Problema con normali ed esportazioni obj

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Marika.29

Problema con normali ed esportazioni obj

Messaggio da Marika.29 »

Salve a tutti, chiedo aiuto per una problematica che sto avendo con l'esportazione dei un file in obj per mantenere le texture. Aprendo il file su C4D visualizzo tutto nella maniera corretta, esporto il file in obj con texture ed aprendolo su un'altro software tutte le texture sono scombinate, a questo punto ho dedotto che la problematica è scaturita dalla posizione delle normali, poichè alcune sono dritte ed altre al contrario (detto banalmente), ho provato a fare allinea normali ma essendoci tantissime mesh, poichè il file è nato da delle scansioni 3D, purtroppo non ce la fa. A questo punto vorrei chiedere se fosse possibile risolvere la problematica in qualche modo. Grazie in anticipo!
masterzone
Site Admin

Re: Problema con normali ed esportazioni obj

Messaggio da masterzone »

Ciao! allora, strano che le normali scombinino le texture, perche' danno solo la direzione positiva o negativa dei poligoni, per caso le texture applicate agli oggetti sono in UVW?
Marika.29

Messaggio da Marika.29 »

masterzone ha scritto: mer feb 19, 2025 5:02 pm Ciao! allora, strano che le normali scombinino le texture, perche' danno solo la direzione positiva o negativa dei poligoni, per caso le texture applicate agli oggetti sono in UVW?
Ciao, allora non è presente alcuna mappatura del materiale, in pratica è un file che mi hanno dato di cinema risalente a 15 anni fa, aprendolo con cinema r19 e cinema 2023 visualizzo il modello 3d, i materiali applicati sulle parti, ma nessuna mappatura, quando vado ad esportare il file in obj o fbx tutti i materiali si scombinano di posizione e grandezza, vorrei capire se in qualche modo riesco a salvare il modello esportandolo. Altra premessa in copia è quella che il file è il risultato di scansioni e fotogrammetrie varie di un luogo
masterzone
Site Admin

Spe, ci sono i materiali applicati ma nessuna mappatura? forse mi sono spiegato male. Se ci sono i materiali applicati all'oggetto, dovrebbe esserci nella lista degli oggetti il piccolo tag che al suo interno ha la mappatura, UVW, cubica o altro. Intendevo quello li.
A meno che non sia stata fatta la mappa vertex color ma comunque e' un materiale applicato sopra comunque...:)
Marika.29

Messaggio da Marika.29 »

masterzone ha scritto: gio feb 20, 2025 9:02 am Spe, ci sono i materiali applicati ma nessuna mappatura? forse mi sono spiegato male. Se ci sono i materiali applicati all'oggetto, dovrebbe esserci nella lista degli oggetti il piccolo tag che al suo interno ha la mappatura, UVW, cubica o altro. Intendevo quello li.
A meno che non sia stata fatta la mappa vertex color ma comunque e' un materiale applicato sopra comunque...:)
Si esattamente, ha il materiale applicato sopra e la mappatura del materiale applicato sopra ha diverse modalità di proiezione, ad alcuni è piatta, al altri cubica o cilindrica e così via, ti allego degli screen. ora il mio problema è nell'esportazione del file mantenendo i materiali nella giusta posizione, ho provato in diversi modi ma ogni volta i materiali vengono modificati di scala o non li visualizzo proprio, non so se esiste una soluzione a questa problematica
materiali 01.JPG
materiali 01.JPG (45.74 KiB) Visto 10457 volte
esportazione obj.JPG
esportazione obj.JPG (31.87 KiB) Visto 10457 volte
Coordinate materiali.JPG
Coordinate materiali.JPG (19.71 KiB) Visto 10457 volte
materiali 01.JPG
materiali 01.JPG (45.74 KiB) Visto 10457 volte
masterzone
Site Admin

ottimo ora e' chiarissimo, ecco perche', al momento che esporti in OBJ tutto viene convertito in proiezioni UWV e ti si sballa tutto. Leggi tutti i punti prima di fare il procedimento perche' alla fine ho messo un PS

Segui questo procedimento:

1) seleziona il tag materiale applicato sull'oggetto (che magari e' in piatta o cilindrica) vai nel menu TAG e seleziona "Genera Cordinate UV", verifica pero' che non ci sia gia un TAG UV (icona a forma di scacchiera) altrimenti te ne crea un altro e devi cancellare il precedente.

