Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76

Re: Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Messaggio da Sirio76 »

stewee ha scritto: ma vai di IM/LC sempre in modalità progressiva o passi al buckets?
Il rendering progressivo funziona bene sia in modalità biased che unbiased che ibrida, quindi è solo una tua scelta se usare il nuovo sampler o i classici buckets, entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi.
Finora ho fatto solo lavori piccoli/medi con la beta e per questo non mi sono curato molto dei tempi di calcolo non essendo troppo impegnativi. Per i lavori più grandi uso ancora la 1.9, non tanto perché la beta non sia all'altezza ma semplicemente perché con deadlines molto ristrette non mi posso permettere di incorrere in eventuali problemi da dover risolvere. Se dovessi calcolare oggi una scena pesante con la beta userei il progressive in brute force per tutti i tests, ma passerei all'IM/LC abbinata ai buckets per il calcolo finale(soprattutto se usassi il DR).
stewee

Messaggio da stewee »

Ok, prima prova come consigliato da Sirio. Ho lanciato il render e chiuso la scena, ho guadagnato più di 10 Gb di RAM.. :o

Non penso farò sempre così, anche perchè ho notato che avendone 64 riesco a starci dentro, ma non pensavo davvero assorbisse così tanta memoria la ViewPort!!!

Fra un pò inizio a lanciare i definitivi esterni. Ho selezionato 6 viste, dovrei finire prima dell'apocalisse. :P
Allegati
06.JPG
stewee

Messaggio da stewee »

Allora ragazzi ecco le novità, visto la tipologia del test che sto facendo nel mio piccolo, ho deciso di integrare il tutto con una prova comparativa tra render classico, ovvero con i buckets e quello progressivo. Vi lascio gli screen delle principali tendine del pannello di controllo di Vray affinchè possiate darci un occhio e dirmi se ho sbagliato qualcosa a livello di settaggio per poter rendere la "competizione" il più equa possibile.
Altra decisione che ho preso è che non userò il DR, farò tutto con un PC e pre-cacolerò delle mappe IM e LC.

Questa prova però mi mette dinanzi ad un dubbio: il primo a partire sarà il test con i buckets e poi lancerò quello progressivo con tempo illimitato. Secondo voi stopperò il progressivo raggiunto lo stesso tempo di calcolo del primo metodo o lo stopperò a parità di noise? :?
Allegati
11_setup_bucket.jpg
16_setup_progressive.jpg
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

A parità di tempo. E poi posta i crop al 100% delle zone alte, basse e mezzitoni.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

In uno dei due settaggi hai il subpixel attivato, soprattutto se hai del verde fatto bene nella scena questo può influire parecchio sulla resa estetica. In generale sulla 1.9 lasciarlo attivo può essere un'escamotage per contenere i tempi ed eliminare certi difetti, ma sulla 3.4 è meno importante poiché a monte c'è il max ray intensity.
stewee

Messaggio da stewee »

Ok, quindi disattivo il sub-pixel e stoppo a parità di tempo. @Anto, perdona l'ignoranza, ma non ho capito che intendi per crop 100% delle zone alte, basse e mezzitoni. :?

Altro piccolo dubbio che ho: il Min Shading Rate nell'Antialiasing influisce nel calcolo con i bucket come nel progressivo, o non ha importanza? Perchè nel secondo l'ho messo a 8.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:Ok, quindi disattivo il sub-pixel e stoppo a parità di tempo. @Anto, perdona l'ignoranza, ma non ho capito che intendi per crop 100% delle zone alte, basse e mezzitoni. :?

Altro piccolo dubbio che ho: il Min Shading Rate nell'Antialiasing influisce nel calcolo con i bucket come nel progressivo, o non ha importanza? Perchè nel secondo l'ho messo a 8.
per il crop intendevo che quando hai finito ci fai delle comporative dell'immagine al 100% delle zone buie e luminose e intermedie.

Per il tuo dubbio credo sia ininfluente se lasci nel pannello progressive image sampler il max subdivision a 100. Invece il noise treshold conviene che tu lo tenga uguale. ( anche se potrebbe darsi che anche questo sia un valore ininfluente )

Cmq a senso, e dopo qualche prova, ti dico che il metodo bucket è più veloce!!
stewee

Messaggio da stewee »

..ok..sulla velocità non saprei, sono curioso.
I dati che vedi nella tabella del progressivo (come del metodo con i bucket) sono praticamente tutti di default tranne il valore di Min Shading Rate che ho portato da 6 a 8. Diciamo che tengo tutto di default il più possibile per evitare di "inquinare" troppo i valori e rischiare di aumentare i tempi di calcolo facendo manovre sbagliate dovute alla non conoscenza di alcuni parametri!
stewee

Messaggio da stewee »

Allora, alcuni dati tecnici e tempistiche in quanto ho finito il calcolo della prima vista esterna in IM-LC e metodo bucket.

_ Pre calcolato le mappe IM e LC a 640x400 con le impostazioni che ho postato più indietro con il Min Rate e Max Rate a -3, 0. Tempo di calcolo 10':50".

_ Lanciata la prima vista a risoluzione finale 2560x1600, tempo di calcolo 4h:12' senza DR. Un pò altino come tempo, ma non ho badato a spese, come si dice.

Stasera lancerò il progressivo impostando 250 minuti di calcolo, sono 2' in meno, ma ho visto che tende ad allungare sempre un pochino in più prima di stopparsi!

Appena ho i due render comparativi in mano li posto nudi e crudi senza passare per il Via e nemmeno per PS!

Ammetto che sono sempre più preoccupato per gli interni!!! :? :nono :o

P.S.
..nel frattempo ho finito tutti i meteriali.....505.. :o
ocman

Messaggio da ocman »

:lol: :lol: :lol: minchia (si può dire spero) 505 materiali? ti sei preso un anno sabbatico? ;)
Dai su che vogliamo vedere qualche immagine!! :lol:
Fallo pompare sto 5820k! e portalo a 4500 MHz!!! dagli un pò di sprint!! :lol: :lol:
  • Advertising
Rispondi