creare archi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Veralios11

creare archi

Messaggio da Veralios11 »

Salve a tutti.
E' circa un mese che utilizzo Cinema 4D. Ho un problema per la creazione di blocchi che contengano archi (esempio)
Creo una parete e voglio creare una fessura dove all'interno va collocata una finestra che abbia come profilo superiore una volta o semicerchio,per ora sono solo riuscito a creare un buco di forma squadrata,vorrei sapere se c'è la possibilità di creare un arco. Ho anche provato varie strade, (in breve) creare una cisterna, tagliarla in varie parti ed unirla ad una booleana insieme alla parete (ma il procedimento non mi piace e mi convince poco).
Qualcuno saprebe dirmi se c'è una strada migliore da seguire????? :(
Veralios11
DeeezNuuutz

Messaggio da DeeezNuuutz »

Disegni una spline con la forma della finestra, la estrudi e con la boleana buchi la parete.
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine

Il mio sito --- FireFox + Cinema 4D
cipu84

Messaggio da cipu84 »

ciao....anche a me serve una finestra....ho fatto la spline (due archi,e una spline lineare tutto raggruppato) poi messo dentro una nurbs di estrusione, ma nn riesco a far cambiare la mia finestra.....che devo fare?
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (65.65 KiB) Visto 1384 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

selezionando l'extrude nurbs, vai negli attributi e nella pagina Object attivi l'opzione Hierarchical.

In questo modo però non ottieni i tappi fronte/retro, perchè hai utilizzato 3 spline aperte. Ti consiglierei di creare la forma utilizzando un'unica spline... volendo potresti connettere quelle che hai usato, ma ci sono poi una serie di aggiusamenti che dovresti fare (ad esempio adattare l'interpolazione) per le quali perderesti solo tempo... fai prima a rifarla 8-)
ciao

Arkimed
Ultima modifica di Arkimed il ven giu 23, 2006 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
cipu84

Messaggio da cipu84 »

l'ho rifatta...ma nn mi si buca cmq:(

....ti mando il progetto e mi dici cosi dove sbaglio ...le sto provando tutte....
Allegati
TicToc.zip
(66.31 KiB) Scaricato 77 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Nell'ordine devi:

- aumentare l'estrusione, perche' l'oggetto con il quale "buchi" deve attraversare completamente l'oggetto da bucare (inoltre non è necessario che l'estrusione si muova in tutte e tre le dimensioni, basta che lo estrudi lungo l'asse Z)

- chiudere la spline che hai usato per l'estrusione, altrimenti otterrai solo un profilo, senza spessore (senza tappi, per intendersi), mentra hai bisogno di un solido

- impostare la booleana su "A subtract B", mantenendo l'ordine che hai dato alla gerarchia ( A=cubo, B=estrusione)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
cipu84

Messaggio da cipu84 »

missione compiuta....finestra fatta!!! :arrow:
  • Advertising
Rispondi