro il file, non ottengo quel che voglio (però forse sbaglio qualcosa nelle impostazioni)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Alex-V

Messaggio da Alex-V »

preferenza personale per fuochi d'artificio: emitter + tracer
poi da questi fai tutto
Allegati
FA.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quando esporti via Alembic hai spuntato Particles e Particles Geometry? Immagino di sì, però controllare non guasta. NitroBake è lo strumento giusto per il baking anche delle particelle. Non sono sicuro che questa, però, sia la strada giusta per ottenere il risultato finale che ti serve.................
patavinus

Messaggio da patavinus »

esportando in alembic ottengo una scena con degli oggetti che simulano gli stessi effetti dell'emettitore che ho usato, ma a me serve ottenere degli oggetti con keyframe di movimento/rotazione/scala.
  • Advertising
Rispondi