2) ora il TAG materiale e' automaticamente impostato in UV ma scopiazzando la mappatura da quella precedente, tipo cilindrica o piatta

PS: se per caso il TAG materiale e' applicato ad una gerarchia e non all'oggetto stesso, fai questo procedimento prima:

1) seleziona il TAG materiale applicato al capo gerarchico
2) vai nel menu TAG e dai il comando "copia tag a figli" e cancella quello che c'era sul capo gerarchico.

Perche' questo?: perche' il comando Genera coordinate UV va fatto sul TAG direttamente applicato all'oggetto e non alla gerarchia.

Fammi sapere se hai capito in caso ti faccio un mini video...
Ale
Marika.29

Messaggio da Marika.29 »

Penso di aver capito, però se mi potresti fare un mini tutorial te ne sarei infinitamente grata, perchè ad esempio ho situazioni in cui ho gruppi di oggetti messi in questa grearchia: oggetto nullo con materiali e al suo interno 10 poligoni senza nulla, in questo caso come posso generare la mappa uv?
Marika.29

Messaggio da Marika.29 »

masterzone ha scritto: gio feb 20, 2025 12:15 pm ottimo ora e' chiarissimo, ecco perche', al momento che esporti in OBJ tutto viene convertito in proiezioni UWV e ti si sballa tutto. Leggi tutti i punti prima di fare il procedimento perche' alla fine ho messo un PS

Segui questo procedimento:

1) seleziona il tag materiale applicato sull'oggetto (che magari e' in piatta o cilindrica) vai nel menu TAG e seleziona "Genera Cordinate UV", verifica pero' che non ci sia gia un TAG UV (icona a forma di scacchiera) altrimenti te ne crea un altro e devi cancellare il precedente.

2) ora il TAG materiale e' automaticamente impostato in UV ma scopiazzando la mappatura da quella precedente, tipo cilindrica o piatta

PS: se per caso il TAG materiale e' applicato ad una gerarchia e non all'oggetto stesso, fai questo procedimento prima:

1) seleziona il TAG materiale applicato al capo gerarchico
2) vai nel menu TAG e dai il comando "copia tag a figli" e cancella quello che c'era sul capo gerarchico.

Perche' questo?: perche' il comando Genera coordinate UV va fatto sul TAG direttamente applicato all'oggetto e non alla gerarchia.

Fammi sapere se hai capito in caso ti faccio un mini video...
Ale
Penso di aver capito, però se mi potresti fare un mini tutorial te ne sarei infinitamente grata, perchè ad esempio ho situazioni in cui ho gruppi di oggetti messi in questa grearchia: oggetto nullo con materiali e al suo interno 10 poligoni senza nulla, in questo caso come posso generare la mappa uv?
masterzone
Site Admin

Ok ti faccio un mini video. Cosa intendi 10 poligoni senza nulla? scusami ma faccio fatica a intuire :lol:

EDIT: ecco qua un video: https://youtu.be/Fu9U0Hexyw0

Nella prima parte e' la situazione in cui gli oggetti hanno il loro materiale nelle mappature piu strambe, nel secondo video invece nel caso tu abbia una gerarchia di oggetti con un solo materiale applicato sopra in mappature strambe...
Marika.29

Messaggio da Marika.29 »

masterzone ha scritto: gio feb 20, 2025 3:58 pm Ok ti faccio un mini video. Cosa intendi 10 poligoni senza nulla? scusami ma faccio fatica a intuire :lol:
No sono io sicuramente che non riesco a spiegarmi concretamente ahah, praticamente io ho in ordine: oggetto nullo come genitore e con sopra il materiale, al suo interno però ci sono 10 oggetti modificabili (per intenderci in maniera più semplice possibile 10 triangoli blu).

Al momento ho fatto una prova facendo connetti + cancella, in modo da unire tutto ciò che prima ti ho detto essere all'interno dell'oggetto nullo, dopodiché ho selezionato il materiale lì a destra ed ho cliccato tasto destro del mouse e dal menù a tendina o premuto il comando aggiungi mappatura UV, successivamente ho ripetuto gli stessi passaggi per i gruppi sotto gli oggetti nulli, e direttamente come mi hai detto tu, nel messaggio precedente, per le parti poste in maniera classica, dopo aver fatto questo procedimento ho esportare nuovamente il file in obj e fbx, però purtroppo ho avuto la stessa identica problematica con i materiali
  • Advertising
Rispondi