Render esterno poco realistico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Mathew

Re: Render esterno poco realistico

Messaggio da Mathew »

Concordo anche io sul rivedere un po' i materiali, quell'intonaco e mattone la fanno da padrone dovresti curarli molto, secondo me ti conviene crearti una texture o modificarne una di cgtexture per rendere l'intonaco meno perfetto, in modo che ti dia della specularità meno uniforme soprattutto nella parte di scorcio. Ti allego una prova che sto facendo (intendiamoci anche io sono molto indietro in quanto a realismo) così magari si capisce cosa intendo per l'intonaco.
Allegati
prospetto notturno.jpg
WhiteMoon92

Messaggio da WhiteMoon92 »

Mathew ha scritto:Concordo anche io sul rivedere un po' i materiali, quell'intonaco e mattone la fanno da padrone dovresti curarli molto, secondo me ti conviene crearti una texture o modificarne una di cgtexture per rendere l'intonaco meno perfetto, in modo che ti dia della specularità meno uniforme soprattutto nella parte di scorcio. Ti allego una prova che sto facendo (intendiamoci anche io sono molto indietro in quanto a realismo) così magari si capisce cosa intendo per l'intonaco.
O_O complimenti, è davvero bella l'anteprima che hai allegato.. wow :o
maa... ad occhio è già post prodotta o sbaglio?
Concordo sul fatto che l'intonaco è troppo monotono, la texture c'è, il bump pure, lo specular anche.. però non riesco a farlo a macchie 8-) o meglio.. aloni che non siano ripetuti ogni metro con la texture.. pfiu Osservando gli intonaci degli edifici esistenti vedo che il colore non è costante ma io non sono ancora in grado di farlo :D portate pazienza ahah
Mentre per quanto riguarda i mattoni.. Hanno layer specular, bump, texture decente eee mi vengono fuori così :lol: sicuramente inesperienza ^^ ho provato con "VrayDisplaceMaterial" ma l'effetto è peggiore.

Approfitto di questo post per ringraziare tutti quelli che stanno contribuendo con consigli e critiche al fine di migliorare questo progetto!! Magari una volta finito creo un post con tutti i consigli che gli utenti hanno dato così da aiutare i visitatori del forum e, se necessario mettiamo una "scena tipo" anche se forse non è il caso di copiarla da me :) 8-) :lol: ;)
WhiteMoon92

Buongiorno ragazzi ;)

c'è troppo silenzio in questo topic, meglio movimentarlo un pò 8-)

che ne pensate di questa vista? senza guardare il cielo poichè lo inserirò in un canale alfa per metterne uno un pò più decente..
Altezza della camera 2m, non posso abbassarla di più se no la recinzione copre tutto... nonostante ciò ho ascoltato il consiglio di un utente muovendomi con "tilt shift in y":
altra vista.png
ah anticipo che il bump e lo specular layer è dovunque :D forse il vetro si può cambiare!

Via alle critiche ed ai consigli!!!! :lol:
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

Prova a fare un clay...
WhiteMoon92

ciciolo ha scritto:Prova a fare un clay...
un chèè? :lol:
un clay? argilla? dove? ;)
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

:D

Scusa, ero di fretta...un render clay è bianco, con l' override material.
Così studi luce e sua diffusione...
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

L'inquadratura è molto meglio della tua prima versione, come luce la metterei un pelo più radente(così e praticamente perpendicolare alla facciata è non è la condizione migliore). Abbasserei anche l'F-stop per dare un pizzico di luminosità in più. Riempirei il "buco" di cielo a sinistra(tra l'albero e la casa) con dell'altro verde. Poi c'è da lavorare sui materiali, sembra tutto molto piatto mentre qualsiasi cosa(inclusi intonaci monocolore) presentano leggere variazioni cromatiche, microasperità(e quindi variazioni nel glossiness) e sporco. Un'altra cosa che salta subito all'occhio è il colore delle tegole troppo intenso, lo cambierei.. se ti serve ti posso inviare via mail questo materiale: http://forum.vrayforc4d.com/index.php?a ... nts/12958/
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

Se posso aggiungere, anche da un punto di vista costruttivo mi pare manchino dei dettagli, tipo i colmi sui coppi o i sostegni dei pluviali...aggiungerei anche dettagli sulle grondaie, che in genere non sono intere, metterei le copertine sui pilastri dei cancelli, ecc...oltre ai consigli di sirio sul materiale
Sui coppi, sicuro che non siano troppio grandi?
WhiteMoon92

Bene bene grazie dei consigli ;)

Aggiorno..

Ho cambiato l'illuminazione, ora è più radente ed ho abbassato l'F-Stop:
illuminazione
illuminazione
Questo è il materiale intonaco che utilizzo, manca l'effetto sporco ma non so come fare una cosa decente, tempo due settimane e colmerò questa lacuna..
Intonaco
Intonaco
111.png (456.4 KiB) Visto 1306 volte
Questi sono i pilastriin mattoni, non so che sia quell'effetto che compare in ombra.. mi è nuovo :( ma per quanto riguarda il bump credo siano a posto.
Pietre faccia a vista
Pietre faccia a vista
1111.png (497.35 KiB) Visto 1306 volte
Anteprima (da notare gli alberi dopo la recinzione per coprire un pelo l'edificio adiacente:
Anteprima a colori
Anteprima a colori
Invece per quanto riguarda i coppi.......... lo so, il colore è stupendo 8-) non riesco proprio ad immaginare un colore che rispecchi le vere tegole xD
e per i displuvi....... lo so mancano, ma siccome le tegole sono un "vray displacement material" farli in scala è una bella impresa :D appena avrò un attimo lo farò di sicuro ^^
Non capisco invece cosa intendi per "dettagli sulle grondaie";
per le copertine sui pilastri dei cancelli e le serrature ti do ragione ^^ ci vogliono :D è che non pensavo di farli entrare nell'inquadratura.
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

Se prendi foto di grondaie, vedi che in genere non sono mai intere ma vengono unite ogni 2/3 metri a seconda del tipo. Ed i corrispondenza trovi la sovrapposizione, giunto, ecc...ci metti nulla, basta che prendi il tubo e ogni 2 mt fai uno stacco di 3cm e lo estrudi leggermente...vedi come sembrerà diversa...provato tuilgen? Ci metti 4 secondi su un tetto del genere
  • Advertising
Rispondi