Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76

Re: Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto:..ahahahaha..grazie Sirio, mi hai demolito in 2 secondi..ahahahaha..comunque mi sa che hai ragione, la mia curiosità è più che altro sui punti che hai citato, ovvero l'assorbimento di RAM, l'esportazione della scena ed il raycasting e penso aggiungerò anche l'esportazione per il DR, anche se devo capire se è utile e ha senso utilizzarlo con il render progressivo!!! :)
Puoi tranquillamente usare il progressive sampler anche via DR, al più aumenta il ray bundle size per tenere più occupati i core disponibili. Rispetto alla modalità bucket perdi un po' in efficienza(ma nulla di cui preoccuparsi), e comunque hai la comodità di previsualizzare più rapidamente e poter interrompere anche prima qualora avessi fretta o fossi già soddisfatto del livello di noise.
Ti faccio notare che per via della sua natura il sampler progressivo dovrebbe consumare più RAM, a parte questo come stima grezza(almeno sulla 1.9) puoi calcolare un GB di RAM per ogni paio di milioni di poligoni, al quale dovrai aggiungere anche gli altri assets(conosco una formula "esatta" per calcolarne il peso almeno su GPU, non so se sia valida anche su CPU).
Nota anche che lo standalone normalmente consuma circa la metà rispetto al rendering locale.
Delle render instances praticamente te ne puoi fregare, non pesano quasi nulla in memoria e riuscirai a renderizzare miliardi di poligoni anche con pochi GB di RAM.
Nei prossimi service pack stanno lavorando su un nuovo metodo per la gestione della memoria per le tessiture, l'esigenza nasce chiaramente dalle limitazioni della disponibilità su GPU, ma suppongo che comunque troveremo la stessa miglioria anche su CPU.
Sarebbe anche utile sapere su quale macchina lavori;)
stewee

Messaggio da stewee »

..mmmmm..ok, quindi dovrei essere attorno ai 50 Gb di assorbimento sulla mia scena stando a quello che dici..ottimo, proverò. Ecco, hai toccato un punto a me ignoto il bundle size, mistero assoluto..ho cercato un pò in giro e ho letto quello che mi stai dicendo tu, solo che non capisco se ci sia una correlazione precisa con il numero indicato. Mi spiego con un esempio: con 1 pc tenere il bundle size a 64, con 2 pc metterlo a 128, con 3 pc a 256 etc etc. :?

Hai ragione, non avevo indicato le caratteristiche della macchina che ho: è un i7-5820k over-clockato a 3.8Ghz, 64 Gb di memoria e lo slave è identico! Pesco le texture in un SSD pci.
stewee

Messaggio da stewee »

..ho invertito i conti..circa 12-13 Gb di assorbimento..ops..:)
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Ecco;) non credo che saresti arrivato a 50GB al momento(a meno che tu non aggiunga parecchia altra roba), ma non dimenticare tutti gli altri assets.
Per il bundle size il concetto è semplice, il problema del DR è la latenza nella comunicazione tra le varie macchine(problema poco rilevante usando la modalità bucket), usando il progressive hai iterazioni "continue" e stai forzando gli slaves a comunicare più spesso tra loro, ma se gli dai da "mangiare" porzioni più grandi di rendering incrementando il RBS li terrai occupati a masticare per più tempo e pertanto comunicheranno meno volte limitando la latenza. Non conosco un rapporto esatto di quale sia il miglior settaggio considerando numero di slaves/core/velocità network ecc, ma in linea di principio più abbassi il numero e più rapidamente il sampler aggiornerà il risultato, diversamente se lo alzi avrai aggiornamenti meno frequenti ma per ogni iterazione avrai più pulizia.
Appena potro' metterò sul nostro forum tutorial gratuiti per offrire una panoramica delle funzionalità del nuovo software, per il resto se hai dubbi sul funzionamento qualsiasi tutorial per le versioni di Vray per Max o Maya andrà benissimo.
stewee

Messaggio da stewee »

Ma di fatto utilizzare il DR con il metodo progressivo rimane comunque un vantaggio rispetto l'utilizzo di un pc soltanto, o se settato "non adeguatamente" può ritornare controproducente?

Altro parametro di cui non ho capito bene che valore settare per eliminare il noise è il Min Shading Rate dell'Antialiasing che di default è a 6. Ho sempre letto che alzando il valore la qualità dell'immagine sarà migliore, ma con l'ovvia conseguenza di innalzamento dei tempi di calcolo, ma non ho trovato nulla che specificasse di quanto sarebbe utile alzare tale parametro e che limite non superare per non avere più un effetto benefico in rapporto al tempo di calcolo.

Per il calcolo che deve effettuare Vray dunque (IM, LC, rimbalzi e quant'altro) e correggetemi se sbaglio, è più "arduo" calcolare avendo 10 alberi differenti nella scena piuttosto che 1000 di cui 999 sono istanze!?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:Ma di fatto utilizzare il DR con il metodo progressivo rimane comunque un vantaggio rispetto l'utilizzo di un pc soltanto, o se settato "non adeguatamente" può ritornare controproducente?

Altro parametro di cui non ho capito bene che valore settare per eliminare il noise è il Min Shading Rate dell'Antialiasing che di default è a 6. Ho sempre letto che alzando il valore la qualità dell'immagine sarà migliore, ma con l'ovvia conseguenza di innalzamento dei tempi di calcolo, ma non ho trovato nulla che specificasse di quanto sarebbe utile alzare tale parametro e che limite non superare per non avere più un effetto benefico in rapporto al tempo di calcolo.

Per il calcolo che deve effettuare Vray dunque (IM, LC, rimbalzi e quant'altro) e correggetemi se sbaglio, è più "arduo" calcolare avendo 10 alberi differenti nella scena piuttosto che 1000 di cui 999 sono istanze!?
Quel valore fa l' overraide delle subdivision inferiori a quel valore specificato.
stewee

Messaggio da stewee »

..ok, ma fa l'override di quali subdivision?..luci, materiali?..da quel che so con il metodo progressivo non dovrebbero più contare a nulla tutte le subdivision giusto? :?
stewee

Messaggio da stewee »

Ok, i materiali dell'esterno sono tutti finiti, più i principali dell'interno di cui mi manca ancora tutta l'oggettistica e altri dettagli. Sono arrivato a 380 per ora. :lol:

Ho lanciato il primo render per controllare i materiali; impostazioni di default con il metodo progressivo e BF-LC.
Ora, pensavo di stare attorno ai 12, toh, massimo 20 Gb di assorbimento stando larghi, ma appena ho visto il valore mi sono un pochino spaventato! Nulla di preoccupante sia chiaro, il pc viaggia bene e in ViewPort, lasciando tutto visibile e con il render in calcolo, mi muovo ancora fluido anche se leggermente rallentato (l'erba è carognosa in effetti).

Appena sistemo le altre viste e correggo alcune schifezze sui materiali lancio i definitivi e comincerò a darvi tempistiche, risoluzioni e quant'altro. Se avete consigli su valori da impostare per ridurre noise e ottimizzare i tempi sparate pure. Io sto lasciando tutto di default perchè ancora non sono pratico con il nuovo Vray, però vorrei mantenere il metodo progressivo e il BF!
Allegati
05.JPG
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Occhio che parte della memoria è consumata da ciò che hai aperto su Cinema e da ciò che è visibile nella viewport, chiudi tutto in fase di render e vedrai che il consumo calerà di un bel po' di GB. Poi come già detto oltre al consumo della geometria devi anche considerare quello degli altri assets(tessiture o altro);)
stewee

Messaggio da stewee »

..mmmm, quello di disattivare tutto in ViewPort non l'ho mai considerato in effetti, visto che pensavo fosse gestita esclusivamente dalla scheda grafica!
Per i materiali in effetti molti li ho lasciati su "High" per vedere meglio le texture durante il posizionamento e non li ho più riabbassati su "Low"..mannaggia, non perdi un colpo Sirio.. :lol:

Stasera quando torno faccio una prova. ;)
  • Advertising
Rispondi