importazione textures da zbrush

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giullep

importazione textures da zbrush

Messaggio da giullep »

aiuto qualcuno mi spiega perchè quando importo il mio soggetto da zbrush e poi la textures mi si vede cosi in cinema 4d??? :(
Allegati
Cattura2.PNG
Cattura1.PNG
giullep

Re: importazione textures da zbrush

Messaggio da giullep »

hoprovato e riprovato ma è come se l'oggetto fosse trasparente..
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

questa é la viewport. prova a postare un render. dovrebbe essere tutto ok.

il fatto che la griglia di cinema4d si visualizzi cosí é dovuto al settaggio del clipping (parametri progetto > mostra clipping).
prova a settarlo come "piccolo" e dovresti vedere tutto correttamente.
giullep

Messaggio da giullep »

8-) purtroppo il problema già nasce in zbrush da dove importo la textures, ho notato che creando la textures da polypaint già in zb la vedo così, come se la mesh sia trasparente...mi spiego: creo la uv (planar) se la morpho la vedo piatta ma se la applico alla mesh e come se la mesh stessa fosse trasparente e la textures non avvolge l'oggetto ma l'attraversa.. e si vede anche nel lato posteriore...non riesco a capire... :nono
autumnkeys

solitamente per creare la uv map su zbrush si lavora su un clone low poly del tuo modello, quindi si copia la uv map sul modello high poly.
verifica di averlo fatto correttamente e che i due modelli siano gli stessi. se applichi una uv map creata su un modello ad un modello diverso, ovviamente salta tutto.
una volta verificato questo prova a ricreare la texture vera e propria con il comando texture from polypaint.
quando esporti tutto a cinema4d usa GoZ, in modo che ti porti di qua il modello giá texturizzato con tanto di materiale e uv map assegnati.

fatto questo non dovresti avere problemi. il GoZ da zbrush a cinema4d é una delle poche funzionalitá inter-software che funziona veramente bene e non mi ha MAI dato un problema.

dopodiché, per cortesia, posta un RENDER, non un'immagine della viewport, perché ancora non capisco dove tu veda una trasparenza.
giullep

Messaggio da giullep »

praticamente la textures si vede dalla schiena...in bianco il buco degli occhi, il nero è il naso (che si vedono anche sul muso della creatura..)
Allegati
cd4a.PNG
nexzac

Messaggio da nexzac »

strano..
hai la mesh in un hyper?
nel caso prova a togliercela e vedere se la fa o a impostare il metodo come "lato"
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
giullep

Messaggio da giullep »

SE3I ANDATO SUL DIFFICILE..IO SONO "FERRATO" SU ZBRUSH MA DI CINEMA4D STO SOLO INIZIANDO...SO POCHISSIMO..E PRATICAMENTE NON SO DI CHE PARLI..GRAZIE COMUNQUE pfiu :shock:
autumnkeys

ma questa non é trasparenza, é semplicemente la texture invertita su un asse. mai vista una roba del genere!

semplicemente, quando importi modello+mapping+texture contemporaneamente in cinema4d utilizzando GoZ, lancia un render senza effettuare alcuna modifica di alcun tipo al modello, e magari fai questa cosa da una nuova scena di cinema4d, file nuovo.

questo perché se giá cosí c'é un problema, probabilmente nasce giá in zbrush. normalmente quando fai l'importazione in cinema4d da GoZ e lanci il render, viene fuori esattamente come lo visualizzavi in zBrush.
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ahhh è invertita la texture!?
se è così basta invertire l'immagine in un programma qualsiasi di editing di immagini, altrimenti prova a capovolgerla direttamente in cinema, tasto destro sul tag, rifletti)

In genere da zbrush dovresti invertire già la texture per farla uscire dritta (se esporti manualmente con il multi map exporter di Z)
Allegati
rifletti.jpg
rifletti.jpg (49.26 KiB) Visto 1625 volte
zbrush.jpg
zbrush.jpg (38.86 KiB) Visto 1625 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi