facciata di metallo
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
facciata di metallo
è un po' che non faccio un giretto nel forum...cavolo mi sono perso un mucchio di cosine interessanti...mi prenderò un po' di tempo per navigare (moglie permettendo....)
Per ora vi chiedo un grosso consiglio che mi fa impazzire:
ho una facciata in metallo con un raster abbastanza fitto, ho alzato i valori in maniera stratosferica:
antialiasing:
fixed filter:sinclanzos radius 1.5
suddivision: 25
infatti è da 8 ora che sta calcolando però vedo già che il risultato è un po' uno schifo...si vedono ancora tanto le onde...
che posso fare?
grazie a tutti !
ciau
- visualtricks
- Moderatore
Re: facciata di metallo
che antialiasing stai usando ? In ogni caso, più o meno ovunque in vray si possano impostare numero di campioni e threshold, le due cose sono strettamente connesse. Il trehshold in generale è una soglia di valori al di sotto (o al di sopra) della quale una certa cosa ha luogo, nel caso dell'antialising può essere visto come la quantità di "noise" tollerabile. Se stai usando l'Adaptive DMC, non ha nessun effetto alzare il numero di campioni massimo se non si abbassa il threshold, in quanto quel valore verrà applicato solo nei punti in cui il noise è superiore alla soglia prevista. In parole povere, se tu lasci il threshold a 0,5 (decisamente alto) puoi metterne anche 1000 di campioni max, tanto non verranno mai applicati. Meglio quindi abbassare la soglia (es. da 0,1 a 0,05) finchè non si notano miglioramenti e solo dopo alzare il numero di campioni in caso di bisogno.
Se vuoi postare uno screenshot del problema poi, forse possiamo essere più precisi !
ciaps
posto velocemente un'img con i seguenti parametri questa volta:
adaptive DMC
sinclanczone
radius 1.5
min suddivision 1
max 6
Threshold 0.01
... scandaloso vero?
ora provo ad abbassare l'ultimo parametro ed ad aumentare le max...
- visualtricks
- Moderatore
Le linee fitte (e l'effetto "Moire") purtroppo sono una croce per tutti, puoi risolvere solo con un buon antialiasing. Così su due piedi ti direi di provare con min 2 max 6 - thrsh 0,005 e vedere che succede...ti prenderà più tempo ma ne vale la pena; se non basta, porta il treshold a 0,001. Tieni presente che anche i filtri sull'AA aumentano i tempi di render, quindi usali solo se lo ritieni necessario (qui puoi vedere un pò di esempi, anche se nella versione x cinema alcuni sono diversi: http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/e ... ampler.htm )
In più se stai usando lightcache nella GI, spunta l'opzione "use lightcache for glossy rays", aiuta vray a calcolare i valori sfumati facendo risparmiare un po' di tempo.
ciauz
tutto uguale ma:
max:500
threshold 0.001
...ri-scandaloso....
ho appena visto ora la tua risposta..grazie mille, ora ci riprovo
ciau
- Allegati
-
- Immagine 2.png (69.45 KiB) Visto 1688 volte