Texture parquet rovere decapè

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gigisantoro

Texture parquet rovere decapè

Messaggio da gigisantoro »

Buonasera a tutti,
per un progetto che sto sviluppando ho l'esigenza di renderizzare un ambiente in cui ci sono alcune pareti e soffitti rivestiti in rovere decapè. Ho molte texture di legni e di parquet (anche alcune della Arroway) ma la particolarità di questo tipo di rovere è che ha dei riflessi argentati che non so proprio come creare.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
nexzac

Re: Texture parquet rovere decapè

Messaggio da nexzac »

ciao, se ho capito bene dovrebbe bastarti giocare con la stessa texture del legno che hai, magari usando il filtro x desaturarla e contrastarla (senza passare da PS, altrimenti lo fai in post e importi la texture nuova) e usi un paio di specular, uno generico ed uno molto contrastato appunto per avere delle zone in cui il materiale riflette di più

ti posto uno screenshot d'esempio
Allegati
Materiale.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
eros

Messaggio da eros »

Ciao,
hai per caso delle immagini di esempio del risultato finale che vorresti, o anche qualche link?
gigisantoro

Ciao,

grazie @nexzac per la risposta, proverò a giocare un po' con la texture come mi hai mostrato. Sicuramente se usassi VRay avrei più controllo sulla texture, vero?

grazie anche @eros...la texture che vorrei ottenere è all'incirca questa: il "problema" è che ho delle viste nelle quali il materiale si vede in modo radente per cui è importante far rendere bene il rilievo delle fibre del legno e il loro riflesso bianco/argento.
Allegati
AECU4101big.jpg
AECU4101big.jpg (28.37 KiB) Visto 1172 volte
nexzac

Messaggio da nexzac »

gigisantoro ha scritto:grazie @nexzac per la risposta, proverò a giocare un po' con la texture come mi hai mostrato. Sicuramente se usassi VRay avrei più controllo sulla texture, vero?
ah ops, scusami devo aver dato per scontato usassi vray anche se non siamo nella sezione sua...sorry, beh cmq, se lo usi nei materiali è sicuramente più avanzato di c4d (secondo me) :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gigisantoro

nexzac ha scritto:
gigisantoro ha scritto:grazie @nexzac per la risposta, proverò a giocare un po' con la texture come mi hai mostrato. Sicuramente se usassi VRay avrei più controllo sulla texture, vero?
ah ops, scusami devo aver dato per scontato usassi vray anche se non siamo nella sezione sua...sorry, beh cmq, se lo usi nei materiali è sicuramente più avanzato di c4d (secondo me) :)
Lo so...devo mettermi lì con santissima pazienza, dimenticare tutto quel (poco) che so, e imparare VRay.
Il fatto è che devo farlo da autodidatta e ci vuole sicuramente tempo...ma lo farò! Per il bene dei miei render ma lo farò! :mrgreen:
eros

Messaggio da eros »

avendo la texture di partenza (la diffuse) non è difficile poi ricavare un canale della riflessione adeguato e un bump, il problema è sempre reperire un po' di tavole...
  • Advertising
Rispondi