Salve a tutti.
E' circa un mese che utilizzo Cinema 4D. Ho un problema per la creazione di blocchi che contengano archi (esempio)
Creo una parete e voglio creare una fessura dove all'interno va collocata una finestra che abbia come profilo superiore una volta o semicerchio,per ora sono solo riuscito a creare un buco di forma squadrata,vorrei sapere se c'è la possibilità di creare un arco. Ho anche provato varie strade, (in breve) creare una cisterna, tagliarla in varie parti ed unirla ad una booleana insieme alla parete (ma il procedimento non mi piace e mi convince poco).
Qualcuno saprebe dirmi se c'è una strada migliore da seguire?????
ciao....anche a me serve una finestra....ho fatto la spline (due archi,e una spline lineare tutto raggruppato) poi messo dentro una nurbs di estrusione, ma nn riesco a far cambiare la mia finestra.....che devo fare?
selezionando l'extrude nurbs, vai negli attributi e nella pagina Object attivi l'opzione Hierarchical.
In questo modo però non ottieni i tappi fronte/retro, perchè hai utilizzato 3 spline aperte. Ti consiglierei di creare la forma utilizzando un'unica spline... volendo potresti connettere quelle che hai usato, ma ci sono poi una serie di aggiusamenti che dovresti fare (ad esempio adattare l'interpolazione) per le quali perderesti solo tempo... fai prima a rifarla
ciao
Arkimed
Ultima modifica di Arkimed il ven giu 23, 2006 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- aumentare l'estrusione, perche' l'oggetto con il quale "buchi" deve attraversare completamente l'oggetto da bucare (inoltre non è necessario che l'estrusione si muova in tutte e tre le dimensioni, basta che lo estrudi lungo l'asse Z)
- chiudere la spline che hai usato per l'estrusione, altrimenti otterrai solo un profilo, senza spessore (senza tappi, per intendersi), mentra hai bisogno di un solido
- impostare la booleana su "A subtract B", mantenendo l'ordine che hai dato alla gerarchia ( A=cubo, B=estrusione)
FOLLOW